IL CUORE NON BASTA: GRIFO KO
- Redazione
- Stagione 2012-2013
- Seria A 2012-2013
- Posted On
- Visite: 733
Il Chiasiellis porta via l'intera posta in palio da San Sisto. Sotto di tre gol le grifone tentano l'assalto finale, ma non bastano le reti della Migliorini e della rientrante Parise.
Alla Grifo Perugia non basta un primo tempo quasi perfetto e un assalto finale all'arma bianca per riuscire a conquistare un risultato positivo casalingo. Il Chiasiellis ha sbancato San Sisto con il minimo sforzo, approfittando di alcune ingenuità della retroguardia biancorossa e mettendo in vetrina la sua giocatrice migliore: Evelyn Vicchiarello. La Grifo senza il suo condottiero Scapicchi, costretto a letto da un forte attacco influenzale, si è presentata al cospetto delle friulane senza le squalificate Fiorucci e Bordellini, sostituite dalle rientranti Proietti e Ferretti. Il modulo è rimasto invariato, 4-2-3-1, con Pugnali, Ceccarelli e la stessa Proietti alle spalle della Migliorini. Pronti via e la squadra biancorossa è subito protagonista, proprio con l'ex romanista: punizione laterale e palla direttamente in porta con l'estremo avversario costretto agli straordinari. Qualche istante dopo tocca alla Pugnali, ma la Blancuzzi è reattiva sul destro ravvicinato della perugina. La Grifo ci crede e il Chiasiellis resta nel guscio. Al 21' però la Vicchiarello suona la carica: discesa sulla destra e cross al bacio per la Zanetti, che di testa colpisce debolmente ma indirizza all'angolino il pallone, con la Monsignori leggermente in ritardo. Vantaggio a sorpresa delle friulane, che pesa sul morale delle perugine. La Pugnali al 25' avrebbe l'occasione per ristabilire le distanze, ma da buona posizione calcia a lato. Dieci minuti dopo, invece, trova sempre i guantoni della Blancuzzi e si deve accontentare del corner. Nel finale lampo ancora della Vicchiarello: cross in area, deviazione della Zanetti e palla che finisce sui piedi della Sardu, che da buona posizione fallisce clamorosamente. Nel primo quarto d'ora della ripresa la Grifo che non ti aspetti: distratta e imprecisa. Chiasiellis capisce che è arrivato il momento di affondare e mette a segno un doppio colpo. Al 5' Del Prete calcia debolmente dal limite: la Monsignori ha tutto il tempo per controllare, ma il pallone gli sfugge dalle mani e finisce in rete. Al 17' la Vicchiarello se ne va sulla destra e trova con un preciso cross la deviazione ancora della Zanetti. Tre a zero e gara che sembra destinata ai titoli di coda. Le ospiti però non hanno fatto i conti con l'orgoglio delle biancorosse. La scossa arriva dalla panchina: Parise e Marinelli cambiano marcia alla Grifo. Al 25' una progressione della prima taglia in due la difesa avversaria, la palla arriva alla Migliorini che non sbaglia. Al 39' ci prova ancora la Pugnali, ma non è giornata: il suo tiro scheggia il palo dopo l'ennesima deviazione della Blancuzzi. A due minuti dalla fine le grifone riaprono la partita. La Parise indossa i panni del bomber e dal limite lascia partire un destro che si insacca all'incrocio. Il pubblico spinge le grifone all'assalto, ma il Chiasiellis resiste e la Marinelli in pieno recupero calcia sui piedi del portiere. Che peccato: la Grifo un punto lo avrebbe sinceramente meritato.
GRIFO PERUGIA - CHIASIELLIS 2-3 (0-1)
GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Monsignori; Marchesi, Saravalle, Ferretti, Cianci (27' st Marinelli) ; Natalizi, Pederzoli; Ceccarelli (35' st Maddaleni), Proietti (18' st Parise), Pugnali; Migliorini. A disp.: Belia, Bianchi, Mannucci.
CHIASIELLIS (3-4-2-1): Blancuzzi; Berardo, Donghi, Soro; Sardu, Melancovic, Zgaec, Cengig; Vicchiarello (46' st Simionato), Del Prete (38' Virgili); Zanetti. A disp.: Troiani, Degano, Degrassi, Bellan, Mantoani. All.: Lizzi
ARBITRO: Avellani di L'Aquila (Quaglia - Silvestrini)
MARCATORI: 22' pt e 17' st Zanetti (Ch), 5' st Del Prete (Ch), 25' Migliorini (Gp), 43' st Parise (Gp)
NOTE: spettatori cento circa. Ammoniti: Zganec, Vicchiarello (Ch). Angoli: 10-4 per la Grifo. Recupero: 0' pt - 4' st
Andrea Sonaglia