Lunedì, 25 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Sassuolo Calcio Femminile realizza la terza vittoria consecutiva. L’Udinese incassa la seconda sconfitta di fila.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sassuolo udinese1116
Nella settima giornata di campionato il Sassuolo Calcio Femminile gioca al Mirabello per la seconda domenica consecutiva. Dopo la goleada realizzata ai danni della Sammarinese, questa volta le ragazze di mister D’Astolfo affrontano la neopromossa Udinese, un avversario non semplice, che si dimostrerà sempre in partita per tutti i novanta minuti.
L’incontro inizia con il Sassuolo in attacco e già al quarto minuto arriva il vantaggio per la squadra di casa. Il cross di Zanoletti dal limite del campo viene trasformato in goal da Molinaro. La numero due bianconera, in un’azione confusionaria in area di rigore, regala così il vantaggio alle avversarie.
Solo un minuto più tardi arriva il pareggio della squadra ospite. Tasselli, dopo che le attaccanti bianconere perforano centralmente la difesa neroverde, non ha una presa decisa, la palla sfugge dalle sue mani e Veritti approfitta della porta completamente vuota per segnare il goal del pareggio.


Il Sassuolo non si abbatte e continua ad attaccare. Al 6’ Mastrovincenzo offre a Fabiana Costi un ottimo cross, ma l’attaccante manca l’aggancio. Al 12’ sempre Mastrovincenzo, dopo aver dribblato l’avversario, crossa verso l’area di rigore, ma Tardini tira centrale e il portiere dell’Udinese para senza difficoltà. Al 14’ il numero undici del Sassuolo colpisce la traversa con un tiro a giro dal limite dell’area, mentre al 16’ Martina Corradini, tira dalla distanza: Cabass si allunga come fosse Spiderman e riesce a deviare poco sopra la traversa. Dal conseguente calcio d’angolo nasce un’altra azione pericolosa, non finalizzata, per il Sassuolo. In questa fase della partita la squadra di casa continuamente azioni pericolose, è quasi sempre nella metà campo avversaria, ma pecca di imprecisione nella fase finale delle azioni.

Al 19’ Blarzin commette un fallo di mano. Alle ragazze di mister D’Astolfo viene assegnata una punizione dal limite dell’area. Martina Corradini si incarica della battuta, ma il suo tiro è centrale e di facile presa per Cabass. Il Sassuolo cerca costantemente il vantaggio, anche se spesso è farraginoso e frettoloso nella costruzione del gioco; di conseguenza, molti passaggi sono imprecisi e spesso la palla finisce tra i piedi delle avversarie. Se le ragazze di mister d’Astolfo costruiscono, l’attaccante dell’Udinese Zitter riesce a inserirsi spesso, con incursioni centrali, all’interno della difesa neroverde.
Al 31’ Zanoletti, dalla fascia, serve ancora Fabiana Costi. L’attaccante, alla ricerca del decimo goal stagionale, colpisce con il tacco, ma la sua zampata finisce fuori dallo specchio della porta. Nel primo tempo si contano poche occasioni per l’Udinese, che raramente si mostra pericolosa. Resta comunque un avversario ostico, ben disposto in campo, nonostante la difesa si mostri spesso imprecisa. Il portiere Cabass sbaglia molti appoggi per le compagne, costrette in diversi casi, poiché pressate dalle attaccanti del Sassuolo, a concedere rimesse laterali alle avversarie.
Fabiana Costi cerca ancora la rete con un pallonetto, ma la palla finisce alta sopra la traversa. L’attacco del Sassuolo appare meno incisivo rispetto alla gara con la Sammarinese, ma l’avversario questa domenica è più organizzato e ben messo in campo. Al 42’ Mastrovincenzo è protagonista di un tiro-cross e Faragò in area di rigore manca il colpo di testa. Al 45’ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi senza concedere recupero.

Le squadre tornano in campo e la partita ricomincia con le ragazze di mister d’Astolfo in attacco. Al primo minuto del secondo tempo Corradini realizza un tiro a giro da fuori area, ma la palla termina di poco a lato del palo. Al 54’ arriva il vantaggio per il Sassuolo con un goal di Mastrovincenzo: il suo tiro dalla linea di fondo, che appare più un cross che un tiro intenzionale, finisce sotto l’incrocio dei pali e si trasforma in goal. Così come nel primo tempo, a un solo minuto di distanza, arriva il pareggio dell’Udinese grazie a un autogoal di Greta Maretti: Tasselli perde ancora la palla dalle sue mani e ne approfitta l’Udinese il cui tiro viene agganciato male dal terzino del Sassuolo che spedisce la palla in rete.
La risposta della squadra di casa non tarda ad arrivare: Maretti cerca di rimediare subito all’errore commesso correndo lungo la fascia e servendo a Mastrovincenzo un ottimo cross. La centrocampista, da distanza ravvicinata, colpisce il pallone che termina centrale sul portiere. All 57’ arriva un altro errore della difesa del Sassuolo: la palla passa dal portiere ai difensori quasi dimentichi delle attaccanti dell’Udinese: Veritti approfitta della situazione cercando di realizzare il terzo goal con un tiro dalla distanza. Questa volta Tasselli para e rimedia alle disattenzioni del reparto difensivo.
L’attacco del Sassuolo è sempre vivo. Al 59’ Mastrovincenzo mira nuovamente la porta, ma tira alto sulla traversa. Un minuto dopo arriva una punizione dal limite dell’area per fallo su Eleonora Prost. Ancora una volta Martina Corradini si incarica della battuta: il suo tiro rasoterra viene deviato in calcio d’angolo da Cabass. Mister d’Astolfo vuole vincere la partita: al 61’ sostituisce Giusy Faragò con Francesca Imprezzabile per dare freschezza in attacco, ma il risultato è il vantaggio dell’Udinese. Zitter realizza un’altra incursione nella difesa avversaria, serve Federica Tortolo e l’attaccante non sbaglia.

Dagli spalti i tifosi del Sassuolo si fanno sentire, incitano la squadra alla vittoria, ma la neopromossa Udinese nel secondo tempo sembra più organizzata e più grintosa. La reazione del Sassuolo non si fa attendere e Fabiana Costi mette a segno il suo decimo goal stagionale con un pallonetto che scavalca il portiere avversario. Ora l’attacco del Sassuolo sembra più vivo e l’ingresso di Benedetta Orsi, che prende il posto di Gaia Mastrovincenzo, si rivela vincente, dando lo sprint decisivo all’attacco. Le occasioni per le ragazze in maglia blu non mancano: la Costi va vicina al goal al 70’ e al 72’, mentre al 75’, dopo un’azione confusionaria e un mancato rigore per la squadra di casa per fallo di mano, Tardini prova il tiro a giro dalla distanza che colpisce la traversa. Un minuto dopo arriva il vantaggio su calcio d’angolo: Giatras, lasciata sola in area di rigore, colpisce di testa e mette a segno il quarto goal del Sassuolo. La gara è appesa a un filo, l’Udinese finisce spesso nella metà campo avversaria, ma non riesce a finalizzare così al 93’ arriva il goal di Benedetta Orsi che pone fine alla partita.

L’incontro termina con una vittoria del Sassuolo per 5-3. Al Mirabello, in una domenica soleggiata, ma piuttosto fredda, si assiste a un bell’incontro, a tratti confusionario, con le due squadre sempre in partita. L’attacco del Sassuolo è più vivo: crea molto anche se, in questo turno di campionato, è meno preciso nella fase finale delle azioni. Sono da segnalare errori di imprecisioni da parte di entrambe le difese; c’è ancora da migliorare, ma il Sassuolo può essere comunque soddisfatto: nove punti nelle ultime tre gare, diciotto goal realizzati e terzo posto in classifica a soli cinque punti dalla capolista Vittorio Veneto. L’Udinese incassa la seconda sconfitta consecutiva e resta a quota sette punti in classifica.

Sassuolo Calcio Femminile
1. Sabrina Tasselli; 2. Stefania Zanoletti; 3. Zoi Giatras; 4. Greta Maretti; 5. Martina Corradini; 6. Giulia Bursi; 7. Gaia Mastrovincenzo (72’ Benedetta Orsi); 8. Eleonora Prost; 9. Giusy Faragò (61’ Francesca Imprezzabile); 10. Sara Tardini; 11. Fabiana Costi (87’ Sara Orlandini).

Mister: Federica D’Astolfo

Udinese calcio femminile
1. Paola Cabass; 2. Francesca Molinaro; 3. Giorgia Morettin; 4. Asia Martina; 5. Arianna Cencig; 6. Rachel Mensah (84’ Zentilin Francesca); 7. Sara Veritti ; 8. Sara Serafini (73’ Debora Piovesan); 9. Alice Zitter; 10. Federica Tortolo; 11. Silvia Blarzino.

Mister: Alessandro Campi

Arbitro: Enrico Guerra di Gubbio.
Assistenti: Fares Al Sekran di Modena; Vittorio Punzo di Modena.

Veronica Fumarola
calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.