Graphistudio Pordenone tre punti nonostante il diluvio
- Francesca Capitoli
- Stagione 2011-2012
- SERIE A2 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1047
SAN CARLO PONTEVI - GRAPHISTUDIO PORDENONE 0 – 2
PADOVA. Sotto una pioggia torrenziale e un campo al limite del praticabile la Graphistudio conquista altri tre punti. De Val e Trifunjagic la coppia dei gol, realizzano le reti una per tempo.
PARTITA - Impressionanti, come accennato, le condizioni di gioco trovate a Padova. Premessa necessaria per capire la difficoltà di entrambe le squadre nello scendere in campo (meglio, in piscina). L'incontro inizia con la Graphistudio catapultata in attacco, servono lanci lunghi per raggiungere le punte e la tattica viene meno. E così sia le giocatrici della retroguardia (Capitan Gobbo, Schiavo, Bortolus e Urbani), sia del centrocampo (De Grassi e Sedonati) si trasformano in "assist women", confezionando palle per Paroni, De Val, Cavallini, Paoletti. Si gioca, nella metà campo del Sa Carlo grazie all'impressionante movimento, mai ferme, delle giocatrici che recuperano con determinazione ogni pallone, anche quando si commette l'errore con la complicità dell'acqua. La prima azione da gol si registra dopo pochi minuti, la possibilità è nei piedi di Paroni, elettrica. Tira, si batte ed è attenta a servire le compagne di reparto, peccato non le riesca di buttarla dentro. Lo stesso vale per Paoletti ottima sia in fase di impostazione che negli ultimi venti metri. Ma lo spirito, quello "giusto", lo stesso caparbio e tenace che si era apprezzato contro il Sudtirol, è ciò che accomuna tutte le giocatrici, sia le 11 scese nel rettangolo sia per chi dalla panchina ingaggia confronti vocali con la tifoseria avversaria. Poco sportiva, ieri.
Ma torniamo alla partita, sono solo passati 5', la palla finisce tra i piedi di De Val, dopo esser passata da quelli di De Grassi e Paroni, che con un pallonetto millimetrico segna il momentaneo 1 - 0. Gioia e la solita esultanza che non vedevamo dallo scorso anno (che bello rivederla): braccia tese verso l'abbraccio delle compagne. Dopo il gol non cambia l'andazzo della gara. Impensabile con il campo di ieri anche riuscire a chiudere una triangolazione. Non esiste il possesso di palla, perché non c'è modo di passarla. Ciò che è fondamentale è non subire gol. L'unica azione che impensierisce Fagotto si sviluppa alla metà del primo tempo il tiro ravvicinato della D'Agostino viene neutralizzato dal numero uno neroverde che si tuffa (letteralmente) alla sua destra e fa sua la sfera. Sempre in difesa capitan Gobbo senza con personalità da vendere si assume la responsabilità del dribbling facendo ripartire la squadra. A parte l'estro del centrale neroverde, la difesa c'è e si sente. Lo può ben dire l'attacco delle amaranto. Bortolus non ne lascia andare una, schiavo chiude con precisione e Urbani si attacca ai polpacci come un segugio. Il parziale termina in attacco con il colpo di testa di Cavallini. Sfortunata, la palla sfiora il palo.
Nella ripresa, di fronte a tanta voglia di vincere neroverde il San Carlo rimane a guardare (a nuotare). La pioggia smette, e avvengono i primi cambi: Angioletti, Trifunjagic per De Val, Paoletti. E in questo modo si crea la superiorità numerica, con un centrocampista in più che garantisce alla squadra una più agevole azione d'attacco. Angioletti inizia a sfornare palloni invitanti per Sedonati, ottima negli inserimenti peccato non trovi la via del gol. Scocca il 35', senza tante preoccupazioni per la Graphistudio, la difesa si chiude a dovere. lassù invece si balla. Trifunjagic nonostante l'acqua va via botta su botta. Nell'azione del gol ha darle il La è la Angioletti che le serve un filtrante. Palla al piede, controllo e tiro. Fucilata che va a segno. Sul 2 - 0 Tosolini fa uscire Paroni per Cimarosti, il giovanissimo terzino festeggia il successo con la squadra al triplice fischio che spedisce tutte in doccia. Altri 3 punti per le friulane che domenica prossima incontreranno in casa il Gordige.
Fromazioni
GRAPHISTUDIO PORDENONE.
Fagotto
Bortolus
Urbani
De Grassi
Schiavo
Gobbo (C)
Paoletti
Angioletti
Sedonati
Cavallini (VC)
Paroni
Cimarosti
De Val
Trifunjagic
All.: Tosolini
SAN CARLO PONTEVI. Lazzaro, Niero, Turban (al 18' Callegaro), Berti, Tono, De Gaspari, Noventa, Varotto, Piccione, D'Agostino, Gallo (al 17' st Penello)
All.: Michelon.
Arbitro Gosetto di Shio 6.5
Marcatrici: All' 8' pt De Val, al 35' st Trifunjagic
Ammoniti: Al 38' pt D'Agostino, al 12' st Gallo