LO SPEZZATINO….è servito!!!
- Mario Merati
- Stagione 2011-2012
- Serie A - 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1977
Apro il mio commento con una vena di polemica, in quanto credo che questo nostro Campionato femminile, per rispetto delle ragazze che giocano, degli allenatori e dirigenti, non meriti questo trattamento.
La settimana scorsa si sono giocate tre partite su sette, oggi quattro partite su sette, da informazioni meteo della prossima settimana(speriamo non siano esatte..ma sino ad ora...ci hanno visto giusto..!) anche il prossimo fine settimana prevede freddo, gelo, neve su gran parte dell'Italia. Mi domando ci sarà ancora un altro "spezzatino"?
Ci sono squadre che devono recuperare due partite e che sabato potrebbero arrivare a tre!! Quando si potranno recuperare...? Certo,.. in settimana, con tutti i conseguenti disagi per le squadre che hanno giocatrici che lavorano,dirigenti che lavorano..; molti di loro non potranno, magari, ottenere altri permessi, alcune formazioni non saranno in grado quindi di presentarsi al completo, pregiudicando così il REGOLARE andamento del campionato.!
Occorrerebbe ad inizio stagione stabilire accordi precisi fra l'ALTA DIRIGENZA, le SOCIETA' e il CLUB ITALIA per studiare BENE il Calendario dei Campionati anche alla luce degli impegni internazionali della stessa Nazionale e delle Società partecipanti alle coppe. Vedere, se possibile, di "stoppare" il Campionato nei mesi più freddi (Gennaio-Febbraio), (gli studiosi del Clima mondiale affermano che sarà sempre più facile che si ripetano queste situazioni), iniziando magari il Torneo Nazionale ai primi di settembre o finirlo a metà Giugno. Se ci sono altre proposte sono ben accette...il dibattito è aperto, ma certamente per l'anno prossimo qualcosa si dovrà ben fare...!
A proposito del Campionato vediamo in testa alla classifica (sempre più pesantemente provvisoria..) il Bardolino Verona, 34p. con 14 partite disputate, seguito da Brescia, 32p con13 partite,Tavagnacco, 31p con 14 partite, e Torres, 29p con12 partite,... lascio a voi le dovute considerazioni...!
In base alla classifica la partita più importante si è disputata a Brescia fra le ragazze di Nazzarena Grilli e il Chiasiellis di Mister Franti. E' stato un incontro sostanzialmente equilibrato che ha vissuto principalmente nella prima frazione di gioco sugli episodi dei goal di Ferrandi il primo al 25° e di Zanetti per le friulane al
31°. Il Chiasiellis, ben messo in campo, ha cercato di controllare le avanzate delle giocatrici bresciane, che si sono avvicinate al goal con due tiri di Ferrandi e Cernoia(splendida parata di Blancuzzi), reagendo poi con veloci ripartenze che hanno spesse volte messo in grossa difficoltà la pur forte difesa Bresciana (dopo pochi minuti Gorno salva la sua porta dopo una veloce e corale incursione friulana).
Nella ripresa il Brescia spinge sull' acceleratore e D'Adda e Ferrandi (traversa..)impegnano le ragazze friulane che comunque lottano su ogni pallone e, come nel primo tempo, cercano di pungere in contropiede. L'episodio che cambia il risultato arriva al 70°: su un traversone teso dalla sinistra,Donghi intercetta il pallone con una braccio, solite discussioni sulla volontarietào meno..,comunque sia, l'arbitro assegna il calcio di rigore che Boni trasforma per il vantaggio del Brescia. Bella reazione del Chiasiellis con Domenichetti che trascina le compagne in avanti, costringendo in alcune circostanze la difesa bresciana ad affannosi rinvii...però la buona volontà non viene premiata e Gorno non deve effettuare grossi interventi. Finisce così con la preziosa vittoria del Brescia e con un Chiasilellis che esce sì battuto, ma a testa alta per non aver mollato sino alla fine.!
Sull'imbiancato campo di Verona, Da Rocha e Gabbiadini sono state le grandi protagoniste di questa partita e hanno trascinato tutte le compagne alla vittoria superando il Mozzanica con un perentorio 3-0!
Le prime due reti sono state "confezionate" da Gabbiadini e "regalate" a Da Rocha che le ha finalizzate in rete con la solita bravura e precisione, era il 29° e la partita è quasi virtualmente terminata anche perché la reazione del Mozzanica è impalpabile ed è ancora il Bardolino mancare il terzo goal ancora con Da Rocha.
Nella ripresa il Mozzanica ha un sussulto e nei primi minuti ha l'occasione per rientrare in partita grazie ad una combinazione Mauro - Piccinno, ma Ohstrom para senza molta difficoltà. La partita a questo punto è più equilibrata e alle sfuriate di Gabbiadini& C, il Mozzanica replica con Tarenzi e Piccinno. Ma nel finale è ancora il Bardolino chesi avvicina di più alla terza rete con un palo di Gabbiani al 67°. Ma al 77°arriva la tripletta di Da Rocha:Gritti respinge alla grande un tiro teso di Ledri,
arriva Pini che prende il palo..., ed è ancora Da Rocha che sulla ribattuta mette in rete; la bomber veneta è "sempre nel posto giusto al momento giusto".
La partita termina qui,anche se Perini nel finale sfiora la rete con un bellissimo tiro che Ohrstrom devia con bravura!!
Il Tavagnacco travolge nel finale un Como che è stato in partita sino alla prima parte di gara. Iniziano subito alla grande le ragazze di Mister Rossi e costringono la difesa lariana ad un grosso e, a volte, affannoso lavoro di contenimento: bravissima nella circostanza la numero uno lariana Giuliani, su conclusioni di Bonetti, Camporese e Brumana. Al 40° però su un errore di Bertoni Brumanasi ritrova la sfera fra i piedi e con un preciso rasoterra mette alle spalle di Giuliani.
La ripresa del gioco è quasi tutta ancora del Tavagnacco, ma, il calcio è proprio strano..,al 4°, dopo tante reti mancate dalle friulane, arriva a sorpresa il goal del Como con Adegoke: calcio d'angolo comasco, Marchitelli smanaccia la sfera e l'attaccante comasca mette in rete. Proteste generali per un fuorigioco che ai più pare "solare", ma né l'arbitro,né l'assistente se ne accorgono; ne fanno le spese Mister Rossi e il suo secondo Pinat..espulsi in contemporanea...!
Le ARRABBIATE ragazze friulane reagiscono alla grande ed iniziano una goleada straordinaria:21° Parisi per Mauro che, con un bellissimo tiro, supera Giuliani.
Duetto Bonetti –Brumana e terzo goal con un secco tiro di desto per il 3-1; dopo altre straripanti azioni nella metà campo lariana Brumana fa tripletta al 70°...,dopo pochi minuti .. arriva anche la quinta rete con Bonetti: un bel "regalo di solidarietà" per l'allenatore relegato in tribuna!!!
Il Torino ha superato il Milan solo nella parte finale dell'incontro con reti di Sodini all'85° su calcio di rigore e Bonansea al 92°. Da notizie assunte ,mi è stato riferito che l'incontro è stato sostanzialmente equilibrato, giocato prevalentemente a centro campo; né, il Torino, né, il Milan hanno avuto grosse occasioni da rete, il freddo e il gelo hanno limitato sia il gioco che lo spettacolo.! Nessuna delle due società ha scritto sui propri siti(Torino calcio femminile snd.net--..e Torino CF.it—Milan cf.it--) né le formazioni, né la cronaca...e siamo in serie A!!!!!...
Mario Merati
© RIPRODUZIONE RISERVATA