La quindicesima giornata tra posticipi, dirette e tante emozioni
- redazione
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1252
La quindicesima giornata di serie A si è disputata con due posticipi domenicali a orari diversi: alle 14.30 Brescia - Fiorentina, alle 15.45 in diretta Rai Sport Sassuolo - Ravenna mentre il posticipo serale di lunedì è toccato a Verona - Juventus.
Il sabato ha offerto la diretta streaming di Empoli - Atalanta, vinta dalle bergamasche per 2 a 0 grazie a due penalty realizzati con freddezza da Alborghetti al termine dei due tempi. Una buona gara, giocata senza risparmio da entrambe le formazioni per conquistare i tre punti in palio necessari ai rispettivi interessi di classifica: le padrone di casa per la lotta alla salvezza; le lombarde per concorrere alla conquista della terza posizione.
La partita è stata ben interpretata dalle 22 in campo e caratterizzata da qualche azione da gol sprecata e da tre rigori concessi dal direttore di gara, due dei quali trasformati dall'Atalanta e uno sprecato, sull'1 a 0, da Cinotti (ma forse è più corretto dire: parato da Thalmann).
Atalanta si conferma quarta forza del campionato mentre l'Empoli che scende all'ultimo posto per la vittoria casalinga del Sassuolo sul Ravenna.
La temuta trasferta del Valpo a Bari si concretizza con un'importante vittoria segnata nella prima frazione con la doppietta di Solow e la rete di Valentina Boni. Nella ripresa le ospiti controllano la gara e contengono la furia barese che accorgia le distanze ma non riesce nell'impresa di cambiare le sorti dell'incontro. La gara termina con il risultato di 2 a 4
La Res Roma regge le friulane sul pari per 83 minuti e poi cede alla rete di Brumana e di Benedetti al 91'. Res che tira il gruppetto delle formazioni in pericolo play out, Tavagnacco che rimane al terzo posto della graduatoria.
La domenica si apre con il big match Brescia - Fiorentina che si conclude con la vittoria di misura delle bresciane grazie ad una rete siglata da Giacinti nel primo tempo. Una bella gara, trasmessa in streaming, nonostante il maltempo. Brescia che passa virtualmente a pari punti con la Juve in testa alla classifica. Viola che si posizionano al quinto posto a -1 dall'Atalanta e -3 dal Tavagnacco
Sassuolo e Ravenna danno vita, in diretta su Rai Sport, ad un bel match fatto di capovolgimenti di fronte e bel gioco con leggerissima prevalenza per le ravennati che creano ma non concretizzano.
Vince il Sassuolo con una bella rete di Tarenzi all'80'.
La giornata termina con la vittoria bianconera in casa del Verona per 2 a 0 grazie ad una rete per tempo siglata da Rosucci e Cantore.
Alta classifica immutata con la Juve al comando davanti ad un Brescia orfano dell'infortunata Valentina Bergamaschi ma determinata a lottare fino alla fine.
Il prossimo turno vede la capolista Juventus ospitare il Bari, il big match Tavagnacco - Fiorentina e l'Atalanta ospitare il Verona con il Brescia che andrà a far visita al Ravenna, la Res Roma ospitare l'Empoli e il Valpo vedersela con il Sassuolo.
Al comando della classifica cannonieri troviamo la bresciana Girelli (15), segue la compagna Giacinti (13) e Clelland, ferma da un infortunio a quota 11 in compagnia di Bonansea.
Da segnalare lo spettacolare pubblico di Empoli - Atalanta unito a tifare le proprie beniamine in una tribuna priva di recinzioni. Questo sono le tifoserie che vogliamo!