Sabato, 23 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Brescia e Fiorentina a punteggio pieno!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati commento a
Terza giornata di campionato e terza vittoria per le campionesse italiane del Brescia e per le giocatrici della Fiorentina che allungano il passo sulle immediate inseguitrici ferme a 6 punti, in attesa di conoscere il risultato del recupero fra AGSM Verona e Graphistudio Tavagnacco che si giocherà martedì prossimo.
Il turno odierno di campionato è stato ricco di reti (24) e caratterizzato da alcune doppiette realizzate da Clelland (Tavagnacco), Longato(San Zaccaria), Caccamo (Fiorentina).
Guardando i risultati odierni, possiamo dire che non ci sono state grosse sorprese: la Fiorentina nel Big Match della giornata ha superato meritatamente un Verona che ha ancora una volta evidenziato problemi di condizione e quindi di gioco.


Le ragazze viola, con Caccamo e Bartoli in grande spolvero, hanno avuto sempre in mano il pallino del gioco, fallite diverse occasioni specialmente nella prima parte di gara, non soffrendo poi più di tanto nella ripresa anche dopo lo splendido goal di Martina Piemonte, blindando poco dopo il risultato con la rete di testa di Mauro. Il Brescia pur dominando l’incontro con la Res Roma è uscito dal campo con il minimo risultato di una rete a zero grazie ad una bellissima rete siglata da Fuselli sul filo del fuorigioco, ma anche per alcuni decisivi interventi dell’ottima numero uno giallo rossa Pipitone che a mio parere, meriterebbe, finalmente una convocazione in Nazionale.

Il Mozzanica ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva superando la giovanissima squadre della Jesina che ha comunque lottato con coraggio e volontà su tutti i palloni, lasciando il risultato in bilico sino alla metà della ripresa, cedendo solo nel finale di gara sotto i colpi decisivi di Pirone e della giovanissima Pellegrinelli. Nel primo tempo Ledri al 15’ ha portato in vantaggio le bergamasche, rete pareggiata nel finale da Piergallini, ma all’ultimo minuto di gioco, Scarpellini ha riportato in vantaggio il Mozzanica. In apertura di ripresa Giacinti ha siglato la terza rete, Catena ha accorciato poi le distanze per la Jesina, mentre come già sottolineato in precedenza, nella parte finale sono arrivate le altre due reti per le ospiti.

Bastano 40 secondi a Brumana per portare in vantaggio il Tavagnacco contro il San Zaccaria arrivato in Friuli con l’intento di portare a casa almeno un punto. Tuttino oggi in veste di assist- women , lancia la numero nove friulana in area che supera con un preciso tocco Tamperi. Il Tavagnacco insiste e fallisce con Clelland due palle goal, ma anche il San Zaccaria si avvicina al pareggio con due conclusioni di Tucceri e Santoro, mentre nel finale Clelland, impegna Tamperi in una difficile parata a terra e Zuliani sfiora con un gran tiro la traversa. Nella ripresa ancora Tuttino mette un pallone sui piedi di Clelland che non sbaglia e sigla il doppio vantaggio friulano. A metà ripresa Tuttino si trasforma in attaccante aggiunto e ribatte in rete un pallone che “gironzolava” sulla linea di porta dopo un palo di Barbieri. Poco dopo ancora Clelland fa nel contempo poker e doppietta personale con un pallonetto da 30 metri che sorprende Tamperi.
Dopo la quarta rete il Tavagnacco si concede qualche distrazione e il San Zaccaria accorcia le distanze al 74’ e al 90’ con Longato ; fra le due rete bianco rosse da segnalare una traversa su punizione di Brumana.

Mister Gerosa “brinda” nel giorno del suo esordio sulla panchina del Como per la bella vittoria ottenuta dalla sua squadra contro il San Bernardo Luserna.
Bella partita quella vista oggi sul campo di Ponte Lambro con due squadre vogliose di fare i primi tre punti dopo una partenza negativa. Occasioni nel primo tempo per la squadra lariana con Ferrario e Cambiaghi, mentre per le piemontesi il pericolo maggiore arriva con un pericoloso rasoterra di Tosetto che sfiora il palo. Dopo due occasioni di Ambrosetti e Cambiaghi arriva la prima rete del Como (19’) per merito di Fusetti che in area raccoglie un traversone di Ambrosetti e fulmina Russo.
Nel finale di tempo il Como avanza più costantemente verso l’area avversaria e Ferrario sfiora la rete del raddoppio.
Nella ripresa l’andamento dell’incontro non cambia, il Luserna dopo un inizio propositivo rallenta il ritmo e questo gioca a favore della squadra lariana che raddoppia al 60’: Ambrosetti vince un contrasto e serve Ferrario che con un bel destro supera Russo.
Dopo un’altra occasione comasca con un colpo di testa di Postiglione deviato da Russo e una per il Luserna di Vivirito, arriva la terza rete del Como per merito di Cambiaghi che si libera in area e gira il pallone alle spalle dell’estremo difensore piemontese.

Un Chieti a “due facce” cede i tre punti al Cuneo. La prima frazione di gioco è quasi interamente appannaggio di Tona e compagne con Marinelli che dopo aver sfiorato il goal nei primi minuti di gioco, porta meritatamente in vantaggio la sua squadra al 26’ quando finalizza in rete una perfetta punizione di Di Camillo, subito dopo è Ozimo che con un decisivo intervento sventa una conclusione di Di Camillo! Al 30’ l’arbitro assegna un rigore al Cuneo, ma Sodini incredibilmente metta la sfera al lato! Finale di tempo con due occasioni per il Cuneo con Sodini e Mellano, mentre il Chieti sfiora la seconda segnatura con Riboldi, ma Ozimo para alla grande.
Nel secondo tempo il Chieti rallenta cercando il controllo della gara e il Cuneo ne approfitta portandosi in avanti e creando alcune favorevoli opportunità. Al 18’ arriva così il pareggio della squadra piemontese: Errico mette in area un preciso pallone che Cama controlla con bravura e lo gira in rete. Il Cuneo insiste e dopo aver sfiorato il vantaggio in due occasioni è proprio la bravissima Sodini che, dopo una veloce azione in contropiede, con un tiro di una precisione “chirurgica” supera Vicenzi per il 2 a 1 finale!

Martedì il recupero Verona –Tavagnacco….,un match importante, specialmente per la squadra di casa che non può più permettersi altre distrazioni!!

La quarta giornata che si giocherà il 5-11 presenta questo calendario:
Agsm Verona –Como, Brescia –Cuneo, Chieti-Fiorentina, Mozzanica –Tavagnacco, San Zaccaria –Res Roma, San Bernardo Luserna- E.D.P.Jesina.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.