Il campionato cala il TRIS D'ASSI!!
- Mario Merati
- Stagione 2011-2012
- Serie A - 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1772
Il campionato Nazionale femminile, in attesa degli impegni delle nazionali, dopo solo due giornate ha calato un tris D'ASSI vincente alla testa della classifica: Torres, Bardolino Verona e Brescia!
Ci sarà una fuga a tre? Non penso proprio.., è più ipotizzabile che fra qualche partita si possa concretizzare un POKER d'assi con l'inserimento di un Tavagnacco in forte ripresa dopo il mezzo passo falso della prima giornata.
Sotto la Mole, le Campionesse Italiane della Torres, con una prova maiuscola, hanno messo subito a tacere le velleità delle ragazze granata, reduci dalla convincente vittoria sul Milan, con una bella rete di Patrizia Panico su assist di Costi.
L'incontro non ha poi avuto storia, il domino delle ragazze di Arca è stato netto e solo Sodini (un palo sullo 0-3) in un paio di occasioni ha dato qualche grattacapo alla forte difesa sarda. Al 53' della ripresa è arrivato il secondo goal della centravanti della Nazionale, questa volta su un bel passaggio di Fuselli, che al 65' mette il terzo sigillo della giornata nella rete torinista con uno splendido eurogol! Da ricordare per la cronaca almeno altre tre occasioni da rete fallite dalla Torres, più un palo di Maglia nel finale di partita.
Bardolino e Chiasiellis hanno dato vita ad una bella partita, combattuta sino alla fine con diverse occasioni da una parte e dall'altra. Gabbiadini,Vicchiarello e Domenichetti, con le loro giocate, hanno caratterizzato la prima parte di gara che è terminata con il vantaggio delle ragazze venete grazie ad un bellissimo "duetto" Girelli-Gabbiadini che di testa mette in rete. Nella ripresa Ohrstrom sfodera tutta la sua bravura evitando una rete sicura su un tiro ravvicinato di Domenichetti.
Al 7' minuto Da Rocha sigla la seconda rete, mancando poco dopo altre due occasioni per mettere al sicuro il risultato. La reazione del Chiasiellis non si fa attendere e Domenichetti e Del Prete impegnano la difesa giallo-blu in diverse occasioni sino ad arrivare all'89', quando la stessa Del Prete batte la numero uno veneta per il 2-1 finale.
Le rondinelle Bresciane, solo nel finale di partita, hanno avuto ragione delle ragazze del Firenze che hanno lottato caparbiamente, anche se con una buona dose di fortuna, sino al termine. Sabatino, ha messo in grosse difficoltà la difesa viola con diverse incursioni in area, ma oggi la mira della bomber bresciana non era delle migliori....Anche Boni e Cernoia, hanno cercato la via della rete durante tutto l'incontro, ma con scarso successo; quella fiorentina sembrava una porta "invalicabile", quando nel giro di quattro minuti (81'-85') Sabatino e Ferrandi regalavano la meritata vittoria alla loro Mister (complimenti per la panchina d'oro) e alla tifoseria bianco-azzurra!
Il Tavagnacco, con una doppietta iniziale di Mauro dimentica subito l'opaca prova di sabato scorso e si rilancia alla grande all'inseguimento del gruppetto di testa. Una Brumana in gran spolvero con i suoi preziosi passaggi dà la possibilità a Mauro di siglare una bella doppietta, ma le ragazze friulane colgono anche un doppio palo dopo una triangolazione Mauro-Brumana-Riboldi. Brumana, questa volta in veste di bomber, realizza, pochi minuti dopo, la terza rete, mettendo fine alle speranze di un Mozzanica ancora lontano dalla migliore condizione e alle prese ancora con qualche importante assenza, (anche se il rientro nell'ultima mezzora di Tarenzi fa ben sperare per il futuro..); Mauri è l'unica che mette in qualche difficoltà Marchitelli, troppo poco... e Sorvillo nel finale non perdona Gritti siglando la quarta rete della partita.
Il derby di Roma termina con uno 0-0 dominato nella seconda parte della gara dalla paura di perdere.
Tanta carica agonistica, ma anche poca lucidità nelle conclusioni sono state le caratteristiche di questa gara, iniziata meglio dalla Roma con alcune conclusioni che Fazio ha ribattuto con la solita bravura e attenzione, per poi passare, nella parte centrale dell'incontro, ad alcune occasioni laziali sventate da Casaroli che salva su due belle iniziative di Di Bari e Couto. Giusto pareggio, che, forse, alla luce del folto pubblico presente avrebbe meritato uno spettacolo migliore.
Bella partita fra Venezia e Milan, con diversi capovolgimenti di fronte che hanno messo in evidenza la voglia di vincere di ambedue le formazioni. Santacaterina ha portato in vantaggio le lagunari al 12' minuto di gioco, ma la reazione milanista non è mancata con alcune conclusioni di Ricco, Greco e Dedè. Il Venezia si è avvicinato al raddoppio ancora con Santacaterina e Capovilla, ma la porta di Ferraro ha retto egregiamente all'urto. Al 69', Ricco sigla il meritato pareggio, regalando così il primo punto alle neo promosse giocatrici milaniste.
Riviera di Romagna e Como hanno dato vita ad una partita equilibrata e combattuta, dove è mancato solo il goal.!
Adegoke, Petralia e Dulbecco nel primo tempo e Prost, Coppola ed Erba (suo anche un palo nel finale), nella ripresa hanno cercato di sbloccare il risultato, ma le rispettive difese e le due numero uno dell'incontro hanno sventato ogni minaccia.
Ora c'è la lunga sosta per le partite delle Nazionali, un doveroso e sincero "in bocca al lupo " a tutte le ragazze impegnate e ai loro Mister. Il nostro calcio femminile ha bisogno, oggi come non mai, di prove positive sia per quanto riguarda i risultati sia per quanto concerne il gioco. Noi tifosi attendiamo fiduciosi, convinti che certi ostacoli strutturali presenti nel nostro calcio, certe differenze di mentalità, possano essere superate, sì, con il lavoro sul campo, ma soprattutto con la VOGLIA di CRESCERE e MIGLIORARE che deve essere sempre presente in tutte le atlete che difendono i colori nazionali!
Mario Merati