Un’altra partita rinviata, ma continua la rincorsa di chi insegue la vetta
- Veronica Fumarola
- Stagione 2016-2017
- Serie B News
- Posted On
- Visite: 2857
L’ultima giornata del girone di andata si apre con un rinvio: la partita che si sarebbe dovuta disputare a Pescare tra La Saponeria Unigross e il Vittorio Veneto non viene giocata per rispetto delle tragedie e dei disagi che hanno colpito negli ultimi giorni la regione abruzzese. Sale così a tre il numero degli incontri da recuperare nel girone b: si aggiungono alla lista la partita tra la squadra pescarese e il Marcon, prevista per domenica otto gennaio e ora in programma il 25 gennaio prossimo, e l’incontro tra Imolese e Sassuolo Calcio Femminile, rimandato a causa della neve domenica scorsa.
Nonostante lo stop di una settimana fa, le neroverdi non perdono la carica e sconfiggono il New Team Ferrara con un’altra goleada. Le ragazze di Federica D’Astolfo realizzano sei goal: vanno in vantaggio già al terzo minuto con Lara Barbieri e raddoppiano con Gaia Mastrovincenzo al 14’. Al 38’ arriva anche l’immancabile segno di Fabiana Costi, che all’84’ segna ancora rendendosi protagonista di un’altra doppietta. Nel mezzo, al 79’, c’è anche un rigore della cui battuta si incarica Sara Tardini. Allo scadere del secondo tempo, infine, arriva la gloria anche per Benedetta Orsi, subentrata nel corso della partita a Giusy Faragò.
Vincono anche Castelvecchio e Padova che continuano la loro corsa a braccetto. Le venete sono vittoriose in casa con il Gordige per 4-1. Passano in vantaggio con Claudia Ferrato al 7’ del primo tempo; alla sua rete seguono quelle di Alessia Mazzuccato e Margherita Giubilato. All’84’ Sofia Basso realizza il goal della bandiera, ma al 91’ c’è ancora tempo per un rigore, battuto da Chiara Sarain. Le biancorosse salgono a quota ventisette mentre il Gordige resta terzultimo.
Il Castelvecchio, invece, conquista i tre punti in casa dell’Udinese. Prima subisce la rete di Samantha Zandomenichi e va negli spogliatoi sotto di un goal, poi al 70’ Elena Casadei pareggia e la solita Silvia Guidi, all’85’, regala alle compagne la vittoria. Sono tredici i goal realizzati dall’attaccante gialloverde, seconda solo a Fabiana Costi, capocannoniere del girone con diciassette centri. Per l’Udinese, invece, arriva la seconda sconfitta di fila nel nuovo anno.
Il Marcon vince di misura con la Virtus Padova: basta il goal di Anna Battaiotto all’83’ per conquistare i tre punti. Per la Virtus Padova, sempre penultima, si tratta della decima sconfitta stagionale su tredici partite disputate. La Federazione Sammarinese batte il Grifo Perugia e supera la squadra umbra in classifica. Una doppietta di Silvia Dulbecco (14’, 51’) e un goal di Yesica Menin al 31’ danno alla formazione di casa i tre punti, anche se al 64’ Sofia Pellegrino fa sì che la difesa avversaria non esca dal campo imbattuta. Pareggio a reti inviolate, infine, tra Arezzo e Imolese.
Veronica Fumarola