TORRES OK….BRESCIA KO…
- Mario Merati
- Stagione 2011-2012
- Serie A - 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1653
Una gran bella Torres si è vista oggi a Brescia; la compagine di Arca, giustamente arrabbiata per l'immeritata (arbitraggio scandaloso..) uscita dalla Champions, ha dimostrato ancora una volta di essere la squadra leader di questo campionato femminile italiano, che ha ritrovato, osservando i numeri e la classifica, due altre grandi protagoniste: il Bardolino, primo con 15 punti e il Tavagnacco che siede sulla seconda poltrona del podio, in attesa del recupero della partita fra Lazio e Torres del 30 novembre.
I primi trenta minuti dell'incontro di Brescia hanno visto una sola squadra in campo: la Torres; il Brescia, che ha dovuto rinunciare, per un infortunio all'ultimo momento, all'esperienza e alla forza di Schiavi, ha subito l'iniziativa delle Campionesse Italiane, che, prima del rigore trasformato da Manieri assegnato per un fallo di Paliotti su Jannella(al 27') hanno confezionato altre due nitide palle goal sventate con bravura dal portiere Mori.
Passano solo due minuti e Patrizia Panico colpisce di testa un pallone spiovente dalla destra che s' infila di precisione sotto la traversa. Uno – due micidiale per le ragazze di Nazzarena Grilli che tentano una reazione, ma la difesa sarda, ben guidata da Elisabetta Tona, non si lascia sorprendere. Ci vuole una prodezza (gran tiro dal limite dell'area..) di Ferrandi allo scadere del tempo, per rimettere le giocatrice lombarde in partita.
Il secondo tempo si apre con due conclusioni fallite malamente, una nell'aria della Torres, e l'altra in quella del Brescia; la partita sembra a questo punto essere più equilibrata e aperta a qualsiasi risultato, ma nessuno aveva fatto i conti con Costi (quasi un gioco di parole..); questa "peperina", entrata dalla panchina in sostituzione di Maglia, inizia un'azione personale una decina di metri fuori area, salta due avversarie, vince due rimpalli al limite dell'area, cade...,,si rialza e lascia partire una "staffilata" che finisce alle spalle dell'esterrefatta Mori,..goal da cineteca calcistica!!
Passano anche qui pochi minuti e arriva il quarto e definitivo goal di Maedley su assist di Fuselli (una delle migliori in campo con Stracchi) che mette fine alle velleità del Brescia. Sabatino alla mezz'ora e Paliotti nel finale, cercano di mettere in difficoltà la difesa sarda, ma le loro due belle conclusioni si spengono al lato di poco; la Torres poi controlla agevolmente l'incontro sino alla fine uscendo dal campo fra gli applausi del folto pubblico presente (oltre 500 persone!..).
Bardolino in cima alla SCALA della classifica con pieno merito. Reduce da una goleada (5-0 al Riviera di Romagna), mette in risalto, oltre al buon gioco espresso in campo, anche le doti di goleador di due grandi attaccanti: Gabbiadini (doppietta) e Da Rocha (tripletta) che si ritrovano appaiate al primo posto della classifica cannonieri.
Il Bardolino, senza Girelli (in bocca al lupo per una pronta guarigione..), prende in mano subito l'andamento dell'incontro e non lo lascia sino al 90', segno di grande forza e carattere, merito, sì, delle ragazze, ma anche di Mister Longega che ha avuto e la pazienza e la tenacia di "lavorare" sino dalla stagione scorsa sulle giovani leve e i risultati oggi si vedono.
Il Tavagnacco si porta meritatamente a casa tre punti d'oro dal difficile campo del Torino, che, se fuori casa non perde un colpo, tra le mura amiche si trova molto spesso in difficoltà. Certo, l'avversario era "tosto", ma tutti oggi pensavano che la partita potesse essere più equilibrata. Il Tavagnacco ha preso subito in mano l'iniziativa del gioco, lasciando pochi spazi alle ragazze granate che si sono rese pericolose quasi esclusivamente con delle belle iniziative di Bonansea. In vantaggio con Camporese, a metà della prima frazione di gioco con un gran bel pallonetto che supera Russo, le friulane raddoppiano al 58': azione caparbia di Bonetti, passaggio a Riboldi, assist per l'accorrente Tuttino che manda la sfera alla spalle del portiere granata. Nel finale lavoro anche per Marchitelli che sventa, con un grande intervento, una conclusione di Bonansea, una delle migliori giocatrici granata da inizio stagione.
Fra quindici giorni a Tavagnacco arriva il Brescia...incontro dai toni alti!!
Firenze sogna...con una bella cinquina a scapito di una Roma incredibilmente piena di problemi e oggi ultima in classifica. Già alle prime battute di gioco si nota la differenza in campo fra le due compagini. Al 6' Ferrati sigla la rete del vantaggio, pochi minuti dopo Guagni, per ben due volte fallisce il raddoppio per un soffio. Si sveglia la Roma e, in questa circostanza, è molto sfortunata: la punizione di Bartoli coglie il palo a portiere battuto. Al 29' Orlandi raddoppia per le ragazze viola con un bel tiro da fuori area: Ancora una reazione della Roma che potrebbe accorciare le distanze con due conclusioni di Bartoli e di Giura che però vanno di poco fuori bersaglio. Tutto termina ad inizio ripresa: terza rete toscana di Rinaldi, dopo 15 minuti quarta segnatura di Guagni e all'80' cinquina di Manna.
La Lazio arriva nuovamente alla vittoria, dopo due brutte battute d'arresto. Meritato il successo bianco-azzurro anche se il Como esce dal campo a testa alta per aver disputato comunque una buona partita.
La rete della bravissima Couto arriva presto, al 13', con una splendido tiro che supera l'incolpevole Giuliani.
La Lazio controlla la partita per molti tratti dell'incontro (rete annullata a Couto apparsa regolare..), ma il finale è tutto in salita per la reazione delle ragazze lombarde che sfiorano il pareggio in due circostanze, Fazio con due bellissimi interventi sventa la minaccia.
Prima e meritata vittoria del Chiasiellis che supera per 2-0 un Milan che non ha mai, nel corso dell'incontro, saputo reagire con continuità e concretezza alla sfortunata autorete di Pagano ad inizio partita. Il Chiasiellis si sta riprendendo dopo un inizio campionato deludente ed il risultato di oggi, sommato a quello ben più importante di sabato scorso contro la Torres, né è testimonianza. La seconda segnatura è arriva nel finale su una bella punizione di Vicchiarello che supera Ferraro, ancora protagonista nel finale di gara di due belle parate su conclusioni di Mason e Domenichetti.
La cura Francasetti continua con ottimi risultati...., dopo la prima vittoria casalinga contro la Lazio, il Mozzanica è andato a prendere tre preziosi punti anche in Laguna superando un Venezia, che, occorre sottolinearlo, ha giocato in inferiorità numerica per oltre 85 minuti a causa di un fallo "da ultimo uomo" in area veneziana che ha determinato l'espulsione di Laterza e il conseguente rigore realizzato da Nasuti, era solo il 5' minuto di gioco..! La differenza numerica in campo si è fatta subito sentire e due minuti dopo è Scalpellini che sigla la seconda rete per il Mozzanica.. Passano dieci minuti e Fumagalli segna la terza rete che mette ko le ragazze veneziane, superate in ogni zona del campo e che non riescono più a tamponare le molte iniziative del Mozzanica. Solo al 30' minuto il Venezia ha la possibilità di accorciare le distanze e non se la lascia sfuggire: Lotto con una bella conclusione di testa supera Gritti e, subito dopo, Tarenzi colpisce il palo. Il primo tempo termina così sul 1-3. Nella ripresa va in rete ancora Fumagalli al 70', cinque minuti dopo Franzosi mette il quinto goal , seguito a poca distanza dalla sesta segnatura di Tonani.
Ora tocca alle nostra Nazionale maggiore, due partite difficili per le ragazze di Ghedin che sono chiamate a due impegni valevoli per le qualificazioni europee. La prima, sabato prossimo in Polonia, la seconda il mercoledì successivo a Trani (finalmente con diretta TV Rai sport 1-) contro la Grecia. Siamo, meritatamente a punteggio pieno dopo tre belle vittorie: occorre mantenere questo passo, ne abbiamo tutte le possibilità! In questi giorni si cita tanto la parola CREDIBILITA', bene questa si conquista con il bel gioco e con i risultati positivi....Un grande "in bocca al lupo" alle nostre azzurre da parte di tutti i tifosi e tifose del calcio Femminile!!!
Mario Merati