In TRE per la VITTORIA….in OTTO per la salvezza!
- Mario Merati
- Stagione 2013-2014
- Serie A news 2013-14
- Posted On
- Visite: 1700
Mancano solo quattro giornate al termine del campionato…e tre recuperi..., partite che vedranno coinvolte Carpisa Napoli, Tavagnacco e AGSM Verona contro un'unica avversaria: la TORRES, “attardata” in classifica per l’impegno in Champions.
Facendo un po’ di “fantacalcio”, se la Torres dovesse uscire vincitrice nei tre incontri salirebbe a 73 punti, quindi a soli due dal Brescia capolista in attesa dello scontro finale…nella giornata finale! Diabolico intrigo per la vittoria …, ma che dire di quello che potrebbe succedere in coda? Con otto squadre coinvolte, sei retrocessioni, le ultime quattro direttamente, le altre due dopo i play out, nessuna squadra potrà permettersi di “tirare il fiato” sino all’ultimo secondo di gioco, anche se, per la verità, occorre dire che, vista l’attuale classifica e anche dando un’occhiatina alle partite che mancano, Scalese, Grifo Perugia e Carpisa Napoli sono quelle più “messe male”, mentre per l’Inter Milano, Como e Chiasiellis tutto può ancora accadere per evitare la retrocessione diretta; la Fimauto Valpolicella vittoriosa a Como, con 8 punti di vantaggio sulla quart’ultima, credo possa vivere per ora sonni tranquilli!
Il Super Brescia di questa stagione non ha grosse difficoltà a superare il Chiasiellis; 23 vittorie consecutive per le ragazze di Milena Bertolini festeggiate con sette reti, un bel gioco e grinta da vendere su ogni pallone giocato. Tre le doppiette per le ragazze bresciane rispettivamente di Cernoia, Girelli e Sabatino e goal finale della giovanissima Massussi. Per il Chiasiellis, che ha giocato oggi con diverse e importanti assenze, sarà indispensabile superare sabato prossimo il Como, in un confronto che potrebbe essere determinante per evitare la retrocessione diretta!
Non molto da dire anche sulla più che travolgente vittoria della Torres sulla Grifo Perugia: ben 11 reti contro due per le ragazze umbre. Per la cronaca i goal sono stati segnati da Patrizia Panico (quattro), da Jannella, Mandley, Fuselli con delle doppiette, più la rete “solitaria” di Domenichetti! Per la Grifo Perugia le reti sono state realizzate da Ricci e Pugnali.
Molto più equilibrato è stato l’incontro fra il Tavagnacco ed il Riviera di Romagna terminato con la meritata vittoria delle ragazze di Rossi per 2 a 0! Alcune belle azioni hanno caratterizzato questo incontro, con alcune opportunità per entrambe le formazioni, anche se il predominio territoriale è stato quasi sempre appannaggio del Tavagnacco, che è andato in vantaggio allo scadere della prima frazione di gioco con la rete di Bonetti, che con un gran tiro dal limite infila l’angolino alto della porta dell’incolpevole Tasselli. Buona la reazione del Riviera che nella seconda frazione di gioco cerca il pareggio con conclusioni di Gozzi e di Mendes, mentre il Tavagnacco fallisce il raddoppio con Brumana e Bonetti che colpisce il palo.
La rete della tranquillità per le ragazze friulane arriva solo al 75’, con un rigore calciato da Parisi dopo un atterramento in area di Zuliani.
La AGSM Verona non ha soverchie difficoltà per superare il Carpisa Napoli travolgendolo alla fine con ben 7 reti. Dopo un avvio abbastanza equilibrato, con occasioni da parte veronese di Toselli e per il Napoli di Pirone che colpisce il palo, dopo una corta respinta del portiere veronese; al 18’ arriva il goal per le ragazze di Longega grazie ad un bel colpo di testa di Di Criscio. Dopo una traversa di Toselli Lagonia raddoppia, a cinque minuti dal termine del primo tempo, per poi replicare in apertura di ripresa con una deviazione volante in area che non dà scampo al portiere avversario. Tre a zero micidiale per le partenopee che incassano la quarta rete al 59’ con Gelmetti, in precedenza Pirone aveva sprecato una favorevole occasione per accorciare le distanze facendosi precedere per un soffio da Ohrstrom! Il quinto goal scaligero è di Ledri grazie ad una bella percussione in area, il sesto è appannaggio di Karlsson con un gran tiro al volo, mentre l’ultimo dispiacere al Carpisa Napoli lo dà ancora Ledri che al 88’ confeziona la sua doppietta giornaliera!
Tripletta di Nagni oggi per la Res Roma sul campo della Scalese: una vittoria che colloca le ragazze di Melillo all’ottavo posto in classifica superando il Firenze sconfitto a Mozzanica.
Partenza allo sprint per le giallo rosse che vanno subito in vantaggio con Nagni che, sfruttando una disattenzione generale della difesa toscana, con un precisa deviazione supera Barzotti. La reazione della Scalese non si vede e la Res insiste per trovare il raddoppio che arriva su calcio di rigore al 37’ con la trasformazione vincente di Nagni. La ripresa non è diversa dalla prima frazione di gioco, come non è diversa Nagni….che confeziona la sua splendida tripletta giornaliera con un preciso diagonale che supera l’estremo difensore toscano. Ma Nagni, oggi, non si accontenta e sfiora ancora il goal in due altre circostanze e solo il palo non le permette il poker che sarebbe stato per lei un record personale incredibile! Nel finale, da segnalare una splendida rovesciata di Villani con Barzotti bravissima alla parata!
Il Mozzanica supera con una certa facilità il Firenze che subisce per quasi tutto l’incontro la superiorità delle ragazze di Fracassetti, trovandosi alla fine del primo tempo sotto di ben tre reti, non dando mai la sensazione, se non nel finale di tempo, con un doppio tentativo di Ferrati e Rinaldi, di poter impegnare con una certa pericolosità la forte difesa bergamasca. Dopo un goal fallito dal Firenze con Rizzolini ed un tentativo di Giacinti parato dall’estremo difensore viola, il Mozzanica si porta in vantaggio con un “missile balistico” di Tonani, non nuova a queste prodezze, che infila la palla nell’angolino alto della pur bravissima Matsubayaschi! La squadra bergamasca insiste e Giacinti, dopo una caparbia azione, lascia partire un tiro dal limite che rimpalla sulla gamba di un difensore viola e s’infila beffardamente in rete. Al 40’ la partita ha una svolta definitiva per quanto riguarda il risultato finale, quando su uno sfortunatissimo, ma anche improvvido colpo di testa di Tortelli, la palla finisce nella rete della sorpresissima Matsubayaschi! Nella ripresa l’andamento dell’incontro non cambia molto ed è ancora il Mozzanica che sfiora per due volte la quarta rete, fallendo con Giacinti anche un calcio di rigore (con ribattuta sul palo..). Non sbaglia però Cambiaghi al 53’ quando, sfruttando un’indecisione della difesa viola, precede terzino e portiere e con un tocco mette la palla in rete. Il goal viola della così detta “bandiera” arriva all’ultimo minuto con Nocchi.
La Graphistudio Pordenone “sbanca” il campo del Como portandosi via i tre punti. Una partita equilibrata nella prima frazione di gioco, dove è il Como ad avere alcune importanti opportunità di andare in vantaggio, concedendo poi però, nella ripresa, alla Graphistudio la possibilità di sfruttate a dovere alcune azioni di rimessa, che hanno portato al vantaggio iniziale (2’) di Cavallini, con replica vincente al 15’ della stessa attaccante nero verde ed in fine è Giugliano, una delle grandi protagoniste del mondiale Under 17, che corona così il suo splendido periodo di forma, a siglare la definitiva terza rete! Grave la sconfitta per il Como in vista poi dello scontro diretto di sabato prossimo in casa del Chiasiellis!
Bruttissimo colpo per l’Inter Milano che cede i tre punti in casa propria contro la Fimauto Valpolicella. Una partita da vincere “per forza” si è trasformata alla fine in un incubo per le ragazze nero azzurre che ora vedono allontanarsi l’opportunità di salvezza alla luce anche di un calendario difficile. Chinello porta in vantaggio il Valpolicella al 30’, mentre il raddoppio veronese arriva al 15’ della ripresa per opera di Carradore. L’Inter Milano ha una reazione e con Cama e Baresi cerca d’impensierire la difesa ospite, ma senza molta fortuna sino a 20 minuti dalla fine quando Zanotti atterra Baresi in area: rigore assegnato e… segnato dalla stessa Regina Baresi. Generoso il forcing finale delle neroazzurre che però peccano di qualche imprecisione di troppo e di poca cattiveria nell’area avversaria, l’incontro si conclude così con la vittoria del Valpolicella che si porta a 29 punti in classifica distanziando di cinque lunghezze Como e Chiasiellis…, guadagnandosi un po’ di respiro per il rush finale..!
La prossima giornata: Riviera di Romagna – AGSM Verona (posticipo di Pasquetta-Rai Sport UNO), Firenze – Brescia, Chiasiellis – Como ( come già ricordato, scontro salvezza ad altissima tensione…), come pure Carpisa Napoli - Inter Milano…, a seguire Res Roma – Tavagnacco, Pordenone – Perugia, Valpolicella – Mozzanica e per finire Torres – Scalese.
Mario Merati