FINALE PRIMAVERA, TORINO - FIRENZE 0 - 1
- Admin
- Stagione 2006/2007
- Notizie 2006-2007
- Posted On
- Visite: 3405
Campionesse d'Italia!!! Il Gioiello porta lo scudetto a Firenze.
E’ quello del campionato Primavera di calcio femminile conquistato a Gradisca di Isonzo nella finale in gara secca, contro il Torino, detentore del trofeo.
Le viola sono andate in vantaggio con Elena Bruno già al 15’ del primo tempo: imperioso stacco di testa su calcio d’angolo magistralmente pennellato da Alessandra Nencioni. Le emozioni si susseguivano con un gol annullato (giustamente) al Torino che cinque minuti dopo la ripresa del gioco nel secondo tempo fallivano anche un calcio di rigore, poi un secondo penalty (discutibile) e tante altre occasioni. Indescrivibile la grande festa tra le giocatrici a fine partita per un traguardo storico, ottenuto tra l’altro contro quella che è riconosciuta come una superpotenza del settore giovanile in Italia. “Siamo campioni d’Italia – ha detto il tecnico Massimo Del Bimbo a fine gara – e non ci credo ancora. Ho i brividi addosso. Le ragazze erano motivatissime, volevano fortemente questo titolo, e più che con la tecnica hanno vinto con il cuore. Se lo meritano. E' stata una sofferenza. Ma ora siamo felici. Ci hanno attaccato, ci hanno pressato. Ci siamo chiuse a difendere il risultato senza tralasciare di produrci più volte pericolosamente in contropiede. Le ragazze sono state fantastiche. Non ne potevano più, hanno dato tutto e hanno portato a casa il primo scudetto nella storia del Firenze. Sono state grandi”.
Si corona così una stagione fantastica per la società del presidente Luciano Bagni, che al primo anno di serie A dopo 13 anni ha conseguito la salvezza.
foto fdl71.it Firenze ha vinto anche con le Giovanissime (Coppa Toscana) e, a suon di record, con le Esordienti (campionesse provinciali e imbattute). E ora il successo della Primavera, che già si era laureata campione toscana. “Una serie di risultati - per dirla con le parole di Bagni - che vengono da lontano, frutto di un lavoro pianificato nel tempo, da circa un decennio”.