0-4 al Brescia, Juventus prima!
- Mario Merati
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1818
Sette partite, sette vittorie per la Juventus di Mister Guarino e l’ultimo successo è contro l’altra capolista: il Brescia, uno dei principali concorrenti allo scudetto e primo vero importante test per le ragazze bianconere dall’inizio del torneo nazionale.
Un risultato netto, uno 0 a 4 che alla fine poteva anche essere anche più pesante per le ragazze di Mister Piovani che non hanno saputo e soprattutto potuto contrastare l’ottima condizione fisico atletica della Juventus.
L’incontro sino alla prima rete su rigore della Juventus è stata improntato su un certo equilibrio con sole due vere occasioni, una per parte con Bonansea per la Juve con un tiro che scheggia la traversa di Caesar e con Bergamaschi per le lombarde che sola davanti a Giuliani fallisce il tocco vincente. Al 24’ Mendes intercetta a centro area con un braccio un pallone vagante e l’arbitro senza esitazione assegna il rigore alla Juve che Boattin realizza. Tutti si aspettano una reazione da parte del Brescia che però tarda a venire, la Juve chiude ogni spazio e quattro minuti dopo, Franssi scende sulla destra e dal limite fa partire un gran destro che s’infila nell’angolo sinistro della porta del Brescia.
Il doppio vantaggio non ferma la squadra bianconera che sfiora altre due volte la rete ancora con Franssi e Boattin. Il terzo goal è nell’aria e arriva al 41’ quando Rosucci conquista palla a centro campo, lancia Bonansea sulla sinistra, il cross basso viene agganciato con bravura da Galli che si gira e mette la sfera alle spalle di Caesar.
Ad inizio ripresa si vede un Brescia più pimpante e che cerca di aggredire la difesa della Juve che se la cava comunque molto bene e riparte in contropiede e su una ripartenza arriva al 12’il poker: Franssi impegna con un forte tiro Caesar che respinge, la palla arriva ancora alla giocatrice finlandese che mette in area un pallone basso e teso, Bonansea anticipa due difensori e da un metro mette la sfera alle spalle dell’estremo difensore del Brescia. La partita finisce praticamente qui, il Brescia costruisce solo due occasioni per accorciare le distanze con Giacinti e Sabatino, ma è la Juve che nel proseguo dell’incontro fallisce altre tre nitide occasioni per rimpinguare il risultato, due con Glionna, subentrata nel finale a Zelem e una con Hyyrynen!
Il Tavagnacco si prende il lusso di lasciare comodamente “seduta in panca” la capocannoniere del campionato Cleland, ma non frena la sua voglia e capacità di far goal, rifilando ben cinque reti al Ravenna Women. Dopo aver mancato nella fase iniziale due occasioni per andare in vantaggio il Tavagnacco sigla la prima rete al 12’ con Polli sullo sviluppo di un corner battuto da Mascarello. Al 29’ il raddoppio è opera di Capitan Brumana su assist di Mascarello. Solo nel finale di tempo si vede il Ravenna in attacco e Ferroli deve intervenire su un tiro di Errico. Ad inizio ripresa il Ravenna prende l’iniziativa del gioco e Pittacchio impegna la difesa friulana che si salva con difficoltà e sei minuti dopo riesce ad accorciare le distanze con una perfetta punizione di Tucceri Cimini. La rete subita “rianima” le ragazze di Cassia che in pochi minuti collezionano due palle goal con Polli e Brumana e arrivano al tris con Catena. Nel finale dopo due buone occasioni per il Ravenna su una delle quali coglie anche un palo, arrivano le reti di Polli e di Catena per il definitivo 1 a 5!
La Fiorentina campione ritorna a sorridere superando con un indiscutibile 4 a 0 la Fimauto Valpolicella. Inizio veloce delle ragazze viola che vanno subito in vantaggio al 12’ grazie ad un tiro cross di Caccamo. La Fiorentina insiste e crea diverse azioni pericolose nell’area della Fiamauto che non riesce a contenere la pressione viola e capitola per la seconda volta: tiro in diagonale di Bonetti sul quale si avventa dal lato opposto Brasil che non ha difficoltà a mettere in rete. Al 37’ arriva il terzo goal viola con una punizione di Caccamo che sorprende tutta la difesa avversaria e Gritti. Nel finale miracolo di Gritti su conclusione di Guagni e due occasioni per la Fimauto con Mascanzoni e Riboldi. La ripresa è ancora “preda” delle ragazze di Fattori- Cincotta e Guagni e Brazil subito in apertura, scaldano le mani a Gritti, la numero uno veneta pochi minuti dopo salva ancora la sua porta su una conclusione di Bonetti. La Fiamauto si fa viva in area viola con una bella incursione di Fusetti. Al 82’ arriva il quarto goal viola ad opera di Mauro appena entrata in campo per Brasil, la bomber viola con un gran tiro in diagonale mette la sfera alle spalle di Gritti.
L’Atalanta-Mozzanica di Mister Garavaglia coglie in trasferta sul campo del Sassuolo la terza vittoria consecutiva dopo una partita combattuta e incerta sino ai minuti finali. Inizio favorevole alle ragazze di D’Astolfo che con l’ex Tarenzi impegnano in una difficile parata Thalmann. In questa prima parte di gara gioca meglio il Sassuolo e le ragazze bergamasche faticano a costruire interessanti azioni nella metà campo avversaria. Solo nei minuti finali la squadra ospite si fa più pericolosa e raggiunge il vantaggio con Alborghetti che raccoglie un cross basso e mette il pallone in rete.
Passa solo un minuto e Thalmann è sorpresa da un tiro-cross di Oliviero che s’infila sotto la traversa. La partita nella ripresa inizia con diverse occasioni da una parte e dall’altra, con Tarenzi e Stracchi le principali protagoniste, ma al 25’ una bella iniziativa di Pirone permette con un suo cross a Monterubbiano d’intervenire con una coraggiosa spaccata e mettere la palla alle spalle di Tasselli. Nel finale il Sassuolo tenta con due conclusioni di arrivare al pareggio, ma l’ultima occasione per il terzo goal è per le bergamasche con Mendes.
La AGSM Verona ritorna alla vittoria sul campo di via Sogare superando l’Empoli Ladies con due goal di Thorvaldsdottir vera mattatrice dell’incontro. Scarse le emozioni nella prima frazione di gioco e sono pochissime le occasioni per avvicinarsi al goal da parte di tutte due le squadre, anche se il pallino del gioco è prevalentemente in mano alle ragazze friulane. Nella ripresa Longega opera delle sostituzioni e i risultati si vedono nel gioco e nella rinnovata grinta veronese che costruisce alcune buone opportunità. Al 60’ un’incertezza dei difensori empolesi favorisce l’intervento opportunista di Thorvaldsdottir che supera il portiere per il meritato vantaggio veronese. Pochi minuti dopo, occasione con Borghesi per l’Empoli con Lemey costretta ad un decisivo intervento, poi è ancora il Verona che manca alcune conclusioni per il raddoppio, mente per l’Empoli è pericolosa con un tiro di Bargi.
Al 79’ arriva però il raddoppio veronese ancora con Thorvaldsdottir che ben servita con un perfetto cross da Fishley, sfiora la palla di testa quel tanto che le permette di mettere il pallone alle spalle di Baldi. Il Verona manca il tris al 42’, quando l’attaccante greca Kongouli manda sul palo un calcio di rigore assegnato per un fallo commesso sulla stessa punta veronese.
Ad un minuto dal termine arriva la rete empolese con Bargi su susseguente azione da calcio d’angolo.
La Pink Bari supera di stretta misura la Res Roma cogliendo la sua prima vittoria stagionale in campionato. Le ragazze di Mister Melillo hanno cercato subito di imporre il loro gioco e nella prima frazione hanno avuto le migliori occasioni per andare in vantaggio con Nagni, Picchi,Ciccotti e Greggi, mentre per il Bari sono uscite di poco due conclusioni di Serturini e una di Piro.
Nella ripresa la prima conclusione pericolosa è della Res Roma con Palombi, ma anche il Bari minaccia la porta giallo rossa con alcuni tiri fuori bersaglio di Pinna e Serturini.
L’incontro si avvia nel finale verso il risultato di parità quandoall’81’ sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo Quazzico mette la sfera in rete. Al 90’ Greggi con un bel tiro sfiora il palo, ma poi non c’è più tempo per la Res di ottenere un pareggio che sarebbe stato più che meritato.
Venerdì prossimo 8 Dicembre a Vinovo si giocherà l’anticipo dell’OTTAVA giornata di campionato tra la Juventus capolista e le campionesse italiane della Fiorentina.
Alle 20.30…speriamo questa volta con PUNTUALITA’ Svizzera…, la partita sarà trasmessa in diretta da RAI SPORT… quello che è successo ieri per BRESCIA E JUVENTUS NON dovrà in modo più assoluto ripetersi!
Il Calcio femminile MERITA RISPETTO e questo messaggio deve raggiungere sia i vertici della RAI che quelli del Calcio anche se in CRISI… e dovrà servire come monito a chi subentrerà fra qualche mese a Tavecchio & Soci!!!
Il giorno seguente ci sarà il completamento dell’ottava giornata con questo calendario:
Empoli L.-Pink Bari, Fimauto Valpolicella -Ravenna W., Atalanta Mozzanica –Brescia, Res Roma-Sassuolo,Tavagnacco-AGSM Verona.
Calendario e risultati: https://www.calciodonne.it/seriear/calendario-risa
Classifica: https://www.calciodonne.it/seriear/cla-a
Classifica marcatrici: https://www.calciodonne.it/seriear/calciatricia
ASSIST & Calciodonne.it: #AzzurreSuRaiUno
MARIO MERATI
calciodonne.it