Franciacorta, poker servito!
- franzbaresi
- Stagione 2012-2013
- Seria A2 2012-2013
- Posted On
- Visite: 856
Erbusco - Contro la Clarentia Trento arriva la seconda vittoria stagionale per Mazza e socie. Una gara a senso unico dove però il risultato è maturato solo nella seconda frazione. Nei primi 45 minuti le erbuschesi ci avevano preoccupato per le innumerevoli occasioni da rete mandate al vento. In altri tempi certe distrazioni sono state pagate a caro prezzo. Oggi invece tutto è bene quel che finisce bene e la parte del leone stavolta va ad Alessia Pandolfi, in arte D'Artagnan, poichè i suoi movimenti con palla al piede sono un mix di classe infinita, delicatezza nel gesto e precisione letale, proprio come il capitano delle guardie di Luigi XIV. Alessia al 62' sblocca la partita, ma soprattutto sblocca se stessa e da quel momento in poi la gara va in discesa.
D'Artagnan prova a trafiggere la rete avversaria già al secondo minuto, quando Silvia Colombi crossa rasoterra in piena area, pronta la deviazione in scivolata, ma Pinteri risponde con altrettanta bravura e lo farà per molte volte nel corso del match. Al 17' Picchi assiste ancora Pandolfi che prova a incunearsi tra le maglie avversarie e a battere dal dischetto, ma Pinteri sventa miracolosamente. Più fortunato il portiere trentino, quando al 25' Colombi le si presenta davanti, ma sulla respinta del n. 1 ospite, la Trottolina di Sarnico si allarga troppo e l'azione sfuma. Un minuto dopo Gervasi prova il diagonale, ma Pinteri è sempre attenta. Ottima la gara anche per il Pendolino del Garda che al 33' mette in mezzo una palla d'oro sulla quale si avventa Picchi, mancando però incredibilmente l'impatto con la sfera a porta sguarnita, facendo infuriare Mister Brusa. Al 40' Pandolfi dal fondo trova lo spunto per Colombi, ma la sua deviazione ravvicinata non sorprende Pinteri. Nei minuti finali Pinteri compie ancora un doppio intervento miracoloso prima su Picchi e poi su Pandolfi e si va così al riposo sullo 0-0, nonostante il totale predominio erbuschese. Nel frattempo Giulia Buizza è costretta a uscire per uno stiramento e viene così sostituita dalla brava Charlene Fenaroli.
Nella ripresa le franciacortine ripartono in attacco. Al 6' Ravasio prova con una punizione delle sue a sorprendere l'attenta Pinteri, che con un bel tuffo respinge in angolo. Anche Spini prova due volte il tiro da fuori, ma senza fortuna. L'instancabile Gervasi al 14' pesca nei pressi dell'area di porta Picchi, l'incornata dell'Airone di Castelli Calepio è potente, ma fuori bersaglio. La gara sembra non volersi sbloccare. Brusa prova allora a giocare il jolly, inserendo capitan Mazza, rimasta inizialmente a riposo per un guaio muscolare, per Brocchetti. E dopo solo tre minuti è proprio lei a recuperare una palla in attacco, a servire Spini che tocca al centro per Picchi; l'Airone prolunga la traiettoria per Pandolfi che trova il varco centrale e con una conclusione più efficace che bella, trafigge la rete avversaria e va a ricevere l'abbraccio liberatorio delle compagne. Al 20' Ravasio fa tuonare il cannone, Pinteri compie un balzo felino e salva ancora la propria porta. Davvero brava la n. 1 avversaria. Al 28' Mazza riceve e va al cross. Pandolfi si lancia sulla sfera, vince il contrasto di forza con la diretta avversaria e di esterno prende in controtempo Pinteri e realizza il goal del raddoppio. La gara è ormai in discesa per le franciacortine. Al 36' Picchi va in assolo, ma Toccolini non trova di meglio che abbatterla in piena area di rigore. Il sig. Lorenzin della sezione di Castelfranco Veneto non ha dubbi e indica il dischetto. Ravasio dagli undici metri non sbaglia e realizza la sua seconda rete in questo campionato. Nei minuti di recupero trova gloria anche la neoentrata Valentina Cappellini: Gervasi va via sul fondo, cross teso a mezz'altezza, spettacolare il tuffo sul pallone della Regina Vanessa che chiude il conto calando il poker. Il Franciacorta ottiene una vittoria meritata e importantissima, in quanto fa un bel salto in avanti raggiungendo la quarta posizione in compagnia di Orobica e Real Bardolino, in vista del turno di riposo previsto dal campionato.
CS FRANCIACORTA-CLARENTIA TRENTO-4-0
Reti: Pandolfi al 62' e al 73', Ravasio su rigore all'81' e Cappellini al 91'.
Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 GHILARDI, 3 BROCCHETTI (dal 14' s.t. MAZZA), 4 PELIZZARI, 5 BUIZZA (dal 28' p.t. FENAROLI), 6 RAVASIO, 7 GERVASI, 8 SPINI, 9 PICCHI, 10 COLOMBI, 11 PANDOLFI (dal 32' s.t. CAPPELLINI). All. Brusa Giovanni.
Trento: 1 PINTERI, 2 MERZI, 3 VICENTINI, 4 BONENTI, 5 TOCCOLINI, 6 PELLEGRINI, 7 GUIDA (dal 40' s.t. NARDELLI), 8 MARIN (dal 24' s.t. TOMASI), 9 COMPOSTELLA (dal 1' s.t. BERTOLDI), 10 ROSA, 11 HOFER. All. Compostella Alberto.
Arbitro: Stefano Lorenzin di Castelfranco Veneto. Assistenti: Riccardo Fontanesi e Alessandro Ferrari di Mantova. Ammonite Brocchetti (F) e Toccolini (T).
Note: Gara giocata sul terreno del campo 2 di Via Deledda. Presenti circa 50 spettatori. Giornata fredda ma senza nubi. Migliori in campo: Pandolfi (F) e Pinteri (T).