DIETRO LE QUATTRO RES..iste la Roma!
- Redazione
- Stagione 2013-2014
- Serie A news 2013-14
- Posted On
- Visite: 1143
Le quattro BIG del campionato "saltano" con successo gli impegni odierni e cercano con decisione di allungare il passo, ma la Res Roma, gradita outsider, superando di misura la Graphistudio Pordenone, rimane a pochissima distanza dalla quarta poltrona del podio tenuto saldamente dalla AGSM Verona, uscita oggi vincente dal campo amico, nel derby Veneto contro una bella e tenace Fimauto Valpolicella.
Le campionesse italiane della Torres ottengono l'ennesimo successo superando in trasferta per 0-3 l'Inter Milano. Dopo un'opportunità per l'Inter con Sodini, le ragazze di Tesse vanno in vantaggio al 14' grazie ad un tocco in rete di Jannella su corta respinta di Ferraro che, nella circostanza, si procura una distorsione alla caviglia e deve lasciare il campo a Selmi. La reazione delle nerazzurre è affidata ancora a Sodini, ma il tiro della centrocampista sfiora il palo. La Torres raddoppia al 30' con Patrizia Panico che con un micidiale esterno destro supera la numero uno interista.
La Torres insiste e sul finire del tempo è Maglia che va vicino alla terza rete e con un bel colpo di testa sfiora il palo. L'inizio di ripresa vede come protagonista ancora Panico che prima sfiora la rete, mandando la sfera di poco alto e subito dopo coglie il montante con una forte girata al volo. Poco dopo una indomita Sodini si libera di due avversarie al limite dell'area, ma la sua conclusione è debole. Maendly, Panico e Jannella falliscono poi altre occasioni prima di arrivare al terzo sigillo delle campionesse Italiane al 77' con Maendly che raccoglie un assist di Fuselli e supera con un bel tiro Selmi. Dopo un tentativoda parte dell'Inter con Sodini , nei minuti finali è ancora Mandley che manca il poker sfiorando con un gran tiro la traversa.
Non c'è molto da dire sulla vittoria "a largo raggio" del Brescia che sul campo di San Miniato supera la neopromossa Scalese che dopo aver preso 9 reti a Mozzanica nella scorsa giornata, subisce la stessa sorte e lo stesso risultato oggi contro una compagine nettamente superiore in tutto!
Mi limito per la cronaca alle autrici delle reti: dopo 9 minuti di gioco Sabatino, al 13' e al 29' Tarenzi (prime reti per lei in bianco-azzurro), al 35' Bonansea e allo scadere del primo tempo Sabatino. Nella ripresa al 52' Costi, due minuti dopo Alborghetti, poi al 58' Bonansea e per finire al 68' ancora Alborghetti.
Che bel derby veneto si è visto oggi a Verona! Una Finauto Valpolicella che non ti aspetti ha dato "filo da torcere" al più esperto AGSM Verona, offrendo ad un pubblico delle grandi occasioni (1.100 persone) uno spettacolo veramente bello ed entusiasmante, ricco di belle giocate e di due splendide reti: quelle di BONI e la seconda di Mason degne di grandi palcoscenici calcistici!
Tanti e tali le occasioni da una parte e dall'altra nei primi quarantacinque minuti, mentre nella ripresa un Verona sprecone ha permesso ad un Valpolicella, mai domo e intraprendente, di rimanere in partita sino ai minuti finali.
La rete del vantaggio scaligero arriva al 19' grazie ad un generoso rigore per un presunto fallo in area del Valpolicella. Una Gabbiadini cinica e precisa realizza con facilità sulla destra di Toniolo. Il meritato pareggio arriva al 35' grazie ad un tiro di Perobello leggermente deviato che s'innalza di quel tanto per superare Ohrstrom.
La partita è vivace, il Verona ha un maggior possesso palla, mentre il Valpolicella agisce in contropiede mettendo a volte in difficoltà la difesa veronese. All'ultimo minuto del primo tempo arriva la rete del vantaggio per il Verona: discesa di Napoli sulla destra cross per l'accorrente Mason che con un forte tiro supera Toniolo.
La ripresa, come ho già riferito, vede il Verona fallire nei primi minuti alcune grosse opportunità, sino a quando Mason ricevuta palla da Gabbiadini supera l'estremo difensore del Valpolicella regalando il doppio vantaggio alla sua squadra. Ma, sette minuti dopo, arriva "il capolavoro balistico" di Valentina Boni che dal limite lascia partire un fantastico pallonetto che s'infila sotto la traversa di una sorpresissima Ohrstrom! La replica del Verona non è da meno, Mason, ancora lei, confeziona la sua doppietta personale, si fa 30 metri di corsa supera la sua diretta avversaria e lascia partire "un fendente" che tramortisce Toniolo e l'intera difesa delle ragazze di Formisano. Altre occasioni da una parte dall'altra s'intrecciano sino alla fine, ma il Verona al 95' si prende i tre meritati, ma sudatissimi punti sul campo rendendo però omaggio alle avversarie che sono uscite dal campo a testa alta!!
Il Tavagnacco supera con una certa difficoltà un Mozzanica tenace che cede le armi solo nel finale dopo una partita giocata ad un gran ritmo da tutte due le formazioni e che ha riservato molte emozioni sin dall'inizio. Diverse le occasioni da ambo le parti, ci provano Brambilla per il Mozzanica e Parisi per le ragazze di Rossi, ma l'occasione migliore è per il Tavagnacco quando Camporese, di testa, si vede respingere da Piva sulla linea un suo colpo di testa. Al 22' Brumana porta in vantaggio la squadra friulana con un preciso calcio di punizione. Nel finale di tempo ci provano Giacinti e Mauri ad impensierire Penzo che se la cava egregiamente. Al primo minuto della ripresa arriva il pareggio delle ragazze di Fracassetti: Riboldi con un bellissimo diagonale supera Penzo e tre minuti dopo arriva anche il sorpasso con Mauri che raccoglie un pallone finito sulla traversa e mette in rete. Lo svantaggio "sveglia" il Tavagnacco che si riporta in avanti e Camporese con un colpo di testa e... una decisiva deviazione della schiena di Spinelli confeziona il pareggio friulano. Il Tavagnacco si porta in avanti e Gritti si "esalta" su Rodella ed è salvata poco dopo per ben due volte dal montante su tiri di Bonetti. Episodio chiave al 37': Gritti esce male, abbatte Brumana al limite dell'area e viene espulsa, la conseguente punizione della stessa Brumana finisce magistralmente alle spalle della numero 12 bergamasca per il definitivo 3-2 !
Terza vittoria casalinga consecutiva per la Res Roma che si prende con merito il quinto posto in classifica a sole due distanze dal Verona. Partita equilibrata nella prima parte di gara, senza molte emozioni, e senza importanti azioni sotto rete da parte delle due squadre. La prevalenza del gioco e del possesso palla è da parte delle ragazze di Melillo, ma la forte difesa del Pordenone non s'intimorisce e ribatte colpo su colpo. Nella ripresa la Res Roma avanza con più insistenza verso l'area avversaria e impensierisce Belgrado con Vukcevic e Nagni, mentre la Graphistudio agisce con sporadiche azioni di rimessa con Sedonati e Cavallini, ma Pipitone non deve effettuare importanti interventi. La svolta dell'incontro arriva a 9 minuti dalla fine quando Simonetti s'invola da centro campo e dalla fascia fa partire un preciso assist che Coluccini raccoglie di testa e insacca sotto la traversa dell'incolpevole Belgrado: bellissimo goal che mette le ali ad una formazione che sta raccogliendo i frutti del buon lavoro fatto dalla Società e da mister Melillo...
Vittoria molto sofferta quella che ha visto il Riviera di Romagna superare un ottimo Chiasiellis che è andato con merito subito in vantaggio con un bel diagonale rasoterra di Sardu al 6', dopo che Berardo e Zanon avevano impensierito la difesa romagnola nei primi minuti di gioco!
Veemente e vincente la reazione delle ragazze di Lorenzo che pareggiano al 19' con un gran goal, di tuffo di testa,.. alla Bettega.., per replicare con Gozzi cinque minuti più tardi con un "missile" al volo di sinistro che supera Blancuzzi.
Sulle ali della gioia per il sorpasso il Riviera insiste in avanti e al 34' Caccamo entra in area, incrocia le gambe di un'avversaria e finisce a terra, il conseguente calcio di rigore lo realizza Petralia. Il 3-1 costringe il Chiasiellis a portarsi in avanti per cercare il pareggio, ma l'attacco friulano non impensierisce molto la difesa romagnola sino alla fine del primo tempo. Nella ripresa, dopo un tentativo di Martin Garcia neutralizzato da Blancuzzi arriva al 16' la rete di testa di Laura Donghi su azione di calcio d'angolo, goal che riapre le sorti dell'incontro. Le ragazze di Lizzi avanzano con tutti gli effettivi lasciando alcuni spazi alle ragazze romagnole che con Baldini impegnano Blancuzzi ad una difficile deviazione. Il finale vive momenti ricchi di tensione, anche perché il Riviera rimane in 10 per l'espulsione del portiere Vicenzi, colpevole di aver toccato il pallone con le mani fuori area, ma la difesa romagnola resiste sino alla fine, seppur con fatica riesce a difendere con successo l'inviolabilità della propria porta.
Il Carpisa Napoli impatta per 1-1 al Collana con il Firenze, ma è stata una partita iniziata non troppo bene dalle ragazze di Sorrentino che vanno subito sotto al 7' minuto quando Rinaldi ribadisce in rete una corta respinta di Radu. Pirone allora prende "in mano" la sua squadra, si porta in avanti e dopo aver fallito due occasioni, al 26' si prende la meritata soddisfazione del goal grazie ad un gran bel diagonale che supera l'estremo difensore gigliato.
Guagni poi tenta la via del goal in due occasioni nel finale di primo tempo. La ripresa vede le due squadre controllarsi a vicenda, due i tentativi per parte: di Adami e Rinaldi per il Firenze e di Tagliaferri e Pirone per il Napoli, ma alla fine il risultato sembra accontentare le due squadre e si arriva al finale di gara senza troppe ulteriori emozioni.
Bel pareggio fra Grifo Perugia e Como, con le ragazze di Sciurpa che riagguantano il risultato all'ultimo minuto quando le speranze erano ridotte al lumicino.
Emozionante l'incontro e tante buone trame di gioco da parte delle due formazioni in campo, con un inizio molto equilibrato sino al 34' quando Marinelli s'invola sulla fascia: il suo centro viene raccolto da Natalizi che supera Piazza.
Grande reazione del Como nella ripresa che non solo pareggia i conti quasi subito con Maiorano che supera con un colpo di testa Monsignori, ma va in vantaggio al 63' con Cattaneo che raccoglie una corta respinta dell'estremo difensore umbro. Proietti e Pugnali tentano nel finale la rimonta, ma Piazza para tutti i palloni che gli girano intorno ed è fortunata quando la salva una traversa...Al 93' però arriva il sospirato pareggio della Grifo grazie ancora a Natalizi che con un destro preciso dal limite supera Piazza.
Sabato due derby Lombardi fra Brescia e Inter Milano, e Mozzanica - Como, derby friulano fra Chiasiellis e Tavagnacco e toscano fra Firenze e Scalese...se ne vedranno delle belle..., poi un interessante Res Roma – Riviera di Romagna; non di meno sarà Graphistudio Pordenone - Agsm Verona e lo scontro per la salvezza fra Fimauto Valpolicella e Grifo Perugia, mentre Torres - Carpisa Napoli sarà giocata in altra data per l'impegno delle Campionesse Italiane in Champions...
IN BOCCA AL LUPO per le ragazze della Torres da parte di tutti i tifosi di calcio femminile!!
Mario Merati