Villacidro - Femm. Alba
- Piemonte
- Stagione 2012-2013
- Seria A2 2012-2013
- Posted On
- Visite: 1228
VILLACIDRO – FEMMINILE ALBA 0-3
La prima trasferta della stagione in terra di Sardegna si conclude con una netta e bella vittoria per le ragazze di Dilej, che tornano così al successo dopo due sconfitte ed un pareggio; la partita, che nell’immediata vigilia era temuta soprattutto per le difficoltà logistiche, si risolve invece con una prestazione convincente, che non ha lasciato scampo alle padrone di casa.
L’Albese parte subito bene e fin dalle prime battute mette in difficoltà le avversarie, con fraseggi veloci e precisi che spesso tagliano fuori il centrocampo locale; la Villacidrese prova a reggere l’urto, ma la buona vena del trio offensivo Luciano-Sacco-Cattaneo mette subito in crisi la difesa sarda. Dopo una mezz’ora di tentativi vani l’Alba Femminile fa il break decisivo nel finale di tempo: al 33° passa meritatamente in vantaggio grazie alla Pisano che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, sorprende il portiere locale con un tiro senza grosse pretese che comunque s’infila in rete; al 40° arriva il raddoppio, merito di un’azione in velocità costruita dalla Pisano e dalla Luciano, con la Sacco che finalizza in gol da sola davanti all’estremo difensore. Allo scadere arriva il 3-0, confezionato anche questo da una bella triangolazione e concluso in gol ancora dalla efficacissima Pisano. La ripresa si apre sotto un violento acquazzone, che in breve tempo rende il campo di gioco ai limiti della praticabilità: le ospiti hanno gioco facile nel controllare la gara, contando anche sulla sfiducia delle sarde che, intontite dal passivo, raramente riescono ad affacciarsi in area langarola. Negli ultimi 20 minuti le albesi potrebbero rimpinguare il proprio bottino con la Cattaneo in un paio di contropiede, ma nelle prima circostanza l’eclettica attaccante sbaglia clamorosamente a tu per tu con il portiere, nella seconda circostanza è invece il numero 1 di casa ad evitare un gol che sembrava già fatto. Nel finale c’è gloria anche per la Cazzato, abile ad evitare la rete della bandiera alla Villacidrese.
Soddisfatto a fine gara il team manager Drocco: ”E’stata per noi una bella gara, preparata con cura e condotta con altrettanta lucidità su un campo difficile. Vittoria soddisfacente e meritata, torniamo a casa sicuramente contenti”.
Femminile Alba: Cazzato, Massa, Bevilacqua, Ballocco, Gallo, Vaschetto, Ravina (Casetta), Pisano, Cattaneo, Luciano (Mascarello), Sacco (Zabellan). A disposizione di Dilej: Bussi, Manassero, Dogliani, Rizzo.
Filippo Cervella
Nella fotografia: Silvia Pisano