Prima giornata del girone di ritorno: si ricomincia da lì dove tutto ebbe inizio
- Veronica Fumarola
- Stagione 2016-2017
- Serie B News
- Posted On
- Visite: 652
Il girone b della serie B riparte con gli stessi scontri che il 2 ottobre 2016 hanno dato il via al campionato. Intanto, due delle tre partite ancora da recuperare si sono disputate questa settimana: il Sassuolo Calcio Femminile, martedì 24 gennaio, ha vinto sul campo dell’Imolese battendo la squadra di casa per 6-0; con il medesimo risultato, il giorno successivo, il Marcon ha sconfitto al Nereo Rocco La Saponeria Unigross.
In attesa del risultato dell’unica partita ancora da recuperare (quella tra le pescaresi e il Vittorio Veneto), il Sassuolo Calcio Femminile conquista momentaneamente la vetta della classifica salendo a quota trentadue punti.
Le ragazze di Federica D’Astolfo, ora, devono vincere domenica per continuare la striscia positiva e tener testa alla squadra di Dario De Biasi. Al Mirabello arriva il Gordige, battuto di misura all’andata grazie a un goal di Fabiana Costi. La situazione della squadra veneta non è delle più rosee (terzultima in classifica e a secco di vittorie dalla decima giornata), ma è importante non perdere concentrazione e determinazione per continuare la corsa verso la promozione.
Il Vittorio Veneto gioca in casa dell’Arezzo e cerca l’undicesima vittoria stagionale. Tre punti sono importanti per confermare la propria supremazia nel girone e non perdere terreno sulle inseguitrici. Nonostante lo stop della scorsa domenica, è necessario scendere in campo con convinzione per battere una squadra comunque quinta in campionato, a pari punti con la Federazione Sammarinese. Proprio la squadra di San Marino è l’avversario del Padova, terzo in classifica a quota ventisette. Gli stessi punti guadagnati dal Castelvecchio, per cui si prospetta un incontro più facile, almeno sulla carta. Le gialloverdi, infatti, affrontano a Pescara La Saponeria Unigross, sempre ultima in classifica, con zero vittorie in campionato e reduce da un’altra pesante sconfitta in settimana, quella con il Marcon.
Sempre il Marcon se la vedrà con l’Imolese, duramente sconfitta dal Sassuolo martedì, dopo il pareggio a reti inviolate rimediato domenica in Toscana con l’Arezzo. L’Udinese gioca con il Grifo Perugia; le bianconere all’andata sono uscite sconfitte dal terreno di gioco, ma ora necessitano della vittoria per riprendere quota in campionato, data la quartultima posizione e le ultime sconfitte. Non se la passa meglio la squadra umbra che ha solo tre punti in più delle rivali e ha perso tutte le partite del 2017. L’ultimo incontro della giornata è quello che vede a confronto New Team Ferrara e Virtus Padova. Hanno voglia di rivalsa le ferraresi dopo la pesante sconfitta rimediata con il Sassuolo domenica; l’incontro non è dei più difficili, ma le biancoazzurre, seppur affrontino una squadra penultima in classifica, devono vedersela con un team bisognoso di punti che lo avvicinino al Gordige e lo stacchino ulteriormente dalla diretta rivale alla retrocessione.