Seconda tappa: UNO scatto per TRE!
- Mario Merati
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1509
Le squadre sono appena partite e sulla piccola salita iniziale, alla seconda giornata, se ne vedono già tre in testa al gruppo. Per Brescia e Juventus una VELOCE partenza era prevista mentre quella del Tavagnacco desta una certa sorpresa, anche se, per la verità, l’organico della squadra friulana ha in sé delle ottime potenzialità ed inoltre ha trovato in CLELLAND l’arma vincente perché dopo le 4 reti di sabato scorso ne ha aggiunte in bacheca altre tre nella giornata odierna!
La Fiorentina, campione d’Italia, dopo la bella vittoria in Champions, (in bocca al lupo per il ritorno in Danimarca), ha ottenuto oggi i primi tre punti in campionato superando la Pink Bari per 2 a 1. La rete arriva quasi subito (9’): Mauro intercetta palla a centrocampo e serve in corsa Caccamo che entra in area e supera Aprile in uscita. La Fiorentina insiste e crea ancora diverse occasioni per arrivare al raddoppio ma Aprile è brava nelle due circostanze nella quale viene impegnata. Anche nella ripresa la partita è in mano alle ragazze viola e al 7’ arriva il raddoppio, quando, dopo una corta respinta della difesa barese, la palla arriva a Rinaldi che di testa serve Mauro che, con una mezza girata al volo, piega le mani ad Aprile e la palla finisce in rete. La Pink Bari però non si perde d’animo e, dopo due altre occasioni per le ragazze viola, riesce ad accorciare le distanze al’87’ con un bel colpo di testa di Soro. Nei minuti finali la squadra viola risente un po’ delle fatiche di Champions e soffre gli ultimi tentativi del Bari per arrivare al pareggio, ma al fischio finale si prende meritatamente i tre punti in palio.
Non è stato facile per il Brescia, superare oggi un buon Sassuolo che, specialmente nella prima parte di gara, ha fatto soffrire non poco la compagine di Mister Piovani. Inizio complicato per le leonesse che, complice anche il “tour de force settimanale”, non sono riuscite subito ad esprimere un gioco fluido ed efficace. Il Sassuolo ne ha approfittato e con la ex Tarenzi ha colpito la traversa. Man mano che il tempo passa però è il Brescia che si rende più pericoloso e fallisce almeno tre nitide occasioni per andare in vantaggio con Bergamaschi, Sabatino e Dalesczyk. Occorre arrivare al 33’ per arrivare alla prima rete del Brescia, quando Sabatino con un bel passaggio serve Giacinti che con un forte tiro supera Tasselli. Alla fine del primo tempo però arriva il pareggio con l’ex Tarenzi che, dopo un perfetto cross di Prost, mette la sfera alle spalle di Marchitelli. Nella ripresa arriva il raddoppio bresciano al 12’: Daleszczyk supera due avversarie, assist perfetto per Giacinti che non si fa sfuggire l’occasione e sigla la sua doppietta personale. Giacinti e Tasselli nel finale sfiorano la terza rete, ma il risultato non cambia ed il Brescia ottiene la seconda vittoria in campionato in attesa del match di ritorno contro l’Ajax, dove ci sono tutte le premesse di ribaltare il risultato negativo dell’andata e passare il turno.
La Juventus serve il poker ad una Res Roma che, specialmente nella prima frazione di gioco, ha contrastato con un certo successo la continua pressione delle ragazze di Rita Guarino. La Juve nella prima mezz’ora ha condotto il gioco, costruite diverse azioni offensive che però si sono quasi sempre infrante al limite dell’area capitolina. Solo in una circostanza Glionna, la migliore della Juve sino a quel momento, ha costretto Pipitone ad una decisiva deviazione in angolo. Il vantaggio però della Juve è nell’aria e al 28’ Glionna vince un contrasto, fugge via all’intera difesa giallo rossa e supera Pipitone in uscita. La reazione della Res arriva poco dopo con un tiro di Palombi che sfiora la traversa. Il finale di tempo è tutto bianconero e Pipitone è bravissima su un tiro di Glionna e un colpo di testa ravvicinato di Gama.
Nella ripresa, dopo aver corso un pericolo su un’incursione in area di Martinovic, la Juve avanza sempre con maggior insistenza nella metà campo della Res e al 5’ raddoppia: Boattin scende sulla sinistra e lascia partire un forte tiro che Pipitone respinge, la sfera finisce sulla testa di Fracassi e finisce in rete. La Juve acquisito il risultato non ha molti problemi a controllare l’incontro con più tranquillità e, dopo aver fallito alcune altre occasioni anche per due ottimi interventi di Pipitone, trova la terza rete su rigore con l’ottima Boattin che lo sigla dopo esserselo procurato e, dopo una bella occasione della Res Roma con Martinovic, mette a segno la quarta rete con un chirurgico tiro dal limite di Eleonora Galli.
Il Tavagnacco vince alla grande l’incontro con l’Atalanta-Mozzanica e il 5 a 2 finale porta ancora una volta la firma di LANA CLELLAND che, come lo scorso anno, ha iniziato la stagione evidenziando una forma strepitosa. Quattro goal nella prima partita, tre nella seconda una media impressionante! Vista l’abbondanza delle reti mi limito a descriverle. Dopo alcune occasioni mancate le ragazze friulane al 29’ si portano in vantaggio: Tuttino serve con un colpo di testa Clelland che, dal vertice sinistro, lascia partire un gran tiro che supera Thalmann. Al 40’ Brumana lancia l’attaccante scozzese che sotto porta mette in rete la palla del raddoppio friulano.
Al 45’ Mascarello serve un’invitante palla a Clelland che finalizza in rete. Nella ripresa buon avvio del Mozzanica ma, Brumana al 17’, con una perfetta punizione a giro, mette la sfera alle spalle di Thalmann. Al 24’ accorcia le distanze per le bergamasche Alborghetti con un colpo di testa; dopo un deciso e generoso forcing finale delle ragazze di Garavaglia arriva l’autorete di Camporese, poi Valeria Pirone sfiora la terza rete mandando la sfera a lambire la parte alta della traversa. All’ultimo minuto giunge la quinta segnatura per il Tavagnacco con un preciso rasoterra di Brumana.
Dopo l’ottima prova contro le campionesse italiane della Fiorentina la AGSM Verona si prende tre punti sul campo del Ravenna Women, dopo una bella e avvincente partita. Il Ravenna comunque esce a testa alta perché ha condotto il gioco per gran parte della prima frazione di gioco ed ha anche creato diverse favorevoli occasioni per andare in vantaggio che alla fine si è concretizzato, al 32’, con la bella rete di Pugnali. Il Verona non riesce a creare importanti occasioni da rete ed il Ravenna nel finale di tempo si avvicina al raddoppio con Pittacchio, ma Lemey salva con bravura la sua porta. Nella ripresa improvvisamente tutto cambia quando, dopo soli due minuti, il Verona accorcia le distanze con Fishey e va in vantaggio tre minuti più tardi con Kongouli. Uno shock tremendo per le ragazze del duo Balacich-Rizzo che però riprendono fiducia dopo la rete del pareggio ottenuta su calcio di rigore siglato da Baldini e concesso per un fallo in area su Pittacchio. Finale con occasioni da una parte e dall’altra, ma a pochi minuti dal termine è il Verona a siglare il definitivo vantaggio quando Thorvaldottir lascia partire un diagonale che finisce alle spalle di Guidi.
La Fimauto Valpolicella conquista i suoi primi tre punti in casa contro l’Empoli Ladies, dopo una partita ben giocata da ambe due le squadre in campo, dove alla fine è uscita vincente la classe e la precisione di due veterane in campo come Riboldi e Boni. Nel complesso le maggiori occasioni sono appannaggio della Fiamauto che, dopo alcuni tentativi mancati, va in vantaggio alla fine del primo tempo: Valentina Boni serve Riboldi che dal limite fa partire un gran tiro che s’infila sotto la traversa.
Nella ripresa l’andamento della partita non cambia e al 12’ arriva il raddoppio per le ragazze di Zuccher: Solow lancia Boni che, con un delizioso tocco di gran classe, supera Baldi.
L’Empoli allora si porta con maggior decisone in avanti, ma non riesce ad essere molto pericoloso, anzi sono ancora le ragazze venete a sfiorare in almeno altre tre occasioni la terza rete, due volte con Boni e una volta con Montecucco.
Il campionato si ferma per gli impegni delle nostre Nazionali alle quali inviamo il nostro incitamento con un “GRANDE in bocca al lupo”, ma prima uniamoci nel sostenere Fiorentina e Brescia augurando loro di superare il turno in CHAMPIONS: ne trarrebbe beneficio anche il calcio femminile italiano, in un momento di rilancio a tutti i livelli come quello attuale.
Il 28.10 si riprenderà con questo calendario: Sassuolo-Fiorentina, il derby veneto AGSM Verona-Fimauto Valpolicella, il big mach tra le prime in classifica Brescia-Tavagnacco, Empoli Ladies-Juventus, la Pink Bari se la vedrà con il Ravenna Ladies e infine Res Roma-Mozzanica.
Il calendario: https://www.calciodonne.it/seriear/calendario-risa
La classifica: https://www.calciodonne.it/seriear/cla-a
MARIO MERATI