Venerdì, 22 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Stop friulano per le fiorentine.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze-gruppo-centroE' uno 0-0 caratterizzato dal bel calcio e dalla giusta cattiveria agonistica quello andato in scena a San Marcellino, dove un Firenze pimpante ed arrembante viene bloccato a reti inviolate da un Chiasiellis coriaceo e dedito alle ripartenze.
Il dolce sinistro di Adami, al 8', sopra la traversa ospite è la miccia che infuoca il primo tempo regalando spettacolo ai sostenitori rosso-blu ed viola presenti sulle gradinate.
Pochi minuti più tardi è Rinaldi, con il solito gesto tecnico della propria compagna di reparto, a far sobbalzare Blancuzzi dai venti metri.
Agli squilli fiorentini rispondono però tra il 16' ed il 21' una Sardu stoccatrice dalla distanza, destro fievole, ed un duo Zanon-Zanoni abile nel duettare in rapidi scambi in fase offensiva.
Al 22' è sempre la bomber stagionale gigliata, Rinaldi, al tentare l'acrobazia girando un sinistro di Ferrati e poco dopo a ricambiare il favore alla centrocampista viola servendole un assist dalla destra, sprizzato di testa da Razzolini, su cui la numero undici si avventa venendo murato da un centrale di difesa ospite.
Grazie al mordente del proprio centrocampo è il Chiasiellis a tentare il colpaccio in contropiede di Zanoni ma l'emorragia friulana è tamponata da una Orlandi piovra dei cinquanta metri.
In chiusura dei primi quarantacinque minuti un sinistro del capitano dell'A.C.F. va a spengersi largamente a lato della porta ospite.
La ripresa inizia con la traversa rosso-blu vibrante: mattonella dalla destra di Adami ed incornata potente di Orlandi stampata sul legno.
Al 57' è Rinaldi ad esplodere un destro impreciso ma la vera e propria occasione per passare in vantaggio non è sfruttata da un'incontenibile Razzolini che, in corsa davanti al numero uno avversario, calcia altissimo sprecando la prelibata occasione.
Il Chiasiellis reagisce intorno al 60'. E' la regia di Barbieri e Donghi a dare l'avvio alle insidiose folate d'attacco udinesi che vedano protagonisti principali ispiritate Zanon, Zanetti e Zanoni portate a fughe sulle fasce.
Al 72' il Firenze potrebbe portarsi in vantaggio con Corsiani, in anticipo di testa su corner, ma Blancuzzi c'è e salva tutto senza particolari tentennamenti.
L'evento singolare della partita vede protagonista il fischietto della sezione di Parma il signor Belfiore: Zanon riceve un passaggio dalle retrovie, viene a contatto in area con Benucci e il direttore di gara espelle la numero cinque viola decretando la massima punizione in favore delle ospiti. A bloccare l'operato dell'arbitro, la bandierina alzata del guardalinee che aveva rilevato l'out side di Zanon.
Adami imbecca Rinaldi per una prima intenzione di testa, Borghesi subentrata è sinuosa nel crossare a tagliare palloni dalla sinistra.
L'ultima occasione fiorentina del match capita proprio alla fantasista viola che lascia partire una sciabolata non preoccupante per Blancuzzi.

Dopo lo 0-0 finale commenta in maniera serena e pacata il tecnico toscano mister Sauro Fattori:

"Le ragazze hanno posto in essere la prestazione da me personalmente richiesta. Abbiamo proposto il nostro gioco trovandoci di fronte una squadra di livello che si è dimostrata veramente di buon spessore.
L'unica cosa che posso annotare è una mancanza di freddezza negli ultimi metri ma il Chiasiellis si è chiuso bene, le nostre giocatrici hanno anche creato tanto quindi è giusto così.
Il pareggio è un buon pareggio: dopo la sosta natalizia bisogna sempre temere cali di concentrazione ed attenzione, l'avevo affermato nel pre gara, ma ciò non è stato quindi sono soddisfatto del risultato acquisito."

FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Baldini (60' Borghesi), Fusini, Binazzi, Benucci, Corsiani, Adami, Orlandi, Rinaldi, Razzolini, Ferrati. A disposizione del tecnico S. Fattori: Leoni, Esperti, Parrini, Ferrara, Cinotti, Vigilucci.

FORMAZIONECHIASIELLIS: Blancuzzi, Frizza, Virgili (92' Cencing), Barbieri, Soro, Donghi, Sardu, Berardo, Zanetti (72' Paoletti), Zanoni (68' Coutinho), Zanon. A disposizione del tecnico M. Lizzi: Zorzi, Degano, Gouveia, Mantovani.

AMMONITE: 37' Soro (Chiasiellis); 53' Barbieri (Chiasiellis); 63' Virgili (Chiasiellis); 70' Borghesi (Firenze); 72' Berardo (Chiasiellis).

MARCATRICI: -

ARBITRO: Belfiore Sez. Parma

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.