IMPRESA GRIFO: PUNTO D’ORO IN ROMAGNA
- Redazione
- Stagione 2012-2013
- Seria A 2012-2013
- Posted On
- Visite: 741
La squadra di Scapicchi conquista il pareggio contro il Riviera (1-1), dopo una gara sofferta, aperta col vantaggio della Migliorini e chiusa con la doppia inferiorità numerica (rosso per Bordellini e Fiorucci). Espulso anche il dirigente Sciurpa.
E' un punto d'oro quello conquistato dalla Grifo in casa del Riviera di Romagna. Le ragazze di Scapicchi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e condotto in porto un risultato insperato se si tiene conto della doppia inferiorità numerica e dei tre legni colpiti nell'arco dei novanta minuti dalle romagnole. Una vera e propria impresa sportiva, che consente alle grifone di muovere nuovamente la classifica dopo tre sconfitte consecutive e di guardare con maggiore ottimismo alla prossima gara interna contro il Chiasiellis. Senza la Proietti, out per un improvviso attacco influenzale e le acciaccate Bianchi e Parise, Scapicchi, squalificato e sostituito in panchina dal tecnico della Primavera Sciurpa, ha schierato il consueto schema ad una punta, la Migliorini e tre trequartisti dietro, Marinelli, Natalizi e Pugnali. Atteggiamento tattico, che nei primi minuti di gara ha portato dei benefici. Al 3' la Migliorini ha già sui piedi il vantaggio, ma il suo sinistro termina a lato. Un paio di minuti e arriva la risposta del Riviera: tiro –cross della Mastrovincenzo e palla che finisce sulla traversa. Grifo in vantaggio al 7': dribbling ubriacante della Natalizi, fuori due avversarie e invito a nozze per la Migliorini che questa volta non perdona, con un preciso pallonetto. Neanche il tempo di festeggiare, che iniziano i primi problemi. La Bordellini (8') tocca la palla con la mano, il direttore prima estrae il giallo e poi dietro la protesta del difensore tira fuori il rosso e cambia gli equilibri. In superiorità numerica il Riviera mette alle corde la Grifo, che tuttavia resiste fino al riposo. La Pugnali al 30' è colpita duramente ed è costretta ad uscire. Sciurpa decide di non rischiare e così entra il difensore Ferretti per un più congeniale 4-4-1. Nella ripresa il tema della gara non cambia. Le romagnole attaccano a testa bassa, ma è la Grifo in apertura ad avere la chance per il raddoppio: cross dalla destra della Marchesi e tiro della Pederzoli deviato miracolosamente in angolo dalla Vicenzi. Il Riviera reagisce e nel giro di una manciata di minuti centra altri due legni. Al 20' la squadra perugina rimane addirittura in nove: l'entrata da dietro di Corinna Fiorucci sulla Sodini per l'arbitro Didu di Jesi è da rosso diretto. Stessa sorte un minuto prima anche per Giacomo Sciurpa, allontanato dalla panchina per perdita di tempo. La Grifo ridotta all'osso lotta con le unghie e con i denti, ma al 32' nulla può quando la Pastore trova la Sodini in area per il gol del pareggio. Nei minuti finali, arrembaggio romagnolo e difesa eroica delle perugine, con la Monsignori in prima linea. Il triplice fischio finale, dopo cinque minuti di recupero, suona come una liberazione. La Grifo ha compiuto una vera e propria impresa sportiva e conquistato un punto d'oro.
INTERVISTE
VALENTINA ROSCINI, Presidente della Grifo Perugia: "E' un punto meraviglioso, conquistato da un gruppo di ragazze che in campo hanno dato tutto e di più, a partire da Elisa Monsignori. Al resto ci ha pensato l'arbitro con il suo protagonismo, in assoluto il peggiore in campo".
Michele Scapicchi, tecnico della Grifo Perugia: "Abbiamo compiuto qualcosa di eroico, conquistando un pareggio in doppia inferiorità e contro un avversario di qualità. Peccato per i minuti iniziali e per come abbiamo gestito il vantaggio. In condizioni di parità numerica forse avremmo potuto dare maggiore fastidio. Il Riviera è stato anche sfortunato, visti i tre legni colpiti, anche se il primo è stato più fortuito che voluto".
RIVIERA DI ROMAGNA – GRIFO PERUGIA 1-1 (0-1)
RIVIERA DI ROMAGNA (4-3-3): Vicenzi; Del Gaudio,Tucceri Cimini, Magrini, Carrozzi; Petralia, Pastore, Greco; Cama (24' st Piemonte), Sodini, Mastrovincenzo (10' st Caccamo). A disp.: Pignagnoli, Casadidio, Nagni, Mainardi. All.: Agostini.
GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Monsignori, Marchesi, Saravalle, Bordellini, Cianci (37' st Monetini); Pederzoli, Fiorucci; Marinelli, Natalizi, Pugnali (30' pt Ferretti); Migliorini (24' st Maddaleni). A disp.: Cucchiarini, Mannucci, Ceccarelli, Bylykbashi. All.: Sciurpa
ARBITRO: Didu di Jesi
MARCATORI: 7' pt Migliorini (GP), 32' st Sodini (RR)
NOTE: espulso per proteste all'8' st il difensore della Grifo Bordellini. Al 19' st espulso il dirigente della Grifo, Giacomo Sciurpa, per comportamento non regolamentare e al 20 st espulso il centrocampista della Grifo, Fiorucci per fallo da dietro.
Andrea Sonaglia