Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ULTIMI MINUTI...da BRIVIDO!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

meratiCredo sia doveroso, prima di commentare questa giornata di Campionato Italiano Femminile, rivolgere un pensiero a Piermario Morosini, un atleta, un giocatore, un UOMO che ci ha lasciato a soli 25 anni mentre stava disputando una partita di calcio. Non ci sono molte cose da dire, siamo tutti un po' sgomenti e tristi di fronte a queste tragedie, se non stringerci uniti nel dolore ai suoi famigliari, i suoi compagni di squadra, i suoi amici, la sua Società.
Neppure un regista come Alfred Hitchcock avrebbe potuto immaginare dei finali di partita così ELETRIZZANTI sui due campi di calcio che vedevano protagoniste la seconda e la terza classificate del campionato: Verona e Brescia.

In sintesi....a Mozzanica la partita all'88' viaggiava su un 1-1, punteggio che tutti i presenti pensavano potesse essere il risultato finale... A Torino, il Verona stava impattando all'89' sullo 0-0 contro le ragazze granata...Ma il calcio, da sempre considerato "il gioco più bello del mondo", stava preparando per le giocatrici in campo e gli spettatori sugli spalti alcune sorprese... A Brescia, la giovanissima Baroni, appena entrata in campo, superava con un colpo di testa Gritti , era l'1-2 per le leonesse di Nazzarena Grilli che salivano così a 50 punti alla pari con il Verona, ma.....Girelli al 91' portava in vantaggio le ragazze venete e ristabiliva le distanze, ma...al 93' il Mozzanica riagguantava le bianco azzurre bresciane con una rete di Tonani che, in mezzo ad una selva di teste e gambe, infilava Gorno per il 2 a 2 finale..e portava il Brescia a 4 punti dietro il Verona!
Comincio da Mozzanica, bel DERBY, "tiratissimo" sino alla fine, dove le ragazze di Fracassetti si sono fatte preferire nella prima parte di gara, sfiorando per tre volte la rete del vantaggio prima con Piccinno, poi con una traversa scheggiata con Tonani e con un bel tiro di Mauri ottimamente parato da Gorno. La reazione del Brescia c'è, ma è poco incisiva, solo Boni con un gran tiro dal limite impegna Gritti che, con un gran volo sulla destra, evita il goal; poi, nel finale di tempo, Sabatino, con un colpo di testa, costringe nuovamente la numero uno bergamasca ad una provvidenziale deviazione. La ripresa è parsa più equilibrata, anche se, pronti-via, è il Mozzanica a passare: tiro di Perini dal limite, traversa piena, Piccinno arriva per prima sul pallone e insacca per il meritato vantaggio bergamasco. Ci si attende una "scossa" delle leonesse, che puntualmente arriva: duetto Sabatino – Ferrandi, la numero sette è pronta e precisa nell'area piccola e mette in rete l'invitante assist precedendo l'intervento di Gritti. Il Brescia ci crede e insiste ed è ancora Sabatino ad impegnare Gritti con un colpo di testa., mentre il Mozzanica agisce prevalentemente in contropiede senza però impensierire più di tanto Gorno. Al 43', Sabatino, scende sulla destra, va via in velocità a due avversarie, perfetto centro per Baroni, che sola soletta non ha difficoltà a superare Gritti con un colpo di testa. Ma il Mozzanica di oggi non ci sta, e si butta in avanti con tutta la disperazione e la forza a disposizione. Al 92' e trenta secondi si prende una punizione 10 metri fuori area nel settore destro del campo, perfetto il cross in area di Bernardi, la palla viene sfiorata di testa da alcune giocatrici, ma arriva ugualmente verso il palo sulla destra di Gorno, dove erano appostate tre giocatrici del Mozzanica: la più lesta è Tonani che insacca per un incredibile, ma alla fine, meritato pareggio!
Partita delle grandi emozioni anche a Torino, dove le ragazze di Longega passano in vantaggio al 91' con un discusso goal di Girelli. La Società granata afferma attraverso la sua cronaca che la giocatrice giallo-blu è in fuorigioco, il comunicato del Verona, visionando l'azione video.. afferma che la rete è regolare.., non ci resta che attendere la PROVA TV.! Il Torino, pur sconfitto esce comunque a testa alta dal campo per aver disputato una bella partita, sfiorato il goal in diverse circostanze con Zorri e Bonansea, brava Ohrstrom. nelle deviazioni..., ma soprattutto con il rammarico di aver gettato al vento, si era al 14' 2. t.., anche un rigore con Sodini per fallo di Di Criscio su Bonansea, con relativa espulsione della giocatrice veneta. Il Verona, pur in inferiorità numerica, non è certamente stato a guardare ma Russo è stata bravissima in almeno due occasioni sulle conclusioni di Toselli e Gelmetti. Le ragazze veronesi grazie a questo successo, si portano a quattro punti dal Brescia ipotecando così la seconda "poltrona del podio" e la Champions...anche se già sabato ci aspettano tre partite che potrebbero ancora cambiare "la storia" di questo campionato:
Brescia vs Torino, Firenze vs Tavagnacco., ma soprattutto Verona vs Torres!!!
La capolista Torres, supera un Firenze generoso, ma che nulla ha potuto contro la formazione di Arca che ha tenuto in mano le redini dell'incontro per tutti i 90 minuti. La Torres è andata in vantaggio con Fadda al 15', che raccoglie un preciso cross dalla sinistra e supera con un gran tiro Leoni. Il raddoppio arriva a pochi minuti dal termine del primo tempo con Patrizia Panico, grazie anche ad un appoggio di testa di Betta Tona, la bomber sarda non ha difficoltà a mettere il pallone alle spalle dell'incolpevole Leoni. Anche Criscione ha però avuto l'opportunità di mettersi in mostra su un bel tiro di Bruno al 28', mentre Adami, al 40' ha sfiorato, con un bel tiro, il palo destro della porta rosso blu. Nella ripresa è ancora la Torres a mancare in almeno due circostanze la terza rete con Panico e Costi, ma nulla cambia fino alla fine, la Torres controlla agevolmente il gioco con il pensiero già rivolto al prossimo incontro di Verona.
Il Tavagnacco travolge la Lazio con un 4 a 0 senza storia, risultato che avrebbe potuto anche essere ancora più ampio se le traverse, per ben tre volte, non avessero respinto tre conclusioni di Brumana., Bonetti e Riboldi. Subito in rete con Brumana al 4', il Tavagnacco replica pochi minuti dopo con Riboldi e chiude il tempo con la terza rete, e doppietta personale, di Brumana Anche il secondo tempo vede le ragazze di Rossi dominare l'incontro e passare ancora al 77' con Riboldi, anche lei al secondo goal di giornata.La Lazio si fa vedere solo nel finale con due bei tiri di Couto che Tasselli, subentrata a Marchitelli, para alla grande. Sabato prossimo le ragazze friulane avranno ancora l'opportunità di riavvicinarsi alla vetta giocando contro il Firenze, una partita certamente più agevole (almeno sulla carta..poi...) di quelle che affronteranno Bardolino e Brescia. La Lazio(p.19) giocherà in casa contro il Venezia(p.18)...vietato perdere!!!
In coda il Riviera battendo il Venezia per 1 a 0 supera la stessa compagine lagunare e riaggancia la Lazio sconfitta a Tavagnacco. Meritata la vittoria delle ragazze di Censi dopo una partita ben giocata da tutte due le formazioni con occasioni da rete da entrambe le parti, dove i portieri sono stati determinanti in alcune circostanze. La rete del Riviera è arrivata nella seconda parte della ripresa con un capolavoro balistico di Fulvia Dulbecco che da 25 metri metteva nel sette una staffilata micidiale: un vero Eurogol che potremo gustare nella telecronaca dell'incontro proposta Lunedì 16 alle ore 13,00 su Rai Sport 2.
Pareggio senza troppe emozioni tra il Como e il Chiasiellis, due squadre tranquille che hanno pensato bene di non farsi tropo male nello scontro diretto per prendersi un punto importante per la loro classifica e il loro morale.
Milan e Roma, in fondo alla classifica, si sono divisi la posta, un pareggio con reti di Sironi e Barreca, che non cambia nulla e che non serve a nessuna delle due contendenti perchè i punti di distanza rimangono invariati ed è il Milan che dopo questo scontro diretto, a poche partite dal termine, vede allontanarsi lo spettro di una immediata retrocessione affidando la sua sorte ai play out...mentre la Roma credo non possa chiedere ancora molto al suo sfortunatissimo campionato.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.