SUPERBRESCIA..21 PROMOZIONI di fila….!
- Mario Merati
- Stagione 2013-2014
- Serie A news 2013-14
- Posted On
- Visite: 1279
Ormai non ci sono più aggettivi per commentare questo percorso vincente del BRESCIA, 21 successi consecutivi in uno sport, qualsiasi sport, è una cosa quasi impossibile da ottenere. Le rondinelle di Mister Bertolini stanno facendo qualcosa di straordinario e credo che quest’anno, (il Presidente Cesari faccia pure i debiti scongiuri di rito) lo scudetto stia “volando” a suon di vittorie verso la terra lombarda! In settimana il Brescia ha superato, nel recupero di campionato, il Tavagnacco per 2 a 0, mettendo “in vetrina” una Sabatino mattatrice che a questo punto dovrebbe entrare di diritto nelle future scelte di Cabrini in vista delle prossime partite di qualificazione per i mondiali della nostra nazionale.
Nella giornata odierna, dove non si è giocato il Big Match Tavagnacco-Torres per l’impegno delle ragazze di Mister Tesse in vista della partita di Champions contro il Potsdam, si sono avute due vittorie interne, due esterne e tre pareggi. L’alta classifica vede in testa il Brescia con 69 punti seguita dal Tavagnacco a 63 (con una partita da recuperare), Torres 61 (2 partite in meno). Sempre più complicata la bassa classifica, dove solo il Chiasiellis vincendo a Perugia guadagna dei punti significativi, mentre le altre del gruppo pareggiano o perdono i rispettivi incontri.
Quattro goal alla Fimauto Valpolicella per arrivare ad un record storico di vittorie, bel gioco e tante occasioni da rete per le ragazze di Milena Bertolini che appena “giunte” sul terreno di gioco sono già in vantaggio di un goal siglato, manco a dirlo…da Daniela Sabatino con uno splendido pallonetto. La Fiamuto soffre la continua pressione delle rondinelle che raddoppiano al 19’ con una precisa punizione a giro di Cernoia. A questo punto il Brescia “tira un po’ il freno” e Boni, ex di turno, non si fa sfuggire l’occasione per confezionare un gran bel goal con un tiro dal limite che sorprende Caesar. La partita è sempre nelle mani del Brescia che nella ripresa chiude il conto con un goal di Girelli con una forte punizione dai venti metri! Nel finale di gara Rosucci e Sabatino falliscono due ghiotte occasioni per arrotondare il bottino…cosa che fa puntualmente Bonansea all’88! Finisce l’incontro e le rondinelle festeggiano vittoria e record tra gli applausi dei tanti sostenitori accorsi allo stadio Azzurri d’Italia!
Finisce 3-1 fra AGSM Verona e Res Roma, vittoria meritata per le ragazze di Longega che già ad inizio partita mettono pressione alla difesa romanista con una conclusione di Gelmetti parata da Pipitone e un tiro di poco alto di Gabbiadini, che però non fallisce all’11’: sul dischetto del rigore aggancia la sfera e la spedisce nel sette con forza e precisione. Il Verona insiste e crea diverse occasioni per il raddoppio già nel primo tempo, ma “per colpa” di Pipitone e di qualche imprecisione delle attaccanti si va al riposo con l’esiguo vantaggio veronese di 1-0.
Nella ripresa il copione non cambia molto, Pipitone è decisiva in altre tre occasioni (Gabbiadini, Lagonia e Gelmetti), ma al 62’ nulla può fare su un’ incursione di Napoli che si libera di una avversaria in piena area e sola davanti al portiere mette in rete. Quattro minuti più tardi il Verona triplica ancora con Melania Gabbiadini che, con un forte tiro di sinistro, supera Pipitone. La Res Roma non ha avuto grandi occasioni durante tutto l’incontro, Vukcevic ha avuto un paio di opportunità, ma Okrstrom non si è fatta sorprendere ..sino al 93’ quando la stessa fantasista giallo rossa con un bellissimo pallonetto ha messo il pallone in rete!
Non è stata una bella partita nel primo tempo quella che ha visto di fronte il Como e il Firenze, poco gioco e poche occasioni da rete, con quasi nulla da ricordare in cronaca. La ripresa invece assume un aspetto diverso, forse “rimbrottate” dai rispettivi Mister le squadre hanno dimostrato più grinta e voglia di vincere!
Ricco e Cascarano scaldano i guanti della bravissima Matsubayaschi, mentre da parte viola le più pericolose sono Rinaldi e Rocchi che mettono in apprensione l’intera difesa lariana e Gorno se la cava in due difficili circostanze, ma nulla può fare al 35’ quando, su un cross di Rinaldi, Ferrati mette in rete con un preciso colpo di testa! Reazione rabbiosa delle ragazze di Manzo che si portano in avanti e al 44’ grazie ad una bella iniziativa di Ricco, Mazzola non fallisce la conclusione portando il match in parità.
Il Mozzanica espugna con il minimo scarto il campo dell’Inter Milano dopo una prima parte di gara sostanzialmente equilibrata, nella quale la difesa nero azzurra ha quasi sempre contrastato efficacemente le iniziative delle ragazze di Fracassetti, partendo poi con alcuni pericolosi contropiedi sia con Regina Baresi, sia con Carissimi che al 15’ supera l’intera difesa avversaria costringendo Gritti ad una respinta decisiva! Il Mozzanica si fa pericoloso con una punizione di Scarpellini che poco dopo in mischia fallisce una ghiotta opportunità mandando debolmente la sfera fra le braccia di Ferraro. Due occasioni nel giro di pochi minuti ancora per il Mozzanica con Locatelli e Giacinti, ma la difesa nero azzurra controlla senza molte difficoltà. Subito ad inizio ripresa arriva la rete di Giacinti che con un preciso colpo di testa mette in rete un pallone calciato dalla lunetta del calcio d’angolo da Mauri.
L’Inter Milano tarda a reagire e sono ancora le ospiti a creare diverse occasioni da rete con Riboldi e Giacinti che al 14’, con un forte tiro dalla distanza, coglie in pieno la traversa. Ferraro è poi brava su un tiro di Scarpellini, mentre da parte nero azzurra Cama scalda le mani a Gritti, Dedè viene espulsa al 71' e nel finale Regina Baresi viene fermata dalla bandierina dell’assistente per un dubbio fuorigioco fra le proteste in campo e fuori…! Finisce 0-1 per il Mozzanica che si riprende il quinto posto in classifica; per l’Inter Milano un passo indietro dopo le buone prove delle ultime giornate!
Le partite terminano…quando l’arbitro fischia la fine…Se lo ricorderanno a lungo le ragazze del Riviera di Romagna che hanno “gettato al vento” il doppio vantaggio nei minuti finali, ma anche le ragazze napoletane che non hanno mollato e ci hanno creduto sino al 93’, quando Esposito ha messo in rete la palla del pareggio regalando così alla sua squadra un prezioso ed insperato punticino che fa comunque classifica e per come è arrivato anche morale! Una partita bella ed avvincente quella vista oggi a Napoli dove il Riviera ha tenuto bene il campo sin dall’inizio portandosi in vantaggio con Baldini dopo soli 6 minuti di gioco. La stessa Baldini manca poi poco dopo il raddoppio e il portiere partenopeo El Dahaibiova è brava a deviare un colpo di testa di Martin Garcia. Filippozzi da parte delle azzurre con un bel tiro sfiora il palo, mentre Giuliano impegna Vincenzi in una difficile parata.
Nella ripresa è ancora il Riviera a tenere in mano le redini del gioco, anche se Diodato ha la palla del pareggio al 70’, ma il suo tiro finisce alto. Passano pochi minuti ed il Riviera raddoppia ancora con Baldini che mette in rete una palla ben servita da Masia. Tutto è perduto per la Carpisa? Niente di tutto questo, i minuti finali sono tutti di marca azzurra: Diodato ci riprova dal limite e questa volta la palla finisce in rete! 93’ fatale per il Riviera.. Filippozzi di testa prende in pieno la traversa, Esposito raccoglie la sfera e con un forte sinistro al volo fulmina Vicenzi!
Valgono sei punti quelli raccolti oggi dal Chiasiellis in terra perugina, punti preziosi conquistati dalle ragazze di Mister Lizzi dopo un primo tempo equilibrato dove si sono viste poche occasioni da rete sia da una parte che dall’altra ad eccezione di due conclusioni friulane rispettivamente di Zanetti e Zanon ben parate da Monsignori, mentre la Grifo si è resa pericolosa con due incursioni di Alessi e Pugnali comunque ben controllate dalla difesa ospite. A fine del primo tempo arriva il vantaggio perugino: punizione di Fiorucci, scontro fra il portiere Zorzi ed un’attaccante, la palla finisce sui piedi di Parisi che insacca. A nulla sono valse le proteste friulane che hanno reclamato per un fallo sul portiere.
Nella ripresa il Chiasiellis entra deciso e mette in difficoltà in diverse occasioni la Grifo Perugia, arrivando poi al meritato pareggio al 29’ con Mantovani appena entrata sul terreno di gioco. Quattro minuti dopo arriva anche il raddoppio per merito di Frizza che, dopo una lunga galoppata sulla fascia sinistra, entra in area e trafigge Monsignori in uscita. La Grifo non ha più la forza di reagire ed il Chiasiellis controlla facilmente sino alla fine.
Pareggio a reti inviolate fra il fanalino di coda Scalese e la Graphistudio Pordenone. Risultato che ha destato un po’ di sorpresa vista la differenza di classifica fra le due squadre, dove però ha avuto un ruolo negativo il terreno di gioco che ha condizionato pesantemente la squadra più forte, facilitando quella che aveva il compito di difendersi. Il Pordenone ha cercato di fare comunque la partita portandosi in avanti con una certa insistenza, ma Piai e Paroni non sono riuscite a concretizzare le occasioni a loro capitate, brava in alcune circostanze anche il portiere della Scalese ad evitare la capitolazione.
Sabato prossimo il calendario presenta questi incontri: Torres-AGSM Verona, Mozzanica–Brescia, Fimauto Valpolicella–Como, Riviera di Romagna–Inter Milano, Graphistudio Pordenone-Tavagnacco, Firenze-Grifo Perugia, Res Roma-Carpisa Napoli, Chiasiellis-Scalese.
Complimenti alle nostre azzurrine UNDER 17 per la qualificazione ai quarti di Finali del Campionato del Mondo di categoria….Giovedì prossimo ci sarà il GHANA da superare, occorre crederci…FORZA RAGAZZE!!!
Mario Merati