Sconfitta indolore ad opera dell'Inter
- franzbaresi
- Stagione 2011-2012
- SERIE A2 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1802
Non riesce alle franciacortine di ottenere quel punto che avrebbe garantito la matematica permanenza in A2. La posta in palio massima verrà quindi giocata domenica prossima, sempre sul campo di via Deledda, contro il Romagnano. Perde il Franciacorta, pur giocando una gara a tratti generosa, ma contro un avversario superiore sia nel gioco che nei singoli, ma fortunatamente perdono anche Tradate e Juventus, pertanto la quint’ultima rimane distante sei punti, il che significa che basta un punto nelle prossime due gare al Franciacorta per potersi ripresentare a settembre ai box di partenza dell’A2.
Con l’attacco totalmente decimato, mister Brusa deve reinventarsi la squadra. Al 1′ Tavelli viene servita in area da Ravasio, ma non trova la coordinazione per la battuta e calcia a lato. E’ un fuoco di paglia, le nerazzurre a poco a poco prendono in mano la gara. Al 10′ Velati si trova a tu per tu con Belotti, che ipnotizza l’avversaria e ne respinge la conclusione ravvicinata. Due minuti più tardi Vestito crossa in mezzo per Velati che stavolta non riesce a concludere con forza per via del disturbo di Maffezzoni e Mazza. L’Inter cresce e va in rete con Ramera al 20′, ma in posizione di off side. Al 27′ Vestito dalla fascia serve in area Galli che prova la girata al volo, con Belotti fuori dai pali, ma il destro viene deviato in angolo provvidenzialmente da un difensore. Al 34′ Vestito è costretta ad uscire e viene rimpiazzata da Moroni che pochi minuti più tardi va al tiro da buona posizione, ma troppo centrale e Belotti neutralizza. Al 40′ è la volta di Naila Ramera, ex di turno, che si presenta davanti all’estremo difensore erbuschese, tentando di superlo con un pallonetto, ma la palla si stampa clamorosamente sulla base del palo. La costante pressione nerazzurra viene premiata allo scadere, quando Salomoni atterra Galli in area. Il direttore di gara indica il dischetto del rigore. Alla trasformazione va Velati, che spedisce in rete alla destra di Belotti.
Nella ripresa Brusa prova a rivitalizzare l’attacco mandando in campo Agnesi per Cappellini. Dopo un tiro centrale dal limite di Inconis neutralizzato da Belotti, il Franciacorta prova a farsi vedere in avanti con Ravasio, che da lontano calcia direttamente tra le braccia del portiere meneghino. Risponde Moroni calciando fuori la palla servitale da Baresi. Ghiotta occasione per le franciacortine al 16′: Rossi imbecca per vie centrali Ravasio che entra in area, ma calcia centralmente e Selmi comodamente blocca. Al 23′ Colombo, appena entrata in campo per Baresi, si invola verso Belotti eludendo il fuorigioco, ma incredibilmente calcia oltre lo specchio. Al 28′ però la n.16 nerazzurra si fa perdonare servendo l’assist a Moroni che si accentra e spara nell’angolino basso, dove Belotti non può arrivare. La gara si chiude in pratica qui. Le giocatrici non hanno più benzina nelle gambe, ma c’è ancora tempo per annotare nel finale una clamorosa occasione per parte, la prima al 44′ con Moroni che si divora un’altro goal davanti a Belotti, la seconda un minuto più tardi con Tavelli che riesce a recuperare una palla persa da Selmi, ma il suo tiro a porta vuota termina sulla traversa. Meritata la vittoria per l’Inter, mentre per le Franciacortine non resta che gioire dei risultati negativi delle concorrenti alla salvezza.
Franciacorta – Inter-0-2 Reti: Velati al 46′ p.t. su rigore e Moroni al 28′ s.t.
Franciacorta: BELOTTI C., CIOCCHI (43′ p.t. ROSSI), MAZZA (cap.), MAFFEZZONI, BUIZZA, PELIZZARI, TAVELLI, SANDRINI, RAVASIO (30′ s.t. SCALVINI), CAPPELLINI (1′ s.t. AGNESI), SALOMONI. All. Giovanni Brusa. A disposizione: Massimo, Ghilardi, Belotti E. e Alberici.
Inter Milano: SELMI, INCONIS, DARGENIO, UBBIALI, LAZZARI, PANZINI, VESTITO (34′ p.t. MORONI), RAMERA, BARESI (20′ s.t. COLOMBO, 39′ s.t TOLDA), GALLI. All. Carmelo Malgeri. A disposizione: Rottoli, Aschedamini, Morelli e Bianchessi.
Arbitro: G. Bertelli di Busto Arsizio. Assistenti: Pretalli e Dusi.