Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Dalla roulette.. escono il ROSSO E IL BLU

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

meratiE' stata definita "LA PARTITA".. e così è stata per tutto il primo tempo, con un Brescia ben messo in campo, ripartenze veloci, un goal di vantaggio e con una Torres sprecona sotto porta quanto basta per legittimare così il vantaggio delle giocatrici lombarde. Nella ripresa è stata invece "la partita" della Torres; le Campionesse Italiane sono rientrate in campo, con quella VOGLIA di reazione che è sempre stata una prerogativa delle grandi squadre!
Il risultato finale di 4-1, giudicando l'andamento complessivo dei novanta minuti, è apparso alla fine troppo pesante per le ragazze di Nazzarena Grilli, ma nel contempo, è stato anche la dimostrazione che l'esperienza, l'abitudine a lottare per anni al vertice, oltre alla bravura delle singoli giocatrici, portano inevitabilmente ad una CONTINUITA' di rendimento e di risultati positivi che sono poi la logica conseguenza di una serie di successi, destinati a continuare nel tempo.
La bella rete al 20' del primo tempo di Ferrandi ed il buon gioco espresso in campo hanno illuso le ragazze lombarde che potesse essere l'occasione giusta per superare finalmente le Campionesse italiane, ma così non è stato perché, dopo essersi divorate due grossissime palle goal con Tona (brava Gorno nella circostanza..) e con Fuselli, le ragazze di Mister Arca, ad inizio ripresa, arrivano al pareggio con Patrizia Panico e successivamente al 59° al vantaggio, sempre ad opera della bomber rosso blu e della Nazionale. A metà del tempo la Torres arriva al terzo centro con  Fuselli e dieci minuti dopo alla quarta rete con Manieri su rigore. Certo, nulla è perduto per il Brescia che sta disputando un grande campionato. Tutto è ancora aperto, perchè la Torres deve incontrare il Bardolino a Verona e il Tavagnacco a Sassari mentre il Brescia se la dovrà vedere in casa contro il Tavagnacco prima e il Bardolino poi...
Di questo scontro al vertice ne ha approfittato, anche se con una certa fatica il Bardolino Verona (privo di Gabbiadini e Karlsson), che ha superato in trasferta il Riviera di Romagna per 0 a 1 con una rete nel finale di partita di Toselli. L'incontro è stato sin dall'inizio equilibrato e ben giocato da entrambe le squadre, con diverse opportunità  da rete da parte del Bardolino Verona, bravissima Vicenzi su conclusioni di Carissimi e Gelmetti, ma dove anche il Riviera non è stato certo a guardare ed ha messo in difficoltà in diverse occasioni la compagine di mister Longega, con Linda Tucceri Cimini e su una punizione di Carozzi, ma la più clamorosa è quella capitata a Dulbecco che Di Criscio salva sulla linea di porta. Nella ripresa il copione non cambia molto e dopo alcune occasioni mancate da ambo le parti con Barbieri e Prost, si arriva all'84°, quando la bomber scaligera Da Rocha, sfrutta un lungo lancio e si presenta davanti a Vicenzi che respinge come può il forte tiro, interviene Toselli che non ha difficoltà a mettere in rete e porta in vantaggio le veronesi; risultato che non cambierà più nei minuti finali ben controllati dalla squadra veronese. 

Un Tavagnacco "trasformato" viste le ultime prestazioni supera con un netto 5 a 1 il Torino. Camporese, oggi in gran forma  mette a segno una doppietta al 5' e al 27' del primo tempo e fa  pure un assist vincente per la rete di Di Filippo al 42mo . Il Torino sotto di tre goal non ha la forza di reagire e subisce ancora con Camporese, a metà ripresa, la quarta rete. Al 77 c'è il rigore di Sodini che accorcia le distanze, penalty assegnato per atterramento in area di Bonansea da parte di Rodella che prende pure il rosso diretto! Ma la partita è comunque in discesa per le friulane che nel finale arrivano anche al quinto goal con Bonetti. Da segnalare il preoccupante infortunio di Zuliani e il debutto in serie A della giovanissima Taina Orlandi.

Il Mozzanica supera il Venezia con un risultato di 2 a 1 che sta stretto alle ragazze di Fracassetti viste le tante occasioni da rete avute durante l'incontro. L'inizio della partita è equilibrato e Gritti è brava a respingere in apertura di gioco una conclusione di Laterza, poi è Rusu che rimedia con un ottima uscita su una bella incursione in area di Fumagalli, nel finale di tempo è ancora Gritti che para in due tempi  un pericoloso tiro cross di Chinello, preludio alla rete del vantaggio veneziano che arriva al 42°: Capovilla lancia Zandomenichi che con un bellissimo diagonale supera l'incolpevole portiere bergamasco.
La ripresa è quasi tutta targata Mozzanica. Al 6' arriva il pareggio: punizione di  Scarpellini, Piccinno ben appostata nell'area piccola mette la sfera alle spalle di Rusu, passano pochi minuti e arriva il raddoppio ad opera dell'attivissima Perini grazie ad un bel tiro dal limite. Da qui alla fine il Mozzanica confeziona ancora almeno altre tre palle goal con Scarpellini, Perini e Piccinno, Rusu però sventa brillantemente tutte le conclusioni. Meritata vittoria del Mozzanica che minaccia il quinto posto del Torino, per il Venezia un inaspettato passo indietro dopo la bella prova contro il Tavagnacco.

Un Milan ormai parso rassegnato (ennesimo cambio di allenatore...!!!), esce dal campo amico con un 1 a 4 senza molta storia. A Milano si è visto comunque un bel Chiasiellis (anche se privo di molte titolari..) che si è portato dopo 15 minuti in vantaggio con una bellissima punizione di Vicchiarello, ha subito la rete del pareggio, anche qui su una forte punizione di Ricco al 28°, ma a metà della prima frazione di gioco, Cester,  è  abile a sfruttare un bel centro di Miani e porta di nuovo in vantaggio le ragazze di Franti. La ripresa  sia apre con il terzo sigillo friulano e secondo personale della giornata di Cester grazie ad un preciso tiro dal limite dell'area, per concludersi con la quarta rete di Zanetti allo scadere del tempo dopo una bella azione personale.

La Lazio è ormai in caduta libera e perde anche a Como con un classico 2-0. Le reti arrivano nella ripresa ad opera di Coppola al 54° e di Carminati al 71°. Le cugine della Roma fanno ancor peggio ed escono sconfitte dalle mura amiche contro il Firenze che ha visto una bravissima Guagni realizzare, nella ripresa, una bella doppietta al 60° e all' 85° minuto, le ragazze viola ormai in una buona posizione di classifica ospiteranno nel prossimo incontro il Como.

Sabato, 7 Aprile, dopo il doppio impegno della Nazionale: il primo contro la Bosnia Erzegovina in programma a Ferrara (ore 16) sabato 31 marzo e il secondo in casa della Russia, a Podolsk, mercoledì 4 aprile (ore 15), ci aspetta un interessantissimo Brescia - Tavagnacco... Le leonesse bianco azzurre avranno l'opportunità di tirar fuori ancora gli artigli dopo la delusione di Sassari. Per il Tavagnacco ci sarà l'occasione di dimostrare il valore di un gruppo che era stato indicato ad inizio stagione dagli addetti ai lavori come una delle più accreditate pretendenti al titolo. In coda l'incontro clou si disputerà fra Lazio e Riviera.. tre punti pesanti ... vietato.. vietatissimo fallire soprattutto per le bianco azzurre!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.