SEMAFORO ROSSO PER BRESCIA E TORRES
- Mario Merati
- Stagione 2011-2012
- Serie A - 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1982
Primo STOP per il Brescia in questo Campionato, contro un Como ben messo in campo e capace di arginare il miglior tasso tecnico delle ragazze di Nazzarena Grilli, penalizzate anche da un campo al limite della praticabilità. E' il Como che inizia meglio l'incontro e Zizioli è brava a fermare Saidai lanciata a rete, poi il Brescia prende l'iniziativa e arriva alla rete del vantaggio al 20': Paliotti si destreggia al limite dell'area, prezioso assist per Boni che trafigge Giuliani. Le bianco-azzurre potrebbero raddoppiare subito dopo, ancora con Boni e D'Adda, ma le conclusioni sono imprecise.
Sul finire del primo tempo, Paliotti "ubriaca" la difesa lariana con alcuni dribling, passaggio per Boni che manda la palla sulla traversa.
La ripresa inizia con un altro tentativo di Cernoia, ma Giuliani non si fa sorprendere, poi il campo si fa sempre più pesante e il gioco ne risente. Il Como arriva al pareggio al 14': traversone in area bresciana, Pedretti fallisce il rilancio, la palla si ferma in una pozzanghera e Coppola è lesta ad arrivare sulla sfera e metterla in rete. Dopo 418 minuti d'imbattibilità la difesa bresciana deve capitolare. In seguito, un tentativo di Coppola sfiora il raddoppio per il Como, e per il Brescia, sono Ferrandi e Rosucci a mancare il bersaglio nella fase finale della partita. Domenica al Rigamonti arriva la Torres per una partita che promette SCINTILLE!!
Il Chiasiellis arriva vicino al colpaccio in quel di Sassari, dopo una partita che ha visto la Torres sotto di un goal a pochi minuti dall'inizio a causa di un rigore, per fallo di Criscione su Mason, che Vicchiarello puntualmente realizza.
La reazione rabbiosa della Torres non si fa attendere, ma Caravilla e la difesa azzurra resistono con una certa bravura ai tentativi di Motta e Manieri. La pressione delle ragazze di Arca è costante, ma si deve arrivare al 37' della ripresa per il pareggio delle campionesse Italiane: forte conclusione di Manieri dalla distanza respinta da Caravilla sui piedi di Fuselli che insacca la meritata rete del pareggio.
Finale convulso e contestato per un paio di fuorigioco dubbi sbandierati alle ragazze rosso-blu e per uno fallo di mano in area friulana valutato non volontario dall'arbitro. La partita termina così: 1-1...In ripresa il Chiasiellis su un campo difficile come quello sardo... , mentre la la Torres è attesa mercoledì nel ritorno di Champions... per poi affrontare la difficile trasferta di Brescia...una settimana indubbiamente elettrizzante per le campionesse Italiane.
Tavagnacco alla grande sul Venezia, una cinquina che avvicina la compagine friulana alla vetta e che ribadisce, ancora di più, la forza e il valore tecnico di questa squadra attesa sabato prossimo a Torino in uno dei due BIG mach della giornata. Nonostante le diverse assenze, Brumana in primis, le ragazze friulane si buttano subito in avanti e costringono il portiere veneziano Rusu a tre difficili interventi su iniziative di Bonetti, Parisi e Riboldi. Al 35' arriva la prima rete con Zuliani, poi Riboldi raddoppia al 48' con un goal contestato per un presunto fuorigioco, sbandierato, ma valutato diversamente dal direttore di gara che fa proseguire... Accorcia le distanze per il Venezia Tombola, ma, dopo un tentativo di Bordot, è ancora il Tavagnacco che assume le redini della gara e porta a tre le sue reti con il seconda realizzazione di Zuliani; arriva poi la quarta con Parisi e la cinquina è confezionata da Bonetti; Squizzato al 90' realizza il secondo goal per il Venezia siglando il definitivo 5-2.
Il Bardolino Verona, giunge nella capitale con il proposito di portare a casa l'intera posta, e ci riesce con una certa facilità travolgendo una Roma irriconoscibile per lunghi tratti della gara e che non ha nè la forza nè il carattere per controbattere le cinque reti realizzate dalle ragazze di Longega. Mi limito quindi alla cronaca delle reti: Gabbiadini al 35', con la complicità di Casaroli, poi, nella ripresa, un UN-DUE-TRE spettacolare: Toselli al 50', ancora Gabbiadini un minuto dopo e al 56' la quarta rete di Da Rocha...a metà ripresa Di Criscio, al suo primo goal stagionale, fa cinquina! Attenzione, sabato prossimo il Bardolino potrebbe sfruttare la non difficile partita interna con il Riviera per balzare in testa alla classifica...certo complici gli eventuali pareggi nei due Big Mach.., eventualità non del tutto remota..!
Il Torino sta dimostrando con i fatti di poter essere una delle principali protagoniste del campionato per i punti conquistati sul campo e per il gioco messo in atto dalle ragazze granata, micidiali soprattutto nelle partite in trasferta. Sodini grande protagonista dell'incontro con due belle reti al 30' e nella fase finale dell'incontro. Il Romagna ha disputato una buona partita ed è andata vicino al pareggio in diverse circostanze con Mastrovincenzo e Prost, poi anche con Sarmataro che coglie la traversa a portiere battuto. Nel finale, prima della rete di Sodini, occorre segnalare ancora due belle occasioni per la stessa bomber granata e di Bonansea. Sabato arriva il Tavagnacco...si prospetta una partita bella e combattuta sino alla fine!
"Buona la prima" per il nuovo Mister Fracassetti, il Mozzanica supera la Lazio, grazie ad una partita ben giocata senza molti tatticismi e che ha visto le ragazze bergamasche tenere in mano le redini dell'incontro per lunghi tratti, mancando anche diverse occasioni da rete. La Lazio è stata, nella giornata odierna, poco reattiva e non ha quasi mai impensierito il portiere Gritti. La rete risolutiva è arrivata al 31' minuto, con un gran tiro dalla distanza di Nasuti che sfiora la traversa interna e finisce alle spalle di una Fazio sorpresa da tanta potenza e precisione.
Sconfitta casalinga per il Milan di Mister Molina. Partita subito in salita per le milanesi penalizzate da una discussa (..parte milanista..) decisione arbitrale che assegna un rigore alle ragazze viola per fallo di Sironi in area, giudicato, come si suol dire "da ultimo uomo". Rigore ed espulsione diretta! Realizza Guagni con precisione. Reazione milanista con Brutti, ma la palla viene respinta sulla linea di porta da Bruno. Dopo alcuni tentativi da parte dei relativi attacchi senza importanti conclusioni, ad inizio ripresa, arriva il pareggio del Milan: Brutti con una bella girata al volo supera il portiere viola. Poi il Milan cede visibilmente..e in campo il Firenze sfrutta al meglio la superiorità numerica e così arrivano in successione i goal di Rinaldi, Linari e Guagni che segna la sua doppietta personale.
Sabato (e Domenica: Brescia - Torres) ci aspetta una giornata al CARDIOPALMA su diversi campi: la classifica potrebbe riservare diverse sorprese al vertice e in coda...
Nel frattempo, mercoledì, la TORRES sarà impegnata contro il Broendy...forza ragazze...avete TUTTE le possibiltà per passare il turno, peccato che non si potrà vedere la partita in TV...ma mancano alcuni giorni..almeno in WEB??? Speriamo.. Il Calcio Femminile ha bisogno di dimostrare il suo VALORE anche attraverso i media per attirare nuovi sponsor e nuovi tifosi, soprattutto durante queste manifestazioni internazionali, sempre per arrivare allo scopo primario di CRESCERE come MOVIMENTO...le ragazze hanno già fatto MOLTO...il mondo intorno a loro un po' meno...!!!
Mario Merati