Pari tra Franciacorta e Cuneo San Rocco
- franzbaresi
- Stagione 2011-2012
- SERIE A2 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1386
Erbusco - Un passo indietro per le franciacortine, che contro il Cuneo San Rocco allenato da Sonia Bertoloni, offrono una prestazione opaca e sprecano l'occasione di allungare sulle inseguitrici. Le buone notizie arrivano solo dagli altri campi, dove le dirette contendenti sono uscite tutte sconfitte, ma pur sottolineando la buona gara delle avversarie, soprattutto della n. 7 Jessika Allena, indiscutibilmente la migliore in campo, per le ragazze di Brusa si parlerà senza dubbio di due punti buttati, piuttosto che di un punto guadagnato.
E il rammarico è doppio se pensiamo che pur dopo un paio di fiammate piemontesi è il Franciacorta a passare in vantaggio al primo vero affondo: al 9' Tavelli dal cerchio di centrocampo lancia col gognometro Salomoni, che di prima scarica a centro area dove Scalvini di prima intenzione trova l'angolino basso e porta in vantaggio le biancoverdi. Il Cuneo accusa il colpo e il Franciacorta potrebbe approfittare per chiudere la partita, ma invece spreca incredibilmente in avanti in troppe occasioni. All'11' Colombi riceve in area e calcia di piatto destro, il tiro rimpallato arriva a Ghisini che da dentro l'area piccola manda incredibilmente oltre la traversa. Passa un minuto e Ravasio pesca Colombi sola davanti ad Asteggiano che è brava prima a temporeggiare, chiudendo lo specchio della porta e poi a respingere la conclusione ravvicinata della Trottolina di Sarnico. E come spesso avviene nel calcio a goal sbagliato risponde goal subito. Prima ci prova Allena da fuori, ma la sfera termina a lato e poi è Armitano che sganciatasi in avanti scocca un colpo di catapulta da 25 metri che va ad infilarsi all'incrocio dei pali, alla destra di Belotti incolpevole. Le padrone di casa tentano di riportarsi in avanti: al 26' Tavelli confeziona l'assist perfetto per Ghisini che non riesce nel controllo a tu per tu con Asteggiano e l'azione sfuma. Il Cuneo non sta a guardare e prima Curioso e poi Luciano ci provano da fuori area mandando fuori di un nulla. Al 37' Scalvini serve Ghisini libera che ancora una volta perde l'attimo e la sua conclusione a pochi metri viene rimpallata dal difensore. Al 44' Ghisini si ripete mancando l'aggancio sola davanti ad Asteggiano su assisti di Salomoni e in pieno recupero è Belotti a salvare in angolo una palla destinata sotto l'incrocio dei pali.
Nella ripresa le padrone di casa non riescono a trovare il bandolo della matassa e ne nascono 25 minuti di assopimento da ambe le parti. Bisogna aspettare il 25' per vedere Tavelli calciare una punizione da lontano forte, ma centrale che Asteggiano respinge con i pugni. Alla mezzora la nuova entrata Cerato va in solitaria sulla destra ed entra in area, ma conclude fuori. Brusa getta nella mischia Gaspari e Alberici. E' proprio quest'ultima a servire Gaspari che riesce a girarsi, seppur guardata a vista da due avversarie, ma calcia da pochi metri su Nettuno. Al 35' Cerato riceve il cross basso di Cobelli all'altezza del dischetto del rigore, ma il rasoterra di prima termina fuori di pochissimo. Ci prova anche Capitan Mazza con un punizione da 20 metri, ma il suo bolide esce di un soffio. La più grossa occasione della ripresa per le padrone di casa capita sui piedi di Alberici, che ricevuto il tocco di testa di Gaspari entra in area e di sinistro calcia a botta sicura, ma si vede deviare oltre la traversa la conclusione da Asteggiano. Al 42' Il Cuneo ha a disposizione un tiro dalla bandierina. La sfera arriva nei pressi dell'area di porta, si accende una mischia dove nel batti e ribatti Buzzoni coglie un clamoroso palo, dopo di chè Belotti riesce in affanno a far suo il pallone. Negli ultimi minuti dal fondo è ancora Cobelli a toccare al centro per Testa che di piatto destro chiama Belotti all'intervento miracoloso. Per le padrone di casa visto il gioco espresso alla fine si può parlare di un punto guadagnato, anche se resta il rammarico per un'occasione importante sprecata, mentre le ospiti escono soddisfatte dal Comunale di Erbusco.
FRANCIACORTA-CUNEO-1-1
Reti: Scalvini (F) al 9' e Armitano (C) al 18'. Franciacorta: 1 C. BELOTTI, 2 GHILARDI, 3 MAZZA (cap.), 4 MAFFEZZONI, 5 SALOMONI (dall'83' ROSSI), 6 RAVASIO (dal 60' ALBERICI), 7 GHISINI, 8 SANDRINI, 9 SCALVINI (dal 68' GASPARI). All. Giovanni Brusa. A disposizione: Massimo, Cappellini, Agnesi e E. Belotti.
Cuneo: 1 ASTEGGIANO, 2 ARMITANO, 3 VALLAURI (cap.), 4 NASO, 5 ZUCCONELLI, 6 TESTA, 7 ALLENA, 8 CURIOSO (dal 65' CERATO), 9 DE PAOLI (dal 46' BUZZONI), 10 LUCIANO, 11 COBELLI. All. Sonia Bertoloni. A disposizione: Pittavino e Garini.
Arbitro: Sig. Cortinovis di Bergamo. Assistenti: Favalli di Lovere e Lasagna di Mantova.
Ammonite: Tavelli (F) al 57' e Buzzoni (C) all'80'.
Note: Giornata di sole, ma con temperature vicine allo zero. Presenti un centinaio di spettatori. Migliori in campo: Ghilardi (F) e Allena (C)