Chi ben incomincia...
- Mario Merati
- Stagione 2011-2012
- Serie A - 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1642
Chi ben incomincia... generalmente sono le più forti.. ma, mentre la Torres e il Brescia hanno rispettato i pronostici della vigilia, il Tavagnacco ha raccolto solo un pareggio contro il neo promosso Como, che ha siglato così la prima sorpresa del neo campionato femminile di serie A. La Torres, galvanizzata dal passaggio del turno in Champions, ha regolato la pur volitiva compagine del Riviera di Romagna già nella prima frazione di gioco con le reti di Panico(rigore), della stessa centravanti della Nazionale alla metà del tempo e allo scadere con Elisabetta Tona sempre pronta non solo a difendere, ma anche a sfruttare le molte azioni offensive che la squadra sarda generalmente costruisce durante tutto l'arco dell'incontro.
Il Brescia ha raccolto tre punti importanti in quel di Chiasiellis, dopo una partita sostanzialmente equilibrata, anche se non molto bella per quanto riguarda il gioco di entrambe le formazioni. E' doveroso sottolineare alcuni episodi contestati dalla compagine friulana, come la decisione che ha determinato la punizione-goal di Boni e il rigore con relativa espulsione del difensore.... , ma nel contempo occorre anche però evidenziare nella circostanza la bravura della fantasista del Brescia e nel complesso l'esperienza e la forza dell'intera compagine lombarda che alla fine ha meritato l'intera posta.
Un Tavagnacco, alla fine un po' stanco dopo la sfortunata trasferta di Champions, ha impattato 2 a 2 con un Como che non ha mollato sino alla fine e si è visto annullare una rete, dopo però aver subito per molti tratti dell'incontro gli attacchi della compagine friulana (il portiere comasco Giuliani..... migliore in campo!!)
Combattuto sino alla fine(rete di Girelli a tre minuti dal termine..) l'incontro fra Mozzanica e Bardolino, contrassegnato da alcune decisioni arbitrali discutibili, ma nel contempo ben giocato da tutte due le formazioni, che hanno confermato il carattere e la tenacia che le avevano caratterizzate lo scorso campionato.
Il Torino ha espugnato meritatamente il campo del Milan; dopo un primo tempo dove le ragazze rossonere avrebbero meritato di uscire almeno con un pareggio se non avessero mancato almeno tre nitide occasioni da rete, nella ripresa si sono viste le qualità e la forza delle ragazze granata che non hanno avuto grosse difficoltà, dopo la sfortunata autorete di Vitale di controllare la rimanente parte di gara siglando alla fine il terzo goal con Sodini.
Una rinnovata Lazio ha vinto a Firenze con una rete di Pezotti, conquistando tre punti importanti in trasferta; la Roma invece è stata sconfitta in casa da un sorprendente Venezia che a tre minuti dal termine con Peretto si è portato in laguna tre punti preziosi che fanno soprattutto morale.
Sabato si replica in attesa degli impegni delle Nazionali, per quello che ho visto e letto, si è notato sui campi un buon impegno generale da parte di tutte le squadre; forse per alcune formazioni il gioco non è stato all'altezza delle aspettative, ma siamo solo ancora all'inizio e in una fase di studio dove i tecnici devono avere l'opportunità di fare delle scelte mirate in base anche alle rose che le Società hanno messo loro a disposizione...occorre avere quindi pazienza...Si è già evidenziata da più parti qualche contestazione arbitrale, spero che qualcuno dall'alto ci metta subito rimedio...il calcio femminile merita direttori di gara all'altezza di quello maschile..., non sto esagerando...qui, sì, è vero.. ci sono pochi soldi, ma c'è soprattutto TANTA PASSIONE e questa passione merita RISPETTO e CONSIDERAZIONE più di ogni altra cosa.!!!!
Mario Merati