UN CAMPIONATO a “spizzichi”..
- Redazione
- Stagione 2013-2014
- Serie A news 2013-14
- Posted On
- Visite: 752
Un campionato di calcio femminile che va avanti, come si suol dire a "spizzichi e bocconi ", un po' a causa del maltempo che a colpito la nostra penisola e in parte per l'impegno della Nazionale che mercoledì prossimo a Novara la vedrà di fronte alla Repubblica Ceca.
Sabato scorso si sono giocate solo quattro partite su otto, cancellato il BIG Match fra Tavagnacco e Brescia e poi anche Scalese-Como, Inter Milano-Grifo Perugia e Riviera di Romagna-Firenze. Le partite disputate hanno visto la vittoria del AGSM Verona sul Mozzanica per 3-1, la Res Roma ha superato il Chiasiellis per 2-0, Torres - Graphistudio Pordenone è terminata con il risultato di 2-0, mentre il risultato più clamoroso è arrivato da Napoli dove la Fimauto Valpolicella ha superato il Carpisa per 0-3!
Ieri tre importanti anticipi e tre importanti vittorie... delle tre squadre più accreditate al titolo finale! La classifica PROVVISORIA vede così la Torres capolista con 52 punti e 19 partite disputate, Brescia 51 punti con 18 partite disputate e Tavagnacco con 48 punti e 17 partite disputate!! In coda la situazione è un po' simile, alla luce delle partite che devono essere recuperate : tre per la Grifo Perugia , due per Inter Milano e Scalese ; si fa sempre invece sempre più critica la situazione del Chiasiellis che ha disputato tutte le partite e si trova a 12 punti!!
Le "rondinelle bresciane", ieri, hanno ancora dimostrato contro un buon AGSM Verona di essere in un'ottima forma sotto tutti gli aspetti : tecnici, caratteriali e con una forza fisica invidiabile che le porta al controllo dell'incontro sino al 94' minuto!!..Quindici VITTORIE di fila....la dicono lunga sulla condizione generale della squadra di Bertolini!!
L'incontro inizia con un'occasionissima per il Verona, ma Marta Mason sola davanti a Marchitelli spedisce di poco alto. Replica bresciana con Girelli che con un colpo di testa manda al lato di un metro. Al 10' la svolta dell'incontro: su azione susseguente ad un calcio d'angolo Rosucci prende palla, supera di slancio la difesa avversaria e lascia partire un forte tiro che supera Ohrstrom!
Sulle ali dell'entusiasmo il Brescia confeziona altre due occasioni, brava il portiere veronese Ohrstrom su Sabatino nella prima, mentre, nella seconda, è ancora la punta bresciana a sfiorare il palo con un tiro dal limite. Due opportunità fallite che precedono però il raddoppio delle ragazze di Bertolini: pasticciaccio al limite dell'area della difesa giallo blu, Girelli è lesta a recuperare palla che poi porge a Sabatino che questa volta non fallisce la conclusione e infila Ohrstrom! La ripresa si apre con la terza rete del Brescia che mette il "sigillo" all'incontro, un sigillo importante anche per la bellezza della rete: Bonansea, con una veloce azione personale "invita" Sabatino ad effettuare un "sontuoso " colpo di tacco davanti all'estremo difensore veronese che non ha nessuna possibilità d'intervento. Con il suo 18 goal in 18 partite, la bomber bresciana NON può essere "dimenticata" dalla Nazionale!!!
Il finale di gara è ben controllato dalle ragazze bianco azzurre, solo Gabbiadini, con successo, al 70', infila Marchitelli con un gran tiro, mentre dall'altra parte Linari , Costi e Tarenzi tentano la via del "poker" ma senza grande fortuna!
Con qualche difficoltà iniziale la Grphistudio Tavagnacco supera il Como con due reti di scarto, Como che ha resistito alla "corazzata" friulana sino al 61' e al 65' quando Camporese e Bonetti hanno siglato le due reti del successo. La partita è stata condotta, meglio dire dominata, per quasi tutti i 90 minuti dalla forte compagine di Mister Rossi, le occasioni da rete sono fioccate quasi subito con Brumana in due occasioni e successivamente con Tuttino e Vicchiarello, ma l'imprecisione delle attaccanti e qualche bella parata di Piazza non hanno permesso il vantaggio friulano.
La ripresa si apre con "due gialli" per Mazzola e la relativa espulsione...e un Como già alle corde, a questo punto, subisce ancora di più la forza del Tavagnacco che nel giro di quattro minuti arriva al vantaggio con Camporese che con un tiro forte dal limite dell'area mette la palla all'incrocio dei pali e poi con Bonetti che ricevuta palla da Brumana infila Piazza in uscita. Nel proseguo dell'incontro è ancora il Tavagnacco che si porta in avanti ed ottiene anche un calcio di rigore che Brumana però "spedisce " sul palo.. , poi nulla di più importante sino alla fine!
Non è stata molto facile neppure per la Torres la partita contro il Chiasiellis, che ha visto come protagonista vincente ancora Patrizia Panico che con questa doppietta si conferma in testa alla classifica dei cannonieri con 22 reti all'attivo.!
Incontro che ha visto all'inizio in avanti le ragazze di Lizzi, Gouveia, dopo un ottimo controllo a centro campo invita Sardu al tiro, ma il pallone sfiora la traversa e si perde sul fondo. Al 5' minuto la Torres va in vantaggio : Bartoli riceve palla e dalla tre quarti campo lascia partire un cross che "trova" Panico sola a centro area (fuorigico..?), la bomber non si lascia sfuggire l'occasione e mette in rete fra le proteste della ragazze friulane. Il Chiasiellis ha una buona reazione che però non porta ad efficaci conclusioni e la Torres controlla l'incontro che fa definitivamente suo al 32' quando Patrizia Panico, lasciata colpevolmente ancora sola in area , riceve un perfetto assist da Domenichetti e con un preciso colpo di testa supera Zorzi.
Nella ripresa l'incontro si fa più equilibrato con diversi rovesciamenti di fronte. Prima è Panico a scheggiare la parte alta della traversa, dall'altra parte Sardu e Zanetti impegnano con due efficaci azioni l'intera difesa sarda, ma alla fine è Zorzi a evitare la terza segnatura con un grande intervento con i piedi ancora su un tiro di Panico. All'89', la neo entrata Paoletti riceve palla da Sardu e dal margine sinistro del campo lascia partire un forte diagonale che supera Thalmann, bellissima rete per la giovanissima giocatrice del Chiasiellis!
Sabato le altre cinque partite vedranno : Il Carpisa Napoli impegnato sul campo del Mozzanica, la Graphistudio Pordenone contro l'Inter Milano, la Grifo Perugia affronterà la Scalese, ma le due più interessanti partite si giocheranno a Firenze con le ragazze gigliate che si troveranno di fronte la Res Roma, mentre in Veneto, la Fimauto Valpolicella se la dovrà vedere con il Riviera di Romagna.
Mario Merati