Tenacia Ludos e il Caira lascia dietro punti preziosi
- Daniela Di Paolo
- Stagione 2012-2013
- Seria A2 2012-2013
- Posted On
- Visite: 810
Il Caira molla. Anche in questa quarta giornata di andata le ragazze gialloblu si lasciano raggiungere al 90' e lasciano sul campo ospite punti preziosi, che la tenace Ludos di mister Licciardi non accenna a voler regalare neanche per un secondo della partita di domenica, conclusa, in fondo, con un pareggio giusto, ma dal sapore amaro.
La cronaca della gara potrebbe riassumersi in poche parole e sottolineare una monotonia delle manovre di gioco niente affatto coerente con le aspettative; il vantaggio immediato con Franciosa, che rocambolescamente insacca al 15° secondo su assist di Moro e la spinta progressiva e continua di una Ludos che dimostra, per i 95 minuti successivi, di non voler subire un'altra sconfitta casalinga che, in fondo, non sarebbe stata meritata. Solo questo, con qualche azione in contropiede e qualche ripartenza sulle fasce a spezzare il continuo attacco della squadra di casa che, al 90° approfittando di una disattenzione della difesa ospite, guidata magistralmente da una Di Bari "monumentale", come giustamente le palermitane hanno sottolineato, insacca il gol del meritato pareggio, quasi insperato dopo la rete annullata a Di Paolo per un discutibile fuorigioco e che avrebbe sancito lo 0 a 2 e la definitiva espugnazione di Montelepre.
Tanta Ludos e poco Caira insomma, stanco e quasi addormentato sulla speranza di una vittoria che sarebbe stata troppo comoda e fortunata. Difesa gialloblu senza forze già all'inizio della seconda metà di gioco e centrocampo sfilacciato; insomma nulla di sbagliato nel risultato, ma resta l'amaro in bocca per l'ennesima occasione sciupata.
Quattro i punti persi tra le trasferte di Foligno e di Palermo, e nessuna possibile consolazione a rimedio degli errori. Pareggiare allo scadere due partite così importanti, che tra l'altro avrebbero determinato ora un posto in classifica tutt'altro che irrisorio, fa rimbombare la delusione e la sconcertante incapacità nel mantenere il vantaggio.
Nessun demerito alla tenacia delle palermitane, che non a caso si ripetono nei recuperi improbabili allo scadere, ma il Caira deve essere molto di più; deve essere cuore, grinta e unghie e denti, come ha abituato chi lo segue. Un nulla di fatto, nonostante l'imbattibilità mantenuta, ma la certezza di poter sfruttare meglio le occasioni e di doverlo fare.
Ora il test match; domenica allo stadio Salveti, ore 14.30, le ragazze del presidente Oliva ospiteranno la capolista Res Roma, per il recupero della terza giornata di andata e daranno di certo vita ad una gara che, a discapito della voce della classifica, è apertissima. Le Capitoline vogliono la serie A e si sono con fermezza stabilite al primo posto, ma non dispiacerebbe all'11 di casa rallentare la corsa delle giallorosse, magari causandone il primo scivolone.
Ludos: Fragapane, Di Fiore, La Cavera, Governale, Gaaliche (28' pt Giaimo), Zito, Buttacavoli ( 1' st Ammirata), Barravecchia, Dragotto, Buttaccio, La Mattina. A disposizione: Tantillo, Moncada. Allenatore: Licciardi Antonella.
Caira: Zullo, Mancini, Gallone, Di Bari, Castelli, Tamburrino (34' st Ferrelli), Purificato, Comparone, Di Paolo, Franciosa (37' st Savelli), Moro. A disposizione: Paolella, D'Alessandro, Pietrangelo, Di Meo. Allenatore: Lorini Paolo
Ufficio Stampa A.S. Caira Femminile