Sabato, 23 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FIRENZE - COMO 5 - 1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze-gruppettoManita fiorentina nel capoluogo toscano. Un Firenze inedito, della stagione, supera grazie ad una prestazione frizzante, condita dal bel calcio espresso, un Como deficitario in attenzione ma pur sempre di caratura. Il primo brivido corre sulla schiena dei tifosi gigliati già al 9': Ferrati si districa in area di rigore avversaria e, liberatasi da Tagini, pone in mezzo un mancino, finalizzato sottomisura da Guagni su cui Gorno è abile nell'avventarsi. Nonostante la marcata e prolungata fase offensiva toscana, nella metà campo lariana, è la squadra di mister Manzo a passare in vantaggio grazie ad una rete di sinistro ad incrociare di Ricco dove nulla può Matsubayashi. Subito lo 0-1 la formazione di coach Fattori non demorde e trova l'immediato pareggio su una mischia in area, nata dalla traversa colpita di testa da Guagni e risolta da una Ferrati nelle vesti di goleador. Con la fame di marcature, ancora da saziare, le viola non si placano. Al 19' avviene il sorpasso sulle ospiti: indecisione difensiva lombarda, Razzolini coglie l'attimo e infila l'incolpevole portiere regalandosi la prima esultanza in massima serie.
Scatenata, la bomber 1997, non esita a cercare la doppietta personale scaricando un destro rabbioso a rientrare sulla traversa.
Occasioni comasche da registrare poco dopo su un calcio di punizione, dal limite, malamente sfruttato e su un'occasione di testa, da cross di Oliviero, spentasi radente il palo più lontano della porta fiorentina.
Al termine del primo tempo è Adami a deliziare il pubblico grazie ad un controllo aereo, in due tempi, ricamato da un fievole tiro poco insidioso.
La ripresa inizia in un breve count down alla rete locale infatti è proprio Corsiani ad andare a segno, incornando indisturbata una punizione di Adami.
Al 52' è Bianchessi in girata, dal limite d'area, a far preoccupare le viola ma un'impalpabile Adami le risponde cogliendo la traversa dai 25 metri.
Il 4-1 matura su una decisione discutibile del fischietto Pelagati di Livorno che, dopo aver fischiato punizione su Adami cascata concludendo verso la porta, ha regolarizzato la rete frutto di una mancata presa di Gorno.
Lo score finale è targato Rinaldi abile nello sfruttare una torre in area di Razzolini, su punizione di Adami, per finalizzare verso la porta.
Mister Sauro Fattori al termine della partita dichiara:
"Il risultato di 5-1 dimostra la nostra superiorità. Penso che sia un risultato più che netto che ha alla base un buon gioco sviluppato nel miglior modo possibile. E' un Firenze ritrovato: doveva fare bene e ha fatto bene.
Ancora soffriamo di qualche sbavatura in fase difensiva ma ci stiamo lavorando perché vogliamo assolutamente tornare ad essere quel Firenze che eravamo."
Il tecnico comasco Mario Manzo è sicuro nel rilasciare l'intervista post gara:
"Purtroppo veniamo da un periodo non facile. Siamo passati subito in vantaggio ma due infortuni, tra cui uno grave con una giocatrice in ospedale, ci hanno condizionato anche se abbiamo retto un tempo contro un Firenze più motivato di noi.
Le avversarie hanno esternato carica agonistica e voglia di vincere mentre noi abbiamo perso le misure, il coraggio e la personalità. Forse posso avanzare qualche reclamo con l'arbitro ma il risultato è netto, non bisogna arrampicarsi sugli specchi. Faremo "Mea Culpa": i vincenti devono sempre trovare una strada.
La prima cosa che dovremo fare sarà ritrovarci perché non siamo abituati a prestazioni così negative.
Dovremo assolutamente creare gioco e conquistare punti, divertendosi e facendo divertire."

FIRENZE-COMO 5-1

Nona Giornata di Serie A

FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Parrini, Corsiani, Binazzi, Benucci, Tortelli, Adami, Orlandi, Rinaldi, Guagni (13' Razzolini), Ferrati. A disposizione del tecnico S. Fattori: Valgimigli, Esperti, Baldini, Fusini, Cinotti, Borghesi.

FORMAZIONE COMO: Gorno, Tagini, Cannone, Zanini (45' Mazzola), Oliviero, Bertoni, Clerici (53' Cascarano), Fusetti, Ricco, Cattaneo, Cavaliere (7' Bianchessi). A disposizione del tecnico M. Manzo: Presutti, Meroni, Maiorano, Del Vecchio.

AMMONITE: 39' Ricco (Como); 61' Fusetti (Como); 76' Tagini (Como); 89' Mazzola (Como).

ESPULSE: 78' rosso diretto Cattaneo (Como)

MARCATRICI: 10' Ricco (Como); 13' Ferrati (Firenze); 19' Razzolini (Firenze); 47' Corsiani (Firenze); 65' Adami (Firenze); 75' Rinaldi (Firenze).

ARBITRO: Pelagati Sez. Livorno

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Mattia Martini Responsabile Ufficio Stampa A.C.F. Firenze

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.