Per Verona tre punti d'oro con Chiasiellis
- franzbaresi
- Stagione 2011-2012
- Serie A - 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1406
Verona - Tre punti e tanta paura per il Verona contro un Chiasiellis ostico, ben organizzato, ma che non sta certamente attraversando un momento di grande fortuna. Longega recupera tutte le acciaccate e schiera l'undici titolare, con Toselli e Gabbiadini larghe in fascia e Girelli a giocare a fianco di Da Rocha. Franti, costretto a rinunciare alla squalificata Lavia, disegna una difesa a cinque con Gama centrale che darà pochissimi spazi alle avanti scaligere.
Sin dalle prime battute pare chiaro l'intento delle friulane, contenere le sfuriate di Gabbiadini e compagne e ripartire in contropiede. Dopo tre minuti di gioco Melania Gabbiadini cerca la conclusione a giro sul secondo palo con poca fortuna e al quarto d'ora cerca di entrare in area facendo a sportellate con Magrini che ha la meglio con la collaborazione di Caravilla. Le ospiti al 20' rispondono con una botta di Vicchiarello che termina alta. Le padrone di casa appaiono contratte e faticano a trovare la porta avversaria. Avrebbe un'ottima chance Girelli al 25' con una punizione dal limite conquistata dalla solita Gabbiadini, ma il tiro è telefonato a Caravilla che ringrazia. Due minuti più tardi Vicchiarello imita l'avversaria. Per vedere una iniziativa interessante bisogna aspettare il 35' quando Del Prete va verso il fondo, aggira Mascanzoni e pennella per Domenichetti la cui incornata termina alta di poco. In quello che forse è il momento migliore per le friulane, che appaiono sin qui più ordinate e reattive delle padrone di casa, arriva il vantaggio del Verona. Al primo tiro dalla bandierina gialloblù, Da Rocha calcia verso il secondo palo, Girelli rimette al centro di testa per Gabbiadini che da un passo sempre di testa insacca con Caravilla fuori causa. Si va al riposo con il risultato di 1-0 per le scaligere.
Non c'è quasi tempo di riprendere il gioco che Ohrstrom deve fare gli straordinari per salvare la propria porta. Domenichetti vince un contrasto e con caparbietà entra in area e si presenta davanti al portiere svedese, che chiude lo specchio e blocca in due tempi la conclusione ravvicinata della n. 7 friulana. Le ospiti sono costrette ad alzare il baricentro esponendosi di più ai rilanci rapidi delle veronesi. Su uno di questi al 52' la palla giunge a Da Rocha che in velocità supera la difesa avversaria e si presenta davanti a Caravilla battendola per la seconda volta, con un preciso diagonale a fil di palo. Tre minuti più tardi l'italobrasiliana potrebbe realizzare la doppietta personale, ma sciupa l'assist di Gabbiadini calciando malamente a lato. Dopo alcuni minuti di sbandamento il Chiasiellis reagisce. Al 62' Vicchiarello entra in area dal vertice destro e spara contro Ohrstrom che risponde alla grande in angolo. Non sta certo a guardare inoperosa neanche Caravilla, che poco più tardi deve volare a deviare oltre l'incrocio il bolide di Da Rocha ben servita da Girelli. Alla mezzora le ospiti confezionano un'azione da manuale: Domenichetti taglia a destra per Miani che arriva sul fondo e mette rasoterra al centro un pallone che attraversa tutta l'area di porta, Vicchiarello arriva dall'altra parte per la deviare in rete la sfera, ma al momento dell'impatto incespica e calcia a lato incredibilmente da un metro a Ohtrstrom battuta. All'83' non va meglio a Del Prete che triangola con Vicchiarello e a tu per tu con l'estremo difensore scaligero ciabatta sul fondo. All'87' Cantoro riceve da Carissimi e spara alto. All'89' Domenichetti entra in area, serve la liberissima Del Prete che non può sbagliare ancora e realizza il goal del 2 a 1. Una rete che arriva troppo tardi, le ospiti non riescono infatti ad impensierire più la difesa gialloblù, anzi rischiano di subire il terzo goal. Gabbiadini al 90' fugge sull'out di sinistra, tocca in mezzo per Da Rocha che da due passi calcia alto graziando Caravilla. Dopo quattro minuti di recupero il signor Cataldo della sezione di Bergamo cessa le ostilità. Un Chiasiellis che per quanto mostrato avrebbe certamente meritato qualcosa di più nella ripresa e che invece si trova dopo due gare a quota zero in una classifica affatto veritiera, almeno per quanto riguarda le friulane.