Mercoledì, 04 Dicembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

DA PADOVA TRE PUNTI CHE VALGONO DOPPIO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Alessia gioia_2_rimpicciolitaPadova - Il Franciacorta torna a sorridere e lo fa con una vittoria netta e senza discussioni. Padova porta decisamente bene alle erbuschesi, che come lo scorso anno, trovano carattere e bel gioco, ma soprattutto tre punti che le permettono di agguantare la settima posizione a pari merito con Bocconi e Villa Valle, superando Azalee e Brixen e lasciando a sei lunghezze indietro, la terz'ultima piazza, occupata proprio dalle biancorosse scudate. Dopo la bella risposta di domenica scorsa, il rientrante mister Keci, dà fiducia in avanti a D'Artagnan Pandolfi e il capitano delle guardie di Sua Maestà lo ripaga con il goal del raddoppio ospite, ma soprattutto con una gara da vera spina nel fianco per la difesa veneta. Rientra Treccani al centro della mediana, in sostituzione di Sandrini, lasciata a riposo.

Le Franciacortine partono determinate alla ricerca della rete sin dai primi minuti. Al 3' Picchi sfrutta un rimpallo e scalda subito le mani alla brava Orlando che neutralizza. Due primi dopo è sempre l'Airone di Castelli Calepio a tentare la conclusione, il tiro viene rimpallato dai difensori avversari, sulla palla si avventa Caio che obbliga nuovamente Orlando a sfoggiare il meglio del suo repertorio. Sul corner che ne consegue Treccani stacca di testa, ma incorna a lato. La spinta erbuschese è sfiancante e al 13' le franciacortine passano in vantaggio: Pandolfi riceve e con un bel diagonale chiama alla respinta in tuffo la n. 1 biancorossa. Sulla palla però si catapulta Picchi che mette in rete con un comodo tapin. Dopo soli quattro minuti l'Airone potrebbe raddoppiare, quando sul bel lancio di Mazza cerca la rasoiata in diagonale, ma stavolta è il montante a salvare la porta delle padrone di casa. Alla mezzora le franciacortine però compiono, come già accaduto nel passato recente e non, l'errore di calare l'intensità, permettendo alle padrone di casa di affacciarsi sulla metà campo ospite e guadagnare metri. Nonostante tutto l'unico vero pericolo corso dalle erbuschesi è una mischia in area sugli sviluppi di un corner nei minuti finali, risolta da Paganotti.

Dagli spogliatoi sono sempre le venete a rientrare con l'appiglio migliore e già al 2' Barbariga deve volare per deviare in angolo la precisa punizione al veleno di Rapesi. Continuano a pressare le padrone di casa che al 6' pervengono al pareggio. La giovanissima Fabbruccio riceve il lancio dalla tre quarti, controlla e spara un bolide che va a stamparsi sulla traversa. La palla torna sul terreno di gioco dove è lesta Gioffré a indirizzare la sfera nella porta con Barbariga fuoricausa. La rete risveglia il Franciacorta che subito riprende in mano le redini del gioco e dopo pochi minuti ritorna in avanti. Al 10' Buizza pesca Pandolfi, la cui conclusione chiama ancora al salvataggio in angolo Orlando. Sugli sviluppi dello stesso tiro dalla bandierina, la palla perviene in area a D'Artagnan che affila il fioretto e infila di testa la rete veneta, riaggiustando la gara. L'attaccante erbuschese, festeggia la seconda rete in due gare, ma tutt'altro che appagata tre minuti dopo potrebbe chiudere il discorso, quando sul bel lancio di Merli si fa trovare sola davanti ad Orlando. Stavolta però la n. 1 veneta la ipnotizza e con un bel colpo di reni salva la propria porta. Le erbuschesi vogliono chiudere la contesa e al 18' ci prova Caio al termine di una bella azione personale, ma la sua fucilata è fuori bersaglio. Mister Keci concede la standing ovation per Pandolfi, sostituita al 23' da Colombi. Neppure il tempo di sporcare gli scarpini che la Trottolina di Sarnico chiude la contesa: Merli lancia Caio che dalla sinistra crossa in mezzo dove la bionda attaccante verdearancio si fionda e dall'altezza del dischetto spara in rete il suo primo pallone. Alla mezzora Picchi conquista una punizione dal limite. Merli si incarica della battuta mandando fuori di un niente a portiere battuto. Nel restante quarto d'ora le padrone di casa tentano un timido forcing, ma ogni iniziativa è sventata sul nascere dalla retroguardia erbuschese. Al triplice fischio è finalmente festa per il Franciacorta che torna alla vittoria dopo sei turni tutt'altro che lusinghieri. Ora Mazza e compagne sono chiamate a confermarsi nelle prossime due gare, per chiudere degnamente il girone d'andata.

ZENSKY PADOVA-FRANCIACORTA-1-3

Reti: Picchi (F) al 13' p.t.; Gioffré (ZP) al 6', Pandolfi (F) al 10' e Colombi (F) al 24' s.t.

Zensky Padova: 1 ORLANDO, 2 BARZAN (dal 30' s.t. GIACOMETTI), 3 D'ANTONIO, 4 MICHIELON (dal 1' s.t. LUNARDI), 5 DAL POZZOLO, 6 SARAIN (dal 1' s.t. ZABBEO), 7 GIOFFRE', 8 RAPESI, 9 FABBRUCCIO, 10 BALDAN, 11 FERRATO. All. Mauro Baldan.

Franciacorta: 1 BARBARIGA, 2 BUIZZA, 3 MAZZA, 4 FENAROLI, 5 PAGANOTTI, 6 BARCELLA, 7 CAIO (dal 36' s.t. ASSONI), 8 TRECCANI, 9 PICCHI (dal 42' s.t. CAPELLONI), 10 MERLI, 11 PANDOLFI (dal 23' s.t. COLOMBI). All. Miro Keci.

Arbitro: Giacomo Dall'Oco di Finale Emilia. Assistenti: Francesco Basiricò e Martina Piccolo di Padova.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.