Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA TORRES NE FA 11….LE ALTRE 11 IN TRE!!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

a commento_serieA1112_bNon è un giochino matematico, ma un confronto, se vogliamo un po' stravagante, fra le reti segnate in una sola partita dalla Torres e il medesimo numero di reti realizzate dalle altre tre squadre concorrenti che stanno lottando per il titolo nazionale. Non c'è molto da raccontare sulla straripante vittoria delle campionesse Italiane su una Lazio irriconoscibile proprio su un terreno a lei confacente, quello del CARATTERE!Per la cronaca e per gli amanti delle statistiche elenco le autrici delle reti: 5 sono quelle di Jannella (che spero si sia portata a casa il pallone...),2 di Fuselli, 2 quelle di Manieri, 1 di Panico,1 di Maglia.


Decima vittoria consecutiva per il Brescia che liquida con un 4 a 0 un Milan che è sempre stato in gran difficoltà dal primo all'ultimo minuto. La prima rete bresciana arriva dopo appena due minuti di gioco con Cernoia che, con un forte sinistro appena entro l'area,trafigge Di Giulio. Al 34', dopo uno splendido duetto con Boni arriva il dodicesimo goal stagionale di Sabatino. Il 3-0 arriva a pochi minuti dal termine del primo tempo grazie ad una bella conclusione di Ferrandi su un perfetto assist di Gozzi.
La ripresa offre lo stesso copione, le ragazze di Nazzarena Grilli controllano agevolmente l'incontro e vanno ancora a rete all'82' con una bella giocata di Valentina Boni che infila l'estremo difensore rossonero con un gran destro.
Bella vittoria del Bardolino Verona in quel di Firenze con un risultato che alla fine risulterà anche un po' stretto per le ragazze di Longega, viste le molte altre occasioni fallite dalle giallo blu. Gabbiadini crossa dal limite sinistro per Da Rocha che di testa supera Leoni. Subito, all'inizio di ripresa arriva il secondo goal per opera di De Stefano dopo un passaggio di Da Rocha e finta di Gabbiadini.
De Stefano,dopo aver fallito un'altra facile occasione non manca però la terza segnatura e fa doppietta personale al 64' con un tiro cross che s'infila sotto la traversa di una sorpresissima Leoni. Nel finale,il campionato ritrova una grande protagonista: Cristina Girelli...dopo quattro mesi di sofferenza e di duro lavoro per il recupero fisico, il suo rientro e i suoi 14 minuti ad un buon ritmo, sono di ottimo auspicio per il proseguo del suo campionato e di quello delle sue compagne di squadra.
Un 4-0 netto e senza storia del Tavagnacco contro il Riviera.La squadra friulana ha dominato la partita in lungo e in largo ed il punteggio avrebbe potuto essere anche più ampio se le attaccanti di Rossi non avessero fallito almeno altre quattro facili palle goal con Riboldi, Brumana,Parisi e Bonetti. Al terzo minuto le friulane vanno in rete con Di Filippo favorita da un errore della difesa romagnola.
Al 24', dopo una bellissima azione corale, Parisi infila Vicenzi con una perfetta rasoiata di sinistro. Alla fine della prima frazione di gioco arriva la terza segnatura con un gran tiro di Bonetti che s'infila sotto la traversa. Al secondo minuto della ripresa arriva il poker del Tavagnacco con Riboldi su assist al volo di Parisi. Per il Tavagnacco un successo che gli permette di stare attaccato alle tre squadre di testa, con la speranza di riconquistare i punti perduti nei futuri scontri diretti, anche perché lassù, per ora, non perdono un colpo!!
Non va oltre il pari il Chiasiellis contro una Roma che, anche se ultima in classifica ha saputo lottare sino all'ultimo secondo per conquistare una pareggio che alla fine non è sembrato demeritato.
Il Chiasiellis va subito in vantaggio al 10' con Vicchiarello, che fugge via eludendo l'intera difesa giallo rossa e infila Casaroli in uscita. La Roma effettua un grande pressing, ma pur non andando vicino al goal mette quasi costantemente in apprensione la difesa friulana. Logica delle cose arriva il meritato pareggio della capitoline con Barreca che con un bel colpo di testa supera Caravilla. Nella ripresa parte meglio il Chiasiellis e dopo un certo dominio territoriale arriva al goal con una precisa deviazione di testa di Lavia su calcio d'angolo ben battuto da Vicchiarello. La Roma di oggi però non ci sta e riparte con diverse azioni di rimessa e in una di queste, Manzi infila la disattenta difesa friulana e porta in parità l'incontro. La Roma in settimana avrà l'importante recupero contro il Venezia, vincere sarà l'unico obiettivo per le ragazze giallo rosse...in caso di sconfitta le speranze di salvezza si ridurrebbero al lumicino...!
Il Como ha superato il Venezia per 3 reti a 1 dopo una partita equilibrata e con diverse azioni da una parte e dall'altra. Cominciano meglio l'incontro le ragazze di Baldin con due belle azioni che Capovilla non riesce a finalizzare, poi è il Como che replica con Carminati che costringe Rusu ad una difficile parata, poco dopo è ancora il Venezia ad andare in avanti ed è brava Zanotto a deviare un tiro di Santacaterina.
Partita aperta e vivace che si sblocca al 35': errore difensivo di Tombola, ne approfitta Carminati che infila il portiere con un preciso rasoterra. Il Como insiste e Adegoke costringe Rusu ad una doppia e decisiva parata. Poi è Zanotto ad evitare il pareggio su una bella iniziativa di Capovilla, e, dopo pochi minuti,è Galvan che salva sulla linea una bella conclusione di Pellizzoni . Al terzo della ripresa arriva però il secondo goal azzurro, su azione di calcio d'angolo la palla arriva a Bertoni che mette fortunosamente in rete con il corpo. Il Venezia si porta a questo punto in avanti e dopo aver sfiorato il goal con Capovilla, arriva al 2-1 con una rete di testa di Cedolini.
La partita è sempre equilibrata e il Venezia tenta di arrivare al pareggio, ma il Como si difende bene e anzi arriva alla terza marcatura con Mazzola che dal limite infila la numero uno veneziana dopo una corta respinta della difesa. La partita offre ancora alcuni spunti interessanti anche nel finale di gara, ma il risultato non cambia e il Como si prende tre preziosi punti per una classifica che ora è abbastanza tranquilla. Per il Venezia uno stop pesante in vista del recupero con la Roma di mercoledì.
Bello ed equilibrato il mach che ha visto il Mozzanica superare il Torino. Le ragazze bergamasche hanno cercato subito di impegnare la difesa ospite con diverse azioni offensive con Trezzi, Perini e Fumagalli, ma l'attenta difesa granata non si è fatta sorprendere. IL Torino agisce di rimessa ed è di Gritti la parata più impegnativa su una bella conclusione di Moretti. La partita è piacevole e vede diverse azioni offensive sia da parte del Torino che da parte del Mozzanica. Si arriva così al 33', quando Maur,i dopo una bella azione personale, infila il portiere granata e regala il vantaggio alle ragazze di Fracassetti. Poi Fumagalli nel finale ha ancora una grande occasione per raddoppiare, ma Russo nella circostanza è bravissima e salva. Nella ripresa il copione della partita non cambia, il Torino cerca la rete del pareggio, ma non è incisivo in attacco, Salvai e Sodini non pungono più di tanto la difesa bergamasca. Il Mozzanica cerca di controllare l'incontro e di colpire in contropiede con Perini e Scarpellini e colpiscono anche due pali con Trezzi e Mauri.
Il Torino nel finale cerca una reazione, ma è debole e poco concreta, anzi l'occasionissima capita ancora sul piede di Piccinno che al 45' manda fuori di pochissimo la rete del raddoppio.
In settimana ci saranno tre importanti recuperi, due riguarderanno la salvezza:Venezia -Roma e Lazio –Firenze, l'altra vedrà di fronte la Torres contro il Riviera di Romagna che poi tanto tranquillo non è.... Un campionato che da anni non era così incerto ed emozionante, un campionato ancora tutto da vivere sino all'ultimo minuto...magari, anche di recupero!!
Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.