Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SCATTANO IN QUATTRO… in attesa di sabato!

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

a commento_serieA1112Sabato prossimo le vedremo "le une contro le altre armate" e in tale attesa, nella giornata odierna, hanno affilato le armi, vincendo tutte le partite che le vedevano impegnate, lasciano così la quinta squadra in classifica ad una distanza di sei punti...uno scatto imperioso che, visto lo stato di forma delle prime quattro, è destinato ad avere successo!

La Torres arriva sul lago di Como senza Stracchi e Maglia, colpite dall'influenza, e fatica molto nella prima frazione di gioco contro un Como volitivo che riesce a coprire tutti i varchi e concede alle campionesse Italiane solo una palla goal con Jannella che, con un bel diagonale, colpisce il palo. La ripresa vede la Torres più convinta, anche se poi la rete del vantaggio arriva solo al 70°, con Maendley che insacca con un preciso sinistro. Passano pochi minuti ed è ancora la giocatrice svizzera ad appoggiare in rete un assist di Panico. Crollo delle lariane, che subiscono al 75° la terza rete con Patrizia Panico che mette così a segno l'undicesimo centro stagionale.

Importanti assenze anche nel match che ha visto il Bardolino Verona contro una bella Lazio: Da Rocha e Girelli da una parte e Mimma Fazio dall'altra. L'incontro è vivace con alcune belle occasioni da parte del Bardolino che, con Pini e Gabbiadini, impegna la difesa bianco azzurra, ma anche la Lazio con un calcio piazzato di Couto sfiora il vantaggio: Ohrstrom è pronta alla deviazione.

Alla fine della prima frazione di gioco sono ancora i portieri protagonisti su due belle conclusioni di Batocchio e Di Bari. In avvio di ripresa, al 5' minuto, arriva la rete di Gabbiadini che supera con un preciso tocco Melis in uscita.
Al 67' la seconda rete veronese è opera di Batocchio che, dopo uno splendido assist di Gabbiadini, mette alle spalle del portiere laziale con una conclusione dalla corta distanza.
La partita si riapre al'80' con una rete di Visconti che trafigge Ohrstrom con una precisa conclusione nell'area piccola. Nei minuti finali è ancora il Bardolino a sfiorare la terza rete, la Lazio non ha più la forza di reazione necessaria per arrivare al pareggio e le ragazze di Longega si portano così a casa tre punti sofferti e per questo molto preziosi in vista del match di sabato contro un Brescia sempre più pimpante che in laguna ha fatto cinquina contro un Venezia che non ha saputo mai, nel corso dell'incontro, contrastare le sfuriate delle "leonesse" bianco-azzurre.

Subito in vantaggio con Boni su calcio di rigore per un fallo in area su Sabatino: le ragazze di Nazzarena Grilli subiscono il pareggio al 19' su un bel pallonetto di Santacaterina che supera Mori in uscita. Passano solo cinque minuti e, su una confusa mischia in area, Zizzoli trova il pertugio giusto per superare Rusu. Allo scadere del primo tempo arriva anche la terza rete con Sabatino che al 58' replica su un preciso assist di Cernoia e fa tripletta nel finale con uno splendido goal su azione personale. Tralascio la descrizione di altre tre importanti occasioni da rete di Ferrandi, Boni e ancora della scatenata Sabatino. Brescia sugli scudi, gioco e goal, spettacolo sempre assicurato!
A Tavagnacco si è assistito ad una bella tripletta di Brumana, protagonista assoluta dell'incontro non solo per le reti realizzate, ma anche per il gioco da lei espresso in campo che ha permesso a tutta la squadra di superare brillantemente una Roma ormai rassegnata e priva di quegli stimoli necessari per tentare un recupero, certo mancano ancora molte partite, ma occorre un deciso e urgente cambio di marcia!!! Le friulane vanno subito in vantaggio, dopo un bel duetto fra Brumana e Bonetti, il pallone arriva a Mauro che non fallisce la ghiotta occasione. Arrivano poi le reti della fantasista friulana: al 25' su assist di Bonetti, al 61' con uno splendido rasoterra di destro. Al 66' la Roma segna la rete della bandiera con Lucci, appena entrata in campo, ma pochi minuti più tardi Zitter, al suo primo goal in serie A, porta a quattro le rete friulane; la quinta realizzazione è ancora di Brumana che "mette a sedere" Casaroli e la supera con un tocco delizioso e beffardo. A pochi minuti dal termine arriva anche la sesta segnatura grazie ad una sfortunata autorete di Bartoli.

Splendido inizio d'anno per il Chiasiellis, tre partite tre vittorie (con in più la ciliegina del derby..) che hanno portato le ragazze di Fanti ad un tranquillo e meritato sesto posto in classifica, ma credo che se questo stato di grazia continuerà anche le ambizioni potrebbero essere diverse... Subito in rete il Chiasellis grazie ad uno splendido colpo di testa di Milencovic su calcio d'angolo di Vicchiarello.

Al 15' minuto discesa sulla sinistra di Del Prete, preciso assist per Zanetti che supera l'estremo difensore granata, uno - due da Ko!! Alla mezzora il Torino potrebbe riaprire la partita, ma Sodini, che era stata strattonata in area da Magrini, ha fallito il conseguente rigore, Blancuzzi è brava nella deviazione. Il Torino ha cercato di reagire pressando le friulane, ma senza grandi conclusioni a rete. Nella ripresa è ancora la brava giocatrice slovena Milencovic che, su azione in contropiede di Domenichetti, finalizza la brillante azione mettendo in rete il pallone con un preciso tiro appena entro l'area granata. L'incontro termina in pratica qui sul risultato di 0-3; le squadre si allungano e il Chiasiellis controlla agevolmente sino alla fine incamerando i tre meritati punti. Per il Torino una parentesi negativa, alla quale occorre porre subito rimedio per non vanificare tutto quello che di positivo è stato fatto dall'inizio di campionato.

Riviera di Romagna e Firenze, muovono la classifica pareggiando per 1-1, dopo una partita che non ha regalato molte emozioni e dove le difese hanno quasi sempre contrastato con successo gli attacchi avversari.

Il vantaggio delle toscane si concretizza grazie ad una sfortunata deviazione di Ugolini su punizione di Linari; la rete del pareggio arriva a 7' minuti dal termine con Dulbecco, grazie ad un rigore per un fallo di mano in area di Benucci. Il Riviera nei minuti finali vede la possibilità di vincere e si butta in avanti, Tuccericimini colpisce un clamoroso palo a portiere battuto. Finisce con un pareggio che, se soddisfa il Firenze, non accontenta certo il Riviera di Romagna che avrebbe potuto, con un successo, dimenticare l'amarezza delle due recenti pesanti sconfitte in campionato.

Pareggio a reti bianche fra Mozzanica e Milan, dopo una partita che ha visto un sostanziale equilibrio sia nel gioco che nelle occasioni da rete, anche se le ragazze bergamasche mettono sulla bilancia due traverse e due grandi interventi di Ferraro che, nel finale di gara, salva il risultato per le rosso-nere. Ma anche il Milan ha avuto le sue opportunità prima con Piva e poi con Ricco che non hanno saputo concretizzare: bravissima nelle circostanze la numero uno bergamasca Gritti.

Sabato, tutti concentrati sui due MATCH CLOU: Torres - Tavagnacco e Brescia - Bardolino Verona che potrebbero dare risposte importanti, anche se non decisive, sulla lotta per la conquista del tricolore, ma anche in coda ci aspettano due partite sul filo del rasoio come Milan - Riviera e Firenze - Venezia...una dodicesima di campionato tutta da gustare!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.