Le leonesse…azzannano “la testa…”
- Mario Merati
- Stagione 2011-2012
- Serie A - 2011-2012
- Posted On
- Visite: 2052
Volata a tre per l'assegnazione del titolo di "campionesse d'inverno" fra Torres, Brescia e Bardolino Verona; certo non si vince nulla, ma arrivare lassù in testa alla classifica nel girone di andata rappresenta un premio importante, che assicura autostima a tutti i componenti della squadra, il riconoscimento di aver fatto un buon lavoro,ma soprattutto la consapevolezza di possedere tutte le potenzialità per poter raggiungere il traguardo più ambito: lo scudetto!! Superando il Bardolino Verona, il Brescia ha raggiunto in testa alla classifica la Torres, che è stata fermata in casa sul pareggio dal Tavagnacco. Questa è la novità più importante che ci ha regalato questa dodicesima giornata di campionato.
Il Brescia ha vinto meritatamente al termine di una partita che , nella prima parte di gara, ha visto le ragazze di Nazzarena Grilli tenere ottimamente il campo, proponendosi costantemente in avanti ,lasciando al Bardolino solo qualche azione di rimessa. Dopo aver fallito alcune palle goal già nei primissimi minuti di gioco il Brescia, insiste in avanti e mette in costante apprensione la difesa giallo blu sino ad arrivare al meritato vantaggio con Sabatino che al 15' gira di testa in rete un assist di Ferrandi. Al 32' c'è il raddoppio con un bel tiro di Alborghetti , pronta a mettere in rete, dopo una corta respinta,Ohrstrom. Il Bardolino tenta a questo punto una reazione,ma oggi né Gabbiadini, né Da Rocha hanno il passo giusto per superare la forte difesa lombarda. Sul finire del tempo il Brescia potrebbe portare a tre le reti di vantaggio, ma Valentina Boni calcia male un rigore(un po' dubbio.. visto in TV..) assegnato per atterramento in area di Cernoia:il portiere veneto para facilmente il debole tiro della fantasista bresciana. Anche il Bardolino reclama qualche minuto dopo per un fallo in area bresciana , ma qui,prova TV alla mano, è stata giusta la decisione dell'arbitro.
Il secondo tempo vede il Bardolino Verona più propositivo in avanti, ed è il Brescia a soffrire alcune incursioni di Gabbiadini e Da Rocha che però non danno molti pensieri a Gorno ad eccezione di un tiro dal limite dell'area che la numero uno bresciana devia con prontezza in calcio d'angolo.
Il Brescia però non sta a guardare e, con alcune azioni in contropiede, sfiora ancora la terza rete con Boni e Cernoia vanificati da due bellissimi interventi di Ohrstrom,per non parlare di Sabatino che si "mangia"letteralmente due facili occasioni. Negli ultimi minuti il Bardolino torna a pungere la difesa lombarda ma Zanoletti salva con un pronto colpo di testa un goal sicuro a pochi metri dalla porta. Finisce così 2-0: meritata la vittoria bresciana contro un Bardolino Verona che sta vivendo un momento di appannamento, al quale il bravo Mister Longega saprà certamente porre subito rimedio.
La seconda importante sfida della giornata fra Torres e Tavagnacco termina in parità, dopo 90 minuti sostanzialmente equilibrati, sia nel gioco che nelle occasioni, anche se le ragazze di Mister Arca hanno il rammarico di aver colpito una traversa a portiere battuto con Patrizia Panico ed eravamo al 33' della ripresa...Nella prima frazione di gioco il Tavagnacco ha fallito due ghiotte occasioni con Brumana e Riboldi, ma anche la Torres ha avuto subito nei primi minuti una grossa opportunità su un bel colpo di testa di Tona. Nella ripresa le Campionesse italiane iniziano con più determinazione, e, con delle belle trame di gioco, costringono le friulane nella loro metà campo, fallendo anche alcune opportunità di andare in rete con Panico e Fuselli: la più clamorosa è per la bomber azzurra che sola davanti a Marchielli mette al lato di poco(17'). Anche il Tavagnacco con Brumana va vicino alla rete su un bellissimo assist di Parisi: la fantasista friulana non aggancia il pallone a pochi metri dalla porta difesa da Criscione.
Poi la partita nel finale si prende una pausa,un po' la stanchezza edun po' la paura di perdere prendono il sopravvento. La Torres rimane così capolista in coabitazione con il Brescia con 29 punti in attivo ed il Tavagnacco, anche se con 4 punti di distacco, è comunque sempre in corsa per il titolo, credo pertanto che il risultato possa essere accettato con serenità da tutte due le squadre.
Ora più in breve le altre partite.
Il Torino torna dalla capitale con i tre punti dopo una partita abbastanza equilibrata, che ha visto nel complesso una buona Roma, sempre però poco incisiva in attacco, ed un Torino che ha avuto il vantaggio ed il merito di andare subito in goal al 5' di gioco con Zorri , la capacità e la forza di controbattere la reazione delle giallo rosse e di arrivare poi al raddoppio con Sodini al 65'. Le granata quindi confermano il quinto posto in classifica, ma la Roma vista in campo oggi ha tutte le possibilità di riprendersi...manca tutto il girone di ritorno!
Nel gelido campo del Chiasiellis i cuori dei tifosi friulani si sono riscaldati con la quarta vittoria consecutiva ottenuta dalle ragazze di Fanti. Subito in rete le azzurregrazie ad uno splendido duetto Domenichetti-Vicchiarello con goal di quest'ultima che supera Fazio con un bel tiro ravvicinato. Al 20' ancora Domenichetti e Vicchiarello confezionano un preciso assist per Del Prete cheregala alle friulane il 2-0 con un preciso colpo di testa. Poi sale in cattedra Fazio che, con due interventi strepitosi , nega a Domenichetti prima e aVicchiarello poi la terza segnatura. Al52' Fazio però deve ancora alzare bandiera bianca su un tiro dalla distanza di Domenichetti . Sul 3-0 la partita non ha più storia, anche se Couto al 73' sigla la rete della bandiera con una bella punizione.Il risultato non cambia più; il Chiasiellis controlla la bella reazione finale delle bianco azzurre, incamera i tre punti e si attesta al sesto posto della classifica che condivide con il Mozzanica vittorioso a Como grazie ad una bella rete di Tarenzi nei primi minuti della ripresa. La bionda attaccante ha dimostrato di essere tornata in piena forma dopo il lungo infortunio subito nella scorsa stagione.
Il Venezia supera un Firenze sotto tono e che è parso stanco dopo il faticoso impegno infrasettimanale, con una rete di Capovilla su calcio di rigore, assegnato per un fallo di Bruno su Brotto al 24' del primo tempo.Il Riviera di Romagna riprende fiato facendo un decisivo e tranquillizzante passo avanti superando un Milan dimesso ed impreciso sotto porta nella prima parte di gara: Ricco fallisce una facile occasione a tu per tu con il portiere... Nel finale il Riviera sfiora la rete della vittoria in diverse occasioni: solo una grande Ferraro permette al Milan di rimanere in partita sino al 72'quando Pastore la supera dopo una caparbia azione nell'area rosso nera.
Sabato prossimo tutte le attenzioni saranno puntate sui tre incontri che vedranno protagoniste le prime tre squadre in classifica: Mozzanica - Torres (con diretta TV), Lazio – Brescia e Bardolino - Como. Una bella volata finale per un titolo platonico che però tutte quante, sotto sotto, avrebbero IL PIACERE di conquistare!!
Mario Merati