Domenica, 24 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Lazio Women-Napoli Dream Team, le convocate biancocelesti e le interviste a De Cosmi, Vittori, Palmerin, Scovacricchi e Consiglio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sslazio atleteincampoprima
L'allenatore della Lazio Women Roberto De Cosmi ha convocato le seguenti calciatrici per la gara dell'8° giornata del campionato nazionale di Serie B girone D Lazio Women-Napoli Dream Team, in programma alle ore 14:30 di domenica 4 dicembre (campo 'Andrea Millevoi’, in Via Ardeatina 1265 - Roma)

Portieri: Palmerini;
Difensori: Tosti, Angelini, De Luca, Vaccari, Foschi, Lommi;
Centrocampisti: Casali, Lombardozzi, Vittori, Pezzotti;
Attaccanti: Corradino, Cianci, Coletta, Sciarretti.
Indisponibili: Sarnataro, Autili, Sette, Celli, Santoro, Berarducci, Lattanzi.

Su Lazio Style Channel e Lazio Style Radio l'allenatore, le giocatrici Vittori e Palmerini ed i componenti dello staff Scovacricchi e Consiglio hanno presentato la prossima gara e fatto il punto.

Roberto De Cosmi, tecnico della Lazio Women.
“Domenica tutti avevamo un fiocco rosso in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è un’iniziativa importante che abbiamo condiviso. All’inizio del match sono stati letti due discorsi ad hoc dai capitani. Era un segnale da diffondere, ed è stato fatto in ogni campo di calcio.
Stiamo crescendo sotto ogni punto di vista. Ringraziamo tutta la società e tutte le persone che lavorano a Formello, è per noi una grande soddisfazione perché lavoriamo con serenità e intensità. Stiamo raccogliendo buoni risultati e con pazienza stiamo lavorando nel modo migliore.
Il freddo è stato pungente in questi giorni, soprattutto martedì. Noi ci alleniamo in serata e per via dei vari impegni del gruppo è l’orario è più consono. Filomena Consiglio lavora minuziosamente sulle atlete. La sinergia tra lo staff cresce di giorno in giorno, unendo le forze possiamo creare un gruppo molto importante.
Il nostro è un campo gibboso, è piuttosto irregolare. C’è una difficoltà di appoggio e di spinta, i muscoli sono più stimolati. E’ una questione che è stata posta alla giusta attenzione. Sarà la cura dei particolari a fare la differenza, soprattutto nel prevenire e nel gestire gli infortuni affinchè il gruppo possa lavorare nel migliore dei modi.

La Palmerini la abbiamo incoraggiata tutti. Le ho detto di farsi sentire e lei ha urlato alle compagne: “Salite!”. Da questo ho capito che era pronta, anche se eravamo sotto di un gol. Alessia Cianci ha tanta qualità, ha esperienza e c’è stato un momento della partita particolare nel quale bisogna trovarcisi per capirne l’estrema delicatezza. Lei ci ha fatto rientrare subito in gara, erano passati appena 12 minuti dal gol subito. Ci ha dato quel coraggio e quella voglia in più di recuperare la gara. Siamo riusciti a sfruttare anche un’occasione con la Vaccari. Stiamo provando a valorizzare le caratteristiche delle nostre giocatrici. Il venerdì ci alleniamo sui calci piazzati e mando sempre due giocatrici alla battuta creando la superiorità numerica in battuta. Abbiamo 3 o 4 soluzioni pronte per sfruttare queste occasioni al meglio. La Lommi e la Vaccari sono state brave ad attaccare il pallone e a segnare.
Domenica c’è stato un episodio dopo il gol del 5-2. Un’avversaria è stata colpita inavvertitamente alla testa. Noi ci siamo fermati e loro, invece, hanno continuato a giocare, senza restituirci il pallone, e ci hanno segnato. Questa rete ha riaperto la partita. E’ stato un episodio molto particolare, e molto discusso. Abbiamo fatto di necessità virtù.
Nell’ultimo quarto d’ora abbiamo subito la loro pressione. Hanno cercato di sorprenderci con palle lunghe, ma la Palmerini è uscita bene su questi palloni con molto coraggio. La Tosti, la Vaccari, la Lommi e la Foschi sono state molto attente e hanno respinto molti palloni. La Casali è entrata con la Corradino e ci hanno fatto respirare negli ultimi minuti facendoci salire notevolmente. Ho visto l’immagine di una vera squadra, abbiamo voluto portare a casa la vittoria compattandoci tutti insieme. Era difficile pensare all’inizio di poter vincere in Sicilia, ma è stato fatto un grande lavoro.

Il mercato è aperto e fino al 15 c’è la possibilità di inserire in organico qualche giocatrice.
Recupereremo qualche giocatrice nella sosta. Giocheremo il 18 dicembre e poi riprenderemo l’8 a Trani. In quel periodo torneremo ad avere qualche calciatrice a disposizione. Credo che torneranno la Sette, la Santoro e la Sarnataro. Bisogna avere la pazienza e i tempi giusti per riprendere l’attività con un protocollo differenziato. La Lattanzi vuole tornare a disposizione il prima possibile. La Berarducci ha una grande grinta e anche lei durante la sosta farà qualcosa sul campo.
Scovacricchi si è emozionato, è un grande professionista. Abbiamo iniziato insieme con gli esordienti, tra i quali c’era anche Borrelli. Stefano l’ho inserito nel mio staff e prova grandissime emozioni ad allenare calciatrici più grandi. Domenica si è emozionato per l’esordio di Camilla Palmerini. Queste sono le emozioni che regala il calcio. Durante la partita si mette in posizioni strategiche per valutare il lavoro dei portieri, ma c’è un’ottima sinergia tra noi.

La Vittori è molto disponibile ed è molto attenta al sacrificio e al lavoro. Si è aggregata a settembre, ha nel DNA la qualità di giocare a calcio per la sua mentalità. Sono molto soddisfatto di poterla far lavorare in un certo modo. Le ho sottolineato l’importanza del colloquio per migliorare la prestazione. Domenica ha sbagliato poco ed è stata la sua partita migliore, sta crescendo partita dopo partita.
Non sarà un match semplice contro il Napoli Dream Team semplice, è una squadra che ha carattere e temperamento. Le attenzioni dovranno essere rivolte a noi, abbiamo la possibilità di confrontarci al meglio con tutti. I tre punti saranno importantissimi”.

Il centrocampista della Lazio Women Nicoletta Vittori.
“Ho giocato con la Lombardozzi perché la Casali era infortunata. Silvia sta recuperando. Cerco di interrompere le azioni avversarie per dare, in seguito, la palla o alla Lombardozzi o alla Casali. Conosco i miei limiti, so quello che posso dare e lo faccio al meglio. Non ho paura di andare nei contrasti, sono un Gattuso al femminile.
Il Napoli Dream Team è un avversario tosto. Si sono rafforzate rispetto lo scorso anno, non non esistono partite facili in questo campionato. Non dobbiamo essere superficiali, saremo concentrate dando il massimo”.

Il giovane, classe 2000, portiere della Lazio Women arrivata dal Millesimo calcio a 5, Camilla Palmerini.
“Con le compagne mi trovo bene, da piccola giocavo con i maschi. Domenica scorsa, la Buttaccio ha calciato una punizione perfetta che si è infilata sotto la traversa ma io, lo ammetto, ero mal posizionata.
In occasione del rigore della Dragotto, invece, ho avuto un po’ di paura. Infatti, era il primo penalty della mia nuova avventura a 11. La squadra mi ha incitato, mi sono buttata d’istinto ma ho solo sfiorato.
La Vittori è un ottimo centrocampista, ci mette tutto, recupera tanti palloni e spesso fa anche ripartire l’azione. Si posizione davanti la difesa e aiuta anche il reparto arretrato.
Per domenica sono pronta”.

Il preparatore dei portieri della Lazio Women Stefano Scovacricchi.
“Camilla Palmerini sta crescendo, sta lavorando tanto. Pian piano le stiamo togliendo le impostazioni del calcio a 5. Ha grande fisicità. Nel suo esordio ha subito gol dopo 27”, non è stato semplice ma si è comportata bene con due ottimi interventi, un intervento 'leva-gamba' prima e una palla alta poi. Speriamo continui così.
La Sarnataro ha avuto un piccolo stiramento, starà fuori tre settimane. Questa è un’occasione per Camilla, che potrà esprimere tutte le sue qualità. Queste ragazze ci stanno dando grandi soddisfazioni. Lavoro e impegno alla fine pagano.
In stagione abbiamo già subito tre rigori a sfavore, non è un dato positivo ma arbitrare non è facile, ancor di più se i guardalinee non supportano il direttore di gara. Sono ragazzi come noi, fanno questo per passione. Domenica Camilla aveva quasi parato il tiro dagli undici metri della Dragotto; sarebbe stato il coronamento di un bell’esordio.
La Sarnataro in queste gare è stata veramente determinante. Il passato da centravanti sembra ormai svanito. Dà sicurezza, la squadra se n'è accorta, è parte integrante del gruppo. Sono loro le attrici principali, io posso solo dare una mano. Dobbiamo ancora lavorare tanto, io ogni gara mi emoziono perché vivo delle loro emozioni”.

Conclude la fisioterapista della Lazio Women, Filomena Consiglio.
“Lo staff in questa stagione si è arricchito con elementi davvero competenti. Supervisiono lo stato fisico delle ragazze in totale sinergia con il resto dell’equipe. Al momento abbiamo tante ragazze ai box, il tardo orario di allenamento non ci agevola. Speriamo che le infortunate tornino il prima possibile.
La mia prima preoccupazione a fine partita è fare ‘la conta dei danni’. Al termine della gara tutte le sensazioni riferite dalle atlete vanno prese con le pinze perché a caldo alcuni valori vengono sottovaluti o, al contrario, in altri casi vengono ingigantiti. Nella maggior parte dei casi, le prime valutazioni vengono fatte 48 ore dopo la gara, quindi il martedì quindi riprendiamo gli allenamenti. Durante la gara, la tensione maggiore è tenere sotto controllo quello che succede a livello di contrasti”.

Tutte le informazioni sulla Lazio Women, risultati, immagini e foto sul portale ufficiale www.sslazio.it, sulla pagina facebook Lazio Women e nell'appuntamento settimanale del venerdì dalle ore 15 alle 16 in diretta TV e radio su Lazio Style Channel Sky 233 e Lazio Style radio 89.3 FM.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.