Prima giornata con le Campionesse italiane in difficoltà!
- Redazione
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1628
La Fiorentina, campione d’Italia, ha iniziato il campionato incontrando le difficoltà già viste nella Super coppa italiana contro il Brescia. Le ragazze viola hanno “strappato” il pareggio all’ultimo minuto del tempo di recupero contro un AGSM Verona di “giovin speranze” ma con l’apporto di alcune giocatrici straniere, sei in campo sin dall’inizio, tutte, come si è visto, dotate di un buon livello tecnico.
Il vantaggio del Verona è stato siglato su calcio di rigore al 27’ da Kongouli, a seguito di atterramento in area di Soffia da parte di Tortella. La Fiorentina ha cercato di reagire, ma senza il mordente e l’efficacia che sono state l’arma vincente dello scorso anno, e ha pareggiato solo all’ultimo secondo di gioco grazie ad una rete di Zazzera. In bocca al lupo alla squadra viola in vista della partita di Champions contro il Fortuna.
Il Brescia si sbarazza facilmente con un tennistico 0-6 della Pink Bari che nulla può contro la tecnica, la forza e la velocità delle rondinelle bresciane; una bella prova che infonde una certa fiducia ed autostima prima della difficile trasferta in Olanda per la Champions dove dovrà affrontare la forte squadra dell’Ajax…anche qui un grande in bocca al lupo da parte di tutti i tifosi italiani!
Mi limito a citare le reti. Al 10’ Giacinti supera la sua avversaria sulla fascia destra, traversone a centro area per Heroum che insacca. Passano 4’ minuti e Sabatino sempre dalla destra mette al centro un pallone che Bergamaschi, di testa, mette alle spalle di Aprile. La terza rete arriva al 22’ grazie ancora ad un traversone di Giacinti, Bergamaschi, in SUPERFORMA in questo avvio di stagione, angola un tiro che s’insacca sulla sinistra del portiere. Le altre reti nella ripresa sono, al 15’, di Girelli che di testa supera Aprile, dopo una precisa punizione di Giugliano e, 10 minuti dopo,è ancora Girelli che replica su calcio di rigore e fa il suo TRIS personale al 39’ con una botta sotto la traversa dai 20 metri.
La tanto attesa Juventus arriva a Mozzanica con tutte le velleità che le competono e, davanti ad oltre 1.000 tifosi accorsi al campo di via Aldo Moro, ottiene i tre punti contro un Atalanta/Mozzanica che inizia l’incontro un po’ timorosa; le giocatrici bianconere ne approfittano subito andando in vantaggio al 5’ con Bonansea: dopo una bellissima discesa di Glionna sulla sinistra, la palla va a Rosucci che mette un rasoterra che la numero 11 bianconera mette in rete superando Thalmann. La reazione delle ragazze di Garavaglia è sterile e non produce effetti positivi. Al 20’ Glionna corre via veloce sulla fascia destra, entra in area e, con un preciso rasoterra, mette la sfera nel lato opposto della porta bergamasca. La partita a questo punto si fa più equilibrata ma la Juventus non ha molti problemi nel controllo del gioco e dopo un’occasione ancora per Bonansea, con salvataggio in extremis di Motta, finisce il primo tempo. Nella ripresa l’equilibrio rimane, anche se sono sempre le ragazze bianconere che controllano il gioco. Il Mozzanica si fa pericoloso al 18’ con un tentativo di rovesciata sotto porta di Pirone e poco dopo con Monterubbiano, che viene stoppata con un decisivo e discusso intervento in area. La Juve in questo frangente si affida al contropiede e, su uno di questi, Cantore viene atterrata in area: rigore che Boattin però si fa parare da Thalmann bravissima nella deviazione alta! Terza rete rimandata al 42’ quando, su un errore della difesa bergamasca, Bonansea si fa 30 metri in solitaria fuga… e supera l’estremo difensore bergamasco in uscita.
“CLELLAND goal” così possiamo dare il titolo a questa partita che ha visto la squadra friulana superare il Sassuolo sul suo campo con il risultato di 0 a 4: tutte reti sono della bomber Scozzese/friulana d’adozione! Ecco una veloce cronaca dei goal: al 7’ rinvio corto del portiere e dal limite Clelland, con un forte tiro, la supera portando il Tavagnacco in vantaggio. Al 27’ passaggio preciso di Brumana sul quale si avventa l’attaccante scozzese che supera Tasselli in uscita e deposita la sfera in rete. Dopo altre due occasioni per il Tavagnacco al 39’ Clelland confeziona il TRIS di giornata superando Tasselli da centro area. Nella ripresa, dopo un tentativo del Sassuolo con Prost e Tarenzi, al 20’ Clelland fugge ad un’avversaria a centro campo e appena entro area, con un preciso tiro, supera l’estremo difensore emiliano … “portandosi a casa la sfera”.
La Res Roma supera, con un netto 3 a 0, la Fimauto Valpolicella neo promessa nella massima serie. La squadra di Mister Melillo esce dal campo dopo una bella partita ben giocata dimostrando di riconfermare, anche in questa stagione, le buone prove offerte durante lo scorso campionato. La rete al 23’ arriva dopo una confusa azione in area: la palla arriva a Palombi che la spedisce in rete. La reazione della Fimauto è decisa e la difesa capitolina è messa alcune volte in difficoltà. Su un’azione di rimessa Valentina Boni lanciata a rete viene atterrata e Colini viene espulsa (40’), ma Nagni, al 44’, rimedia all’handicap dell’inferiorità numerica e grazie ad un assist di Palombi, dopo una bellissima azione personale, sigla il raddoppio. Nella ripresa, dopo un preciso assist ancora di Nagni, arriva la terza rete per la Res con Palombi. Nel finale, dopo una bella deviazione di Gritti su tiro di Simonetti, nell’altra area Montecucco coglie la traversa; nel finale secondo giallo per Ciccotti e rosso…espulso per proteste anche Melillo…ma i tre punti sono per le giallorosse!
Finisce in parità l’incontro fra l’Empoli Ladies e il Ravenna Women dopo una bella e combattuta partita che ha visto diverse azioni pericolose da una parte e dall’altra per tutta la prima frazione di gioco. Occasioni per Borghesi per l’Empoli e Prugna per il Ravenna, poi ancora Errico per le biancorosse e Borghesi per l’Empoli.
La rete del vantaggio romagnolo arriva nel finale con Errico che, con un preciso rasoterra, mette alla spalle di Baldi. Ripresa quasi tutta di marca Empolese nella ricerca della rete del pareggio con Guidi “sugli scudi” in almeno tre circostanze! Nel finale, dopo una bella parata di Baldi su una punizione di Manieri, l’Empoli riesce a pareggiare dopo tre minuti di recupero con Bargi con assist di Orsi.
La SECONDA giornata di campionato 7/10 propone:
Brescia - Sassuolo
Fimauto Valpolicella - Empoli Ladies
Fiorentina - Bari Pink 1908
Juventus - Res Roma
Ravenna W. - AGSM Verona
Tavagnacco - Mozzanica.
Risultati, classifica e marcatrici: https://www.calciodonne.it/seriear/cla-a
Mario Merati