Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Torres e Brescia tentano l’allungo...

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

a commento_serieA1112Torres e Brescia allungano il passo sulle inseguitrici,  due  punti sul Tavagnacco e tre su Bardolino e Torino. 
La Torres delle molte assenze, oltre a Panico fuori anche Cortesi, Jannella e Fadda, si prende i tre punti grazie ad un "semplice" 1- 0...più faticoso del previsto, vista la buona prova del Venezia. In vantaggio la Torres con Manieri autrice di una punizione bomba, poi sono le ragazze veneziane a fallire due opportunità con Brotto e, sul finire del tempo, con Fuselli che fallisce il raddoppio da buona posizione. La Torres pur facendo la partita non riesce a concretizzare, Costi e Maendy hanno due buone occasioni ma il risultato rimane in bilico sino alla fine, merito anche della tenacia delle ragazze venete che, pur se sconfitte, escono a testa alta dal difficilissimo campo delle Campionesse Italiane.

Il Brescia "fa il pieno" di tre punti nella Capitale, contro una Roma che ha faticato per quasi tutto l'incontro nel contenere il gioco delle lombarde. Inizio favorevole alle ragazze di Nazzarena Grilli, Cernoia scalda subito le mani a Casaroli, poi è Roberta D'Adda che, con un gran tiro, colpisce il palo. La reazione della Roma si concretizza solo a metà del primo tempo con un bel tiro di Pasqui alzato sopra la traversa dal portiere bresciano.

Anche il secondo tempo vede il Brescia in avanti: Cernoia e Paliotti costringono Casaroli a due difficili interventi, mentre la Roma cerca una reazione con Pasqui, ma l'attenta difesa bresciana non si fa sorprendere.

Al 34° la svolta, Boni esegue un perfetto lancio  per Sabatino, che infila la rete di Casaroli; il Brescia nel finale ha l'occasione del raddoppio ma l'ottimo numero uno della Roma para il rigore di Boni,...cosa rara a vedersi....Martedì c'è Brescia – Milan, un incontro tutto da seguire: attenti alle insidie del Diavolo...non si sa mai...!

Una doppietta della bravissima Bonetti permette al Tavagnacco di superare  un Bardolino giunto in Friuli per confermare l'ottimo stato di forma  mostrato nelle prime uscite di stagione. Non è stato nel complesso un incontro esaltante, ma combattuto e incerto sino ai minuti finali. Il primo goal di Bonetti ha rotto l'equilibrio in campo al 22°, subito dopo infortunio per Girelli che esce sostituita da De Stefani; da segnalare  che anche  il Tavagnacco deve lamentare,  ad inizio incontro, l'uscita di Mauro dopo uno scontro di gioco. A fine primo tempo arriva il goal di Riboldi grazie anche ad un perfetto traversone di Zuliani.

Il Bardolino ha un sussulto d'orgoglio e si porta in avanti con Gabbiadini e De Rocha, ma Marchitelli  e la difesa friulana non soffrono più di tanto. Ad inizio ripresa il Tavagnacco con Ribaldi (traversa) e Brumana si avvicinano al raddoppio, ma è il Bardolino ad accorciare le distanze su calcio di rigore con Gabbiadini, concesso per fallo di mano di Sorvillo. Fallisce invece, poco dopo, "il suo"rigore il Tavagnacco con Camporese,...ma Bonetti è pronto a ribattere in rete il pallone respinto con bravura da Ohrstrom. Vittoria meritata per le friulane che si avvicinano "paurosamente"(per Torres e Brescia..) alla vetta. Il Bardolino ha comunque giocato una buona partita confermando di essere una delle protagoniste del campionato.

Un sempre più sorprendente Torino (due vittorie su tre in trasferta) espugna il campo del Como e si porta a ridosso delle prime in classifica. L'incontro nella prima parte di gara è stato sostanzialmente equilibrato, anche se è il Torino ad avvicinarsi in più di un' occasione alla rete lariana; Giuliani è decisiva su un bel tiro di Sodini, mentre il Como cerca di arrivare in area del Torino con Coppola e Erba, è proprio quest'ultima che porta in vantaggio  le azzurre comasche nella seconda metà del primo tempo dopo un batti e ribatti in area.

Il secondo tempo vede le ragazze granata decisamente in avanti e ci vuole la miglior Giuliani della stagione per arginare le tante offensive del Torino che arriva comunque meritatamente al pareggio su rigore con Sodini per  fallo di Fusetti in area, e al raddoppio con.......nel finale di tempo. "Torinosprint" formato trasferta...e un Como da rivedere in altre occasioni, il salto di categoria non è mai stato facile per nessuno...!

Milan e Lazio hanno dato vita ad una partita abbastanza equilibrata, la Lazio ha giocato più palla a terra, mentre il Milan si è affidato spesso ai lanci lunghi su Ricco. Le rossonere sono andate in vantaggio per merito di una caparbia e tenace azione in area di Laddaga che, vinti due contrasti in area, ha messo di testa alle spalle di Fazio.

Dopo alcuni errori sottoporta di Ricco e Dede', è la Lazio che nella seconda parte di gara mette in difficoltà la difesa milanista. Ferraro con due grandi parate evita il pareggio, ma il suo "capolavoro" è rappresentato  dal rigore parato e  assegnato per fallo di Sironi su Cassanelli:  Di Bari calcia con forza  verso l 'angolino sinistro.. ma Ferraro con un gran balzo devia in calcio d'angolo...in questo caso più un rigore parato che sbagliato!!

Dopo aver fallito altre due  clamorose reti con Ricco e Cama, il Milan, mette al sicuro il risultato con un goal di Vitale che  finalizza di testa in rete un  perfetto calcio  d'angolo.di Cama.

Primo successo in campionato del Primadonna Firenze che supera con un perentorio 3-1 un Chiasiellis sempre più in crisi e fermo sorprendentemente a zero punti nonostante il buon potenziale a disposizione di Mister Franti.

Il Firenze va  in vantaggio al 7° con un bel colpo di testa di Ferrati che supera Caravilla, pochi minuti dopo è il Chiasiellis che,  con Del Prete e Vicchiarello,  si avvicinano al pareggio. Sfortunate le ragazze friulane che colpiscono anche un palo clamoroso con Vicchiarello a metà ripresa e cercano di arrivare al pareggio spingendosi in avanti. Al 63° però il Firenze raddoppia con Guagni e, due minuti dopo, con Rinaldi che supera  Caravilla con un grande Eurogol!

Demoralizzate, ma non dome le ragazze friulane si portano in avanti e con Del Prete e Domenichetti  mettono in seria difficoltà le ragazze toscane che capitolano solo all'82° per una bella rete di Del Prete...troppo tardi per una

rimonta..!

Avvincente l'incontro tra Mozzanica e Riviera di Romagna. Inizio "pungente" delle ragazze romagnole che si portano subito in vantaggio con Mastrovincenzo su un bel assist di Mainardi. Replica del Mozzanica che, con Spinelli e Perini, mettono in difficoltà la difesa del Riviera  che però si difende sempre con un certo ordine. Doccia fredda per le bergamasche che si ritrovano sotto di due reti per una bella rete di Dulbecco che supera Gritti, autrice pochi minuti prima di una bella parata sempre su  una conclusione della stessa attaccante romagnola.

Al 33° minuto la rete di Perini  rimetteva in partita il Mozzanica, che, poco dopo, sfiorava il pareggio sempre con la stessa Perini che colpiva il palo. La partita si faceva sempre più interessante con il Mozzanica   in avanti ed è Tarenzi che dà la carica, prima mettendo fuori di poco un invitante pallone, poi pareggiando le sorti dell'incontro con una caparbia azione in area romagnola. Bella partita con due belle squadre che hanno lottato per vincere, detto questo però il pareggio, alla fine, è sembrato il risultato più giusto!

Il Campionato non dà tregua....martedì 1° novembre di nuovo in campo...la Torres si ferma per la Champions (in bocca al lupo..), il Brescia ne approfitterà per balzare in testa alla classifica provvisoria?....Ne ha tutte le possibilità.., ma attenti al "diavolo"...!!!

Mario Merati.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.