Atalanta - Chiasiellis 1 - 1
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Serie A
- Posted On
- Visite: 629
Occasione persa. L’Atalanta raccoglie solo un punto nella gara contro il Chiasiellis rimandando a data da destinarsi la prima affermazione stagionale.
Le friulane si sono presentate ad Almenno San Salvatore disputando principalmente una gara di copertura, lasciando poi alla veloce De Grassi il tentativo d’offesa. La divisione della posta è da considerarsi equa, le nerazzurre comunque hanno lasciato per strada punti importanti perché il Chiasiellis è una formazione decisamente alla portata dell’Atalanta. Onestamente però le atalantine sono parse sotto tono specialmente nella prima frazione, quindi le friulane senza eccessive difficoltà escono imbattute ottenendo a loro volta il secondo punto di questo campionato di serie A . La formazione di mister Dennis Gionchilie ha fatto un passo indietro rispetto la brillante prova offerta al Sada di Monza, perché sabato scorso al comunale di via Lemen sono venute a mancare quelle giocatrici (Bonometti e Scarpellini in primis) che in Brianza avevano fatto la differenza. Il centrocampo ha marcato visita, il reparto avanzato è rimasto unicamente in mano a una Riboldi ammirevole per impegno, sacrificio e caparbietà nell’andare su tutti i palloni. A livello di emozioni è successo pochissimo, i presenti si attendevano il guizzo dell’Atalanta; contrariamente a quanto auspicato è il Chiasiellis ad azionare la freccia del vantaggio in chiusura di prima frazione. Nella circostanza la De Grassi, lanciata in sospetto fuorigioco scavalca l’immobile Filippi. Cala il gelo. Si doveva vincere e l’Atalanta si ritrova a dover recuperare.
Nella ripresa l’ingresso di Giulia Ferrandi regala più vivacità alla manovra offensiva anche se l’estremo difensore, ex Torino, Rita Caravilla rimane inoperosa come del resto la collega Carlotta Filippi. Poche azioni degne di tal nome, poca lucidità nell’impostazione della manovra; i velleitari tentativi su ambo i fronti si perdono fuori dallo specchio della porta oppure comodamente agguantati dai rispettivi portieri, finché l’Atalanta agguanta il pareggio per merito di Riboldi. Al 21’ infatti la fantasista nerazzurra riceve un servizio della Ferrandi girando di prima intenzione alle spalle dell’incolpevole Caravilla (la stessa azione vincente costruita settimana scorsa a Monza, solamente che in quella circostanza il collaboratore di linea aveva ravvisato una posizione di fuorigioco). Il pareggio dovrebbe ravvivare la veemente reazione delle atalantine, purtroppo non si registra nulla di particolare su entrambi i fronti e l’Atalanta deve accontentarsi di un pareggio sostanzialmente giusto. Sabato si va Roma, nella capitale bisogna giocare con un altro spirito. Il primo punto conquistato sinora nelle gare casalinghe è l’unico motivo di sorriso in casa atalantina, chiaramente per centrare il successo serve ben altro.
Atalanta: Filippi, Benedetti (14’st Ferrandi), Mammana, Spini (40’st Picchi), Catania, Brasi, Bonometti, Bernardi, Riboldi, Scarpellini, Caio (27’st Rota). Allenatore: Gionchilie.
Chiasiellis: Caravilla, Dazzan, Bortolus, Maglio, Simonato, Cester (24’st D’Angelo), Hofer, Miani (28’st Baroni), Labbio, Spilotti (15’st Malesevic), De Grassi. Allenatore: Marano.
Arbitro: Mauri sezione di Trento
Reti: 41’pt De Grassi, 21’st Riboldi
Atalanta femminile
Kono