Graphistudio continua il volo: si torna in vetta
- Redazione
- Stagione 2012-2013
- Seria A 2012-2013
- Posted On
- Visite: 737
Una doppietta di Brumana(25 goal totali per lei) e un goal di Bonetti stendono il Como.
Undicesima vittoria di fila per la squadra gialloblu e record d'imbattilibità che s'allunga a 35 gare senza sconfitta. Gara non semplice, ma alla fine i tre punti sono friulani.
Tavagnacco- Nel primo sabato di primavera, la rondine gialloblu spiega il suo volo verso la vetta della classifica. Un primato provvisorio, ma meritato e sudato come da pronostico contro un buon Como. I numeri sono da sballo: undicesima vittoria di fila, la decima casalinga, con 35 gare senza sconfitta (tra campionato passato e quello attuale). Il primo tempo non è fluido come al solito: la squadra ospite sa reggere l'urto con ordine e precisione. A livello tattico, la squadra di Manzo riesce a imbrigliare parecchie giocate delle friulane. Al 8' precisa torre al limite dell'area di Parisi per Zuliani: la punta sfonda centralmente la difesa lariana, ma a tu per tu con Piazza cincischia troppo, e la sua conclusione è prevedibile e facilmente preda dell'estremo difensore delle comasche. Un minuto dopo arriva il goal della Graphistudio. Camporese avvia l'azione crossando nel mezzo, Oliver in area, sulla destra, prova il tiro, palla che sbatte sulla schiena di Piazza, e nell'area piccola il tap-in vincente è di capitan Brumana. Il Tavagnacco si galvanizza e cerca il raddoppio al 12' con Rodella dalla sinistra (dribbling a rientrare e tiro cross che si spegne di poco sul fondo vicino al secondo palo). Il Como pareggia alla prima azione: punizione centrale di Carminati, palla che centra l'incrocio con leggera deviazione di Marchitelli, e nella discesa, come un falco di testa Ricco è più veloce di tutte ad arrivare per prima sulla sfera per insaccare. E' 1-1. La Graphistudio insiste, non cessa mai di attaccare, ma crea trame troppe prevedibili che il Como riesce a disinnescare con intelligenza. Al 40' ottima azione avviata da Tuttino per Martinelli che sulla destra, penetra nell'area lariana, confeziona di prima intenzione un cross nel mezzo raccolto da Brumana: il bomber gialloblu s'avvita e colpisce il palo. L'intervallo si chiude sull'1-1. Nella ripresa, la musica cambierà. La Graphistudio alza i ritmi e con l'ingresso di Bonetti diventa micidiale. Rossi toglie dall'inizio Bissoli e rispolvera Bischi, dirottando in mezzo alla difesa Martinelli. Al 61' si registra una ghiotta occasione per le friulane: Brumana alza troppo il mirino. Al 64' il risultato cambia. Stupendo dialogo Bonetti-Brumana, uno due, con la prima che serve su un piatto d'argento con una giocata di alta classe la palla alla seconda, la quale, impallina Piazza con estrema freddezza. Il Como accusa il colpo. I ritmi si alzano, e la gara s'accende tra gli applausi del pubblico. Al 70' Tuttino in scivolata al volo va vicina al tris. Al 80' Camporese non riesce a superare Piazza (brava qui a chiudere lo specchio alla padovana) e al 91' Bonetti sigla il 3-1: stupendo dialogo primaverile con Brumana, passaggio di ritorno ,e la punta lombarda non può fallire. Al Comunale è Game Over. La capolista ora è tutta gialloblu.
Graphistudio Tavagnacco : Marchitelli, Martinelli, Rodella, Tuttino, Laterza, Bissoli(Bischi 47'), Oliver(Bonetti 56'), Parisi, Zuliani, Brumana, Camporese. All. Rossi
A disp: Bonassi, Pochero, Tommasella, Peressotti, Nardella.
Como: Piazza, Oliviero, Cannone, Fusetti, Bertoni, Pellizzoni(Nigretti 83'), Cascarano(Zanini 73'), Cortesi, Ricco(Mazzola 73'), Carminati, Erba. All. Manzo
A disp: Moro, Vitanza C., DelVecchio, Vitanza A.
ARBITRO: Campagnolo di Bassano del Grappa (Vi)
RETI: al 9'Brumana, al 18'Ricco, al 64' Brumana al 91' Bonetti. NOTE. Corner: 3-0 ; ammonita: Carminati. Giornata fredda.
Dott. Gianluca Pantò
Giornalista pubblicista e insegnante lingua spagnola
Addetto Stampa Upc Graphistudio Tavagnacco