Domenica a Bressanone il derby dell'Alto Adige, le impressioni di mister Roberto Genta...
- Lorenzo Testai
- Stagione 2019-2020
- Serie C News
- Posted On
- Visite: 2208
In attesa dell’incontro di calcio femminile serie C tra il Brixen Obi e Unterland, abbiamo voluto sentire mister Genta Roberto per avere le sue impressioni su questo derby.
Come prima cosa, ci può dire le sue impressione dopo le prime 4 giornate di campionato?
“personalmente sono molto contento di come le mie ragazze hanno affrontato queste 4 partite, riuscendo, in maniera progressiva, a migliorare il proprio atteggiamento agonistico e la propria capacità tecnico tattica che inizialmente ritenevo molto approssimativa. In questo breve periodo ho notato un gruppo molto unito e capace di assimilare le moltissimi informazioni fornite da me e dal mio Staff.
Gara dopo gara si è potuto notare una maggior consapevolezza e una maggior ricerca della componente agonistica che ha reso possibile l’ottenimento di 4 risultati utili consecutivi. Ritengo importantissimo ciò che le ragazze hanno fatto, ma sono perfettamente consapevole che le difficoltà debbano ancora arrivare e in un campionato cosi lungo sarà molto complicato riuscire a mantenere un ritmo cosi elevato. “
Mister, ci può fornire qualche dettaglio sullo staff che ha portato a Bressanone?
“Lo staff per me è di fondamentale importanza ed è per questa ragione che ho voluto creare un gruppo di lavoro con grandi conoscenze nell’ambito del calcio femminile:
Sergio Gadda, oltre ad essere il mio vice, lo ritengo un amico e un “compagno di avventure”, infatti con lui abbiamo fatto le imprese più complicate ed impossibili nell’ambito del calcio femminile, ottenendo tutti i risultati che in passato ci eravamo posti.
Melanie Mumelter è la nostra preparatrice atletica, ex giocatrice Cf Sudtirol (serie A) ed attualmente professionista nell’ambito della preparazione atletica ed in particolare calcistica.
Catia Ferrari, ex giocatrice e capitano del CF Trento, seconda allenatrice nel primo anno di CF Sudtirol ora segue la parte “mentale” delle ragazze, gestendo problematiche e componenti motivazionali che personalmente ritengo abbiano un peso importantissimo nell’ambito dello sport femminile.
Per la preparazione dei portieri ho voluto 2 allenatori di esperienza, Luca Costantini e Antonio Capelli, che potessero far crescere in maniera importante le 4 ragazze che in prima squadra occupano questo ruolo. Anche se non direttamente convolti nello staff tecnico, credo importante ringraziare tutta lo società che sta cercando di soddisfare tutte le esigenze del gruppo e dello staff.”
Parliamo del derby..?
“Ritengo, che ogni partita abbia la propria importanza e la propria difficoltà ed è per questo che personalmente non addottorò metodologie o strategia diverse da una qualsiasi partita di campionato. L’avversaria sicuramente è molto forte e molto preparata , ma se dovessi lavorare sulle caratteristiche di ogni avversaria, rinnegherei il mio metodo di allenare, dove, la vera unica avversaria ogni domenica è la mia formazione…
Sto cercando di far comprendere alle mie ragazze che l’unica vera paura che dobbiamo avere ..siamo noi stessi ed è per questa ragione che ogni forma tattica preventiva risulterebbe fuori luogo. Sicuramente, conoscendo le ottime caratteristiche nel nostro competitor, verranno adottate delle mosse e contromosse , ma che a mio parere risulteranno ininfluenti rispetto al concetto che sto cercando di portare alla mia formazione. Se noi riusciremmo a giocare e a non pensare all’avversaria, probabilmente riusciremmo a fare un ottima partita, nel caso contrario non ci resterà altro che fare i complimenti a mister Bollino. “
Ringrazio Mister Roberto Genta per la gentile disponibilità e professionalità riscontrata.
Domenica si preannuncia un derby entusiasmante e combattuto, non ci resta che invitare tutti gli sportivi a recarsi alle ore 14.30 a Bressanone per seguire da vicino ogni momento della gara e vivere un bel pomeriggio in compagnia del calcio femminile.
Lorenzo Testai