Amiche …Nemiche… giocano una partita a scacchi!
- Mario Merati
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1312
“Il segreto della vittoria, in campo, ma anche nella vita sta nel saper rispettare il mio compagno di squadra, ma anche il mio avversario. Nessuno vince da solo, né in campo, né nella vita” (Papa Francesco)
Questa bella citazione di Papa Francesco si addice molto a quanto succederà questa settimana in campo, domani a Ferrara e sabato prossimo a Torino nell’importantissimo incontro di campionato tra Juventus e Brescia.
Domani sera, alle ore 18.00 in diretta su Rai Sport, nella nostra Nazionale, giocheranno molte giocatrici della Juventus e del Brescia, ALLEATE per cercare di superare la temuta squadra belga ed arrivare dopo tanti anni ai mondiali di Francia. Domani, oltre la tecnica, la tattica, la forza le nostre azzurre dovranno mettere in campo un grande valore quale è l’AMICIZIA fra di loro. Si conoscono da anni e l’obiettivo da raggiungere è alla loro portata, quindi ci sarà in campo un SOLO colore da difendere ed e sarà quello AZZURRO. Molti di voi diranno che non c’era bisogno di sottolinearlo, ma in questo momento dove anche le tensioni nello sport, soprattutto a livello di media e di tifosi, sta superando certi limiti, alcuni VALORI primari, principalmente presenti negli sport “vestiti di rosa”, devono essere messi in primo piano e oggetto di riflessione per tutti gli addetti ai lavori.
Sabato prossimo due GRANDI squadre si confronteranno nella partita “che tutte le giocatrici vorrebbero giocare”, atlete, che nell’arco di pochi giorni da amiche si trasformeranno, per 90 minuti, in acerrime NEMICHE… (lo scrivo con il sorriso sulle labbra…), avversarie da superare, da sconfiggere in una partita a scacchi sulla scacchiera verde di VINOVO.
Juve e Brescia sono state GRANDI protagoniste e leali avversarie per tutto l’arco della stagione e sono sicuro che sabato sarà una GRANDE partita, dove i due MISTER: RITA e GIANPIETRO si “divertiranno” ad indovinare la tattica migliore inserendo prima e cambiando poi le pedine giuste.
La Juve ha un leggero vantaggio, il Brescia è lì dietro e avrà l’occasione di rifarsi della sconfitta dell’andata, chissà come andrà a finire?
Termino, e per riallacciare l’esito di questa partita al gioco degli scacchi voglio citare un pensiero di A. Schopenhauer : “ Nella vita accade come nel gioco degli scacchi, noi abbozziamo un piano, ma esso è condizionato da ciò che si compiacerà di fare l’avversario…!
Mario Merati.