AMARO ALTO ADIGE. TERZO K.O.
- franzbaresi
- Stagione 2013-2014
- Serie B - 2013-2014
- Posted On
- Visite: 831
Bolzano - Un ottimo Franciacorta torna dalla impervia trasferta tirolese con tanto rammarico e zero punti. A fine gara le avversarie saranno costrette a dover fare i complimenti alle erbuschesi, ma nonostante una gara tutta cuore e determinazione, sono le biancorosse del Sud Tirol Damen a portare a casa l'intera posta. Dell'assoluto valore delle avversarie odierne se ne era parlato più volte in settimana e pertanto è ancora più forte la delusione di non essere riuscite a ottenere un punto che sarebbe stato più che meritato. Miro Keci collezione la terza sconfitta consecutiva, ma può essere ben contento della prestazione delle sue ragazze che tutto sono sembrate, tranne che una squadra in crisi.
La cronaca racconta di un primo tempo di marca alto atesina, dove le giocatrici di mister Alberti hanno avuto dalla loro il possesso palla, ma pochissime occasioni vere. Merito delle ospiti che ingabbiano i portatori di palla biancorossi al di là dell'area di rigore, chiudendo ogni varco e soffocando ogni spunto delle avanti avversarie. Le padrone di casa riescono a rendersi pericolose solo su calcio piazzato, ma proprio sugli sviluppi di un calcio di punizione nasce il vantaggio bolzanino. Al 25' Settecasi si incarica di un tiro diretto da fuori area. La palla incoccia contro la barriera, obbligando Barbariga alla difficile deviazione sulla barra trasversale. La sfera ritorna in campo sui piedi di Torresani che non si fa pregare due volte e deposita in rete. Le arancioverdi tentano una timida reazione, ma non riescono a rendersi pericolose per i restanti venti primi e pertanto si va al riposo con il risicato vantaggio alto atesino.
Nella ripresa la musica cambia letteralmente. Le franciacortine escono dagli spogliatoi con il chiaro intento di recuperare il risultato e producono un forcing che mette in difficoltà la retroguardia biancorossa. Al 5' minuto arriva così il pareggio ospite: Gaspari dal fondo tocca all'indietro per l'accorrente Sandrini che di prima intenzione spara un missile terra-aria che va ad infilarsi sotto l'incrocio dei pali. La grande gioia erbuschese viene però soffocata dopo soli cinque minuti, quando ancora Torresani va a cogliere il nuovo vantaggio, approfittando di un'indecisione di Barbariga, sfortunata nella circostanza. Mazza e compagne non ci stanno e si riversano nella metà campo ospite per i restanti 35 minuti alla ricerca del pareggio. Al 18' le ragazze di mister Keci si producono in una stupenda azione corale: Sandrini dalla destra crossa al centro dove Picchi sfiora di testa quel tanto che basta per dare alla new entry Pandolfi una palla d'oro zecchino. D'Artagnan di piattone tenta il colpaccio, ma la palla termina sul fondo accarezzando il palo, ricacciando in gola il grido del goal ai sostenitori ospiti. Le franciacortine conquistano ripetutamente calci piazzati a ridosso dell'area bolzanina, con i quali Caio in successione al 23', al 30' e al 40' mette in condizioni rispettivamente prima Picchi, poi Gaspari ed infine Pandolfi di poter realizzare, ma in tutte e tre le circostanze la deviazione in rete viene mancata di un niente. Nel forcing finale oltre al danno arriva anche la beffa che si materializza nel palo colpito al 45' da Treccani, dopo il suggerimento di Sandrini (tra le migliori in campo con Picchi). Al termine della gara, gioia per le padrone di casa e amarezza per le ospiti, ma il Franciacorta può tornare comunque con un mezzo sorriso da Bolzano: la squadra c'è e può lottare alla pari contro qualsiasi avversario senza nessun timore reverenziale. Domenica prossima, tra le mura amiche le franciacortine ospiteranno la neo promossa Villa Valle. Ora è tempo di tornare a mietere punti e scalare la classifica!
SUDTIROL DAMEN-FRANCIACORTA-2-1
Reti: Torresani (ST) al 25' p.t.; Sandrini (F) al 50' e Torresani (ST) al 55'.
Sud Tirol Damen: 1 VALZOGHER, 2 BRUNELLO G., 3 FAES, 4 MENEGONI, 5 FERRARI (dal 92' BON), 6 DALLA GIACOMA, 7 SETTECASI, 8 VIVIRITO (dall'82' BARBACOVI), 9 PASQUALINI (dal 75' BRUNELLO M.), 10 TONELLI, 11 TORRESANI. All. Alberti.
Cs Franciacorta: 1 BARABRIGA, 2 PELIZZARI (dal 58' BUIZZA), 3 MAZZA, 4 GHILARDI, 5 FENAROLI, 6 CAIO, 7 GASPARI, 8 SANDRINI, 9 PICCHI, 10 MERLI (dal 75' TRECCANI), 11 ASSONI (dal 55' PANDOLFI). All. Keci.
Arbitro: Ongarato di Castelfranco Veneto. Assistenti: Mancini e Repetto.
Ammonite: Fenaroli, Gaspari e Picchi (F); Faes (ST).