Giovedì, 28 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Da Romagnano tre punti che valgono oro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Rom-Franc SostituzioneRomagnano Sesia - Il Franciacorta torna alla vittoria, la prima esterna in questo campionato, e lo fa contro una delle dirette contendenti alla salvezza finale, portando così a casa tre punti che definire d'oro sarebbe riduttivo.

Non si è trattato certamente di uno dei migliori incontri disputati fino ad oggi dalle ragazze erbuschesi, ma ciò nonostante Capitan Mazza e compagne si sono regalate la soddisfazione di una vittoria che rende onore ad una squadra, partita in sordina, che ha dovuto affrontare momenti bui e poi ha trovato l'amalgama giusto e le motivazioni per dimostrare di meritare l'A2 senza se e senza ma. Brusa è costretto a fare a meno all'ultimo momento di Francesca "Occhi di Ghiaccio" Scalvini, bloccata da un virus influenzale, ma recupera Elisa Gaspari, schierata dal primo minuto nel tridente d'attacco.Gara come detto non brillantissima, figlia probabilmente del timore da parte di entrambe le squadre di perdere la posta minima in palio. Un pareggio avrebbe tutto sommato accontentato sia l'una che l'altra compagine. Ne nasce un primo tempo abbastanza soporifero dove si segnala all'11' la bella rovesciata di Ghisini sul calcio d'angolo battuto da Colombi, con palla che coglie in pieno la traversa. Al 27' brivido per le franciacortine: Graziotto si invola in fascia e entra in area dove incrocia di potenza sul secondo palo, mandando la palla abbondantemente a lato. Al 39' sempre da tiro dalla bandierina Maffezzoni cicca la deviazione vincente e si va così al riposo a reti inviolate.

Nella ripresa, dopo una conclusione fuori dallo specchio di Piana al 6', le erbuschesi a poco a poco prendono in mano le redini dell'incontro, grazie anche all'ingresso in campo di Eva Tavelli, che dà al centrocampo verdearancio più fantasia e geometrie. La pressione ospite viene premiata al 18': Sandrini riceve e spara verso la porta avversaria, Notaristefano si supera deviando in angolo. Dalla bandierina va Ravasio che calcia sul secondo palo, dove arriva di gran carriera Maffezzoni. Stacco delizioso e incornata precisa che manda la sfera in rete per il vantaggio del Franciacorta. Passano pochi minuti e Tavelli confeziona su calcio piazzato il raddoppio: Eva Kent spara un siluro sul palo coperto da Notaristefano che ingannata dalla traiettoria beffarda non riesce a evitare che la palla le finisca alle spalle per la seconda volta. Un uno-due che abbatte le padrone di casa e pur riversandosi in avanti negli ultimi venti minuti di gioco, le novaresi non riescono a ritornare in partita, anche grazie ad una Belotti sicura e abile a spegnere le poche fiammate piemontesi.
ROMAGNANO-FRANCIACORTA-0-2
Reti: Maffezzoni al 18' s.t. e Tavelli al 25' s.t.
Romagnano: 1 NOTARISTEFANO, 2 BUCCELLA, 3 GIANNETTI, 4 ZARETTI (dal 27' s.t. ZAMPIERON), 5 DE NICOLO', 6 SONCIN, 7 TUBERGA (dal 3' s.t. BEVILACQUA), 8 ZIGNONE, 9 SORAGNI, 10 PIANA (dal 13' s.t. PELLA), 11 GRAZIOTTO. All. Fabio Morganti. A disposizione: Frisardi e Iato.
Franciacorta: 1 BELOTTI, 2 GHILARDI, 3 MAZZA, 4 MAFFEZZONI, 5 CIOCCHI, 6 RAVASIO (dal 39' s.t. CAPPELLINI), 7 GASPARI, 8 SANDRINI, 9 COLOMBI, 10 SALOMONI (dal 7' s.t. TAVELLI), 11 GHISINI (dal 29' s.t. ALBERICI). All. Giovanni Brusa. A disposizione: Massimo e Blini.
Arbitro: Curti di Milano, assistenti: Caserta e Fais di Domodossola.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.