Venerdì, 22 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ULTIMA GIORNATA 2013…Botti di Capodanno anticipati!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

merati-mario-13-14Botti di Capodanno anticipati nella tredicesima giornata del Campionato Italiano femminile: tantissimi goal (41), un paio di triplette personali per Nagni della Res Roma e Mendes del Riviera di Romagna  e record di doppiette realizzate da: Brumana e Bonetti (Tavagnacco), Colasuonno (Carpisa Napoli), Piacezzi e Conti (Torres), Costi (Brescia).
Un turno di campionato che ha visto la vittoria delle tre big che si contenderanno sino alla fine la vittoria finale, il ritorno al successo per la AGSM Verona ed il Mozzanica, dopo le due inaspettate sconfitte casalinghe di sabato scorso  e le vittorie interne del Riviera di Romagna, Res Roma e Firenze.
Le campionesse italiane della Torres hanno dato una severa lezione alle ragazze del Como superandole con il risultato tennistico di 6-0. Tutto facile per le ragazze di Tesse che nel giro di 8 minuti avevano già messo al sicuro il risultato con le reti di Maendly al 5' e di Piacezzi all'8'. A metà ripresa è arrivata la prima rete  per Pamela Conti, con replica della stessa fantasista sarda al 53'. La quarta rete è ancora di Piacezzi al 73', mentre l'ultima è appannaggio di Marchese nell'ultimo minuto di gioco. 
Sotto il Vesuvio la Graphistudio Tavagnacco supera il Carpisa Napoli con l'inusuale risultato di 3-6,  maturato dopo una partita vivace, con diversi rovesciamenti di fronte, due rigori falliti, due pali per le ragazze friulane  e con il risultato che è rimasto in equilibrio sino alla fine dei primi quarantacinque minuti di gioco. Partita intensa che vede l'esordio per il Carpisa Napoli di una vecchia conoscenza del calcio femminile la Colasuonno, che corona il suo esordio con una doppietta personale. Mi limito ad elencare le nove reti e gli episodi più importanti già citati all'inizio.  La prima  rete arriva al 14' grazie ad un colpo di testa di Brumana su assist di Camporese. Replica ancora Brumana al 23' su assist di Bonetti. Passa un solo minuto e arriva il goal  del Napoli su una perfetta  punizione  del Carpisa con Colasuonno. Vicchiarello,   con un colpo di testa, incrementa il vantaggio friulano al 34', ma ancora  Colasuonno accorcia le distanze pochi secondi più tardi con un euro goal dalla lunga distanza. Passa solo un minuto e Bonetti,  di testa, sigla la quarta rete giallo blu. Per non far mancare nulla allo spettacolo, al 40' Pirone fallisce un calcio di rigore, ma grande è la parata di Penzo! Nella ripresa al 60' arriva il quinto goal friulano (secondo personale) di Bonetti con un gran sinistro al volo ed al 75' è Tuttino a siglare la sesta rete, con un gran tiro dai 30 metri. Gli ultimi sussulti di giornata arrivano  per due calci di rigore: uno segnato da Pirone e l'altro fallito da Parisi con parata della giovanissima Parnoffi. Per finire i due legni friulani sono stati presi da Del Prete (traversa) e da Parisi.
Le Rondinelle bresciane volano alto anche a Pordenone dove ottengono tre punti preziosi, dopo una partita che ha visto anche una buona prova delle ragazze venete, dove ha però  prevalso, alla fine, la forza e l'esperienza delle ragazze di Bertolini con una Costi  super in veste di goleador di giornata. La partita vive sull'equilibrio sino al 19' quando, su un bel colpo di testa di Girelli, Fazio è grande nella respinta, ma la palla arriva all'accorrente Costi che da posizione difficilissima mette la palla in rete. Dopo una parata di Marchitelli, su un tiro di Cavallini, il Brescia potrebbe raddoppiare con   Sabatino e con Roberta D'adda, ma Fazio si supera in entrambe le occasioni. Nella ripresa al 9' arriva il raddoppio bresciano grazie ad un gran tiro dal limite ancora di Cozzi che supera la pur brava numero uno del Pordenone.
Dopo la brutta partita di sabato scorso con relativa sconfitta casalinga il Mozzanica si è rifatto, almeno nel risultato, trovando i tre punti sul campo del Chiasiellis. Primo tempo giocato al piccolo trotto dalle due formazioni che non hanno offerto per la verità nessuna emozione sino a cinque minuti dalla fine quando, su un cross di Tonani , Giacinti di testa spizzica il pallone nell'area piccola, la palla colpisce il palo e finisce in rete.
Nella ripresa si vede qualche giocata in più e qualche occasione da rete sia per le ragazze di Fracassetti che per quelle di Luzi. Ci provano Giacinti e Mauri  nei primi minuti per il Mozzanica, ma l'occasione più importante è per il Chiasiellis su un'incursione di Zanon con intervento in extremis di Locatelli. Il Chiasiellis cerca di portarsi in avanti per cercare il pareggio, ma non con la continuità e la precisione necessaria negli ultimi venti metri. Il raddoppio del Mozzanica arriva  solo al 90' quando su lancio di Giacinti Riboldi, dopo una lunga cavalcata, entra in area e trafigge Blancuzzi in uscita.
Il Verona dopo la sconfitta subita sabato scorso, ha subito ripreso la marcia superando l'Inter Milano per 4-2. Parte bene la squadra di Longega che trova  subito il vantaggio dopo soli 5' minuti con un preciso rasoterra di Napoli dopo un velo intelligente di Mason. Il Verona approfitta dello sbandamento interista  e sfiora la seconda rete prima con Salvai e poi ancora con Mason, mentre dall'altra parte Regina  Baresi fallisce una facile conclusione davanti ad Ohrstrom. Il raddoppio scaligero arriva al 23' su calcio di rigore per un atterramento in area di Mason ad opera di Cartelli: la stessa Mason realizza. Tre minuti dopo c'è la rete di Gabbiadini, a seguito di una bella combinazione Toselli-Napoli. Nel secondo tempo, dopo alcune sostituzioni da parte dei Mister, la partita non cambia il suo andamento ed è sempre il Verona a fare la partita, anche se è l'Inter,  con Moroni, ad accorciare le distanze approfittando di uno sbandamento difensivo veronese. Al 66' però Karlsson non perdona la numero uno interista e con un forte tiro dalla corta distanza  ristabilisce le distanze. Nel finale la AGSM Verona spreca ancora alcune occasioni da rete, concedendo poi all'ultimo minuto la seconda rete nero azzurra di Ferrario per il definitivo 4-2.
Pirotecnico 7-0 del Riviera di Romagna sulla Scalese, troppa differenza fra le due squadre, sia da un punto di vista tecnico che fisico ed il crollo delle toscane nella ripresa lo dimostra ampiamente. Mi limito alle reti: 4', dopo una bella combinazione Masia–Petralia, Mastrovincenzo supera  Frediani con un tiro sotto la traversa. Seconda rete al 16': Mendes s'invola a centro campo, entra in area e trafigge la numero uno toscana.
Al 56' Petralia, con una bordata di destro, fa il terzo goal, mentre due minuti dopo arriva la seconda rete di Mendes che raccoglie un pallone finito sul palo dopo un tiro di Petralia. Quinto goal del Riviera al 69' con Garcia che ricevuta palla da Petralia infila il pallone sotto la traversa; tre minuti dopo arriva la sesta segnatura grazie a Sinka che raccoglie un pallone su azione di calcio d'angolo e di testa mette in rete. Con l'ultimo goal Mendes si regala il suo "pallone natalizio" (tripletta) segnando da distanza ravvicinata, raccogliendo un pallone finito sul palo dopo una conclusione di Caccamo!
La Res Roma supera per 4-2 la Grifo Perugia dopo una bella partita con diverse occasioni da rete per entrambe le formazioni. La Res prende in mano subito le redini dell'incontro e si porta in vantaggio al 10' con Biasotto, per poi replicare con il primo goal di giornata di Nagni  al 36'.
La reazione delle ragazze di Sciurpa si concretizza alla fine della prima frazione di gioco con il rigore realizzato da Fiorucci dopo un atterramento in area di Pugnali. A questo punto per la Grifo si riapre la possibilità di una rimonta, ma la squadra umbra un minuto dopo rimane in 10 per l'espulsione di  Martina Bordellini per proteste, seguita dalla Presidentessa Valentina Roscini. In inferiorità numerica e con tanta rabbia in corpo, la squadra umbra cede di schianto e la  Res Roma fa suo  l'inizio della ripresa mandando in rete Nagni al 48' e al 53': bella tripletta per lei che consegna praticamente la vittoria alla squadra capitolina, anche se le ragazze di Sciurpa hanno subito una reazione ed accorciano le distanze poco dopo, con  un colpo di testa di Monetini. Il forcing finale umbro è ammirevole e Monetini e Marinelli sfiorano la rete del 4-3.
Il Firenze supera con una certa fatica la Fimauto Valpolicella con il risultato di 2-1. La fisicità e la grinta delle ragazze toscane fanno la differenza in campo anche se poi manca un po' di cattiveria negli ultimi venti metri. Solo nel finale di tempo il Firenze si fa pericoloso con un tiro di Adani, mentre dall'altra parte è Tombola che spreca, mandando alto, un pallone servito da Boni. Al 44' arriva la rete delle gigliate con Razzolini che in mischia nell'area piccola trova il varco giusto e supera Vilio. Nella ripresa il Valpolicella si porta in avanti e con Boni si fa pericolosa in un paio di occasioni. Al  53' il Firenze rimane in 10 per l'espulsione per somma di ammonizioni di Tortelli. La Fimauto ora ci crede di più e avanza il baricentro mettendo in difficoltà la difesa toscana con Casarotto, Boni e Bonafini, mentre le toscane in contropiede hanno una bella occasione con Razzolini che però Vilio sventa con bravura. Nel finale Matsubayschi salva il risultato con due interventi decisivi, ma nulla può sul colpo di testa di Carradore dopo un'azione di calcio d'angolo. Sembra tutto deciso sul risultato di parità quando al 91' Razzolini scende sulla destra, mette un cross teso che Vilio respinge come può ma arriva Ferrati che realizza la rete della vittoria gigliata!

Dopo le vacanze natalizie questo è il programma della 14 giornata: Brescia - Res Roma, Como – Riviera di Romagna, Firenze – Chiasiellis, Tavagnacco - Inter Milano, Grifo Perugia - Carpisa Napoli, Mozzanica – Torres, Scalese - AGSM Verona.

Risultati e classifica marcatrici e di campionato.. naturalmente su www.calciodonne.eu

Tantissimo AUGURI di Buone feste a tutti i tifosi di calcio femminile!!!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.