QUATTRO acuti VIOLA nell’ARENA
- Mario Merati
- Stagione 2012-2013
- Seria A 2012-2013
- Posted On
- Visite: 1266
Torres e Tavagnacco allungano il passo facendo il pieno di punti nell'odierna giornata di campionato nella quale il Brescia viene fermato a Napoli e il Verona cade pesantemente in casa contro un rivitalizzato Firenze. Comincio proprio dal risultato di Verona e dal tonfo imprevisto alla vigilia per le ragazze di Mister Longega messe subito in difficoltà dalla rete di Guagni al 2'minuto di gioco. Il Verona ha però una decisa reazione e colpisce con Mason due volte i legni della porta di Leoni. Al 10' rigore per le giallo blu per un atterramento in area di Karlsonn che Girelli non fallisce. Al 23' arriva il goal dell'ex:centro di Guagni per Rinaldi che di precisione mette alle spalle del portiere scaligero. Reazione del Verona con due occasionissime, una per Girelli su punizione con bella parata di Leoni e l'altra di Mason con una bell'azione personale, ma è ancora il Firenze che all'ultimo minuto di gioco fa il terzo centro: veloce ripartenza, lancio di Orlandi per Rinaldi, controllo di sinistro e tiro di destro che supera Tasselli. Un minuto dopo Guagni si vede respingere un tiro sulla linea da un difensore dopo una brutta uscita alta di Tasselli.
La ripresa inizia male ancora per il Verona, l'arbitro ravvisa un fallo di mano volontario in area e concede il rigore per il Firenze che Guagni realizza con precisione. Il Verona cerca inutilmente di reagire, ma non ha più la grinta necessaria per ribaltare il risultato e le ragazze viola si portano a casa tre punti preziosissimi per la classifica e per il morale.
Bella e meritata vittoria della capolista Torres a Perugia dopo un incontro che ha visto le ragazze di Roscini tenere bene il campo per i primi trenta minut,i per poi soccombere alla distanza. La prima rete è di Fuselli che sblocca il risultato al 30' grazie ad un tiro preciso che supera il portiere umbro dopo un'azione di calcio d'angolo. Raddoppio per la Torres quattro minuti dopo: è il terzinoPiacezzi che sfrutta un altro corner e sorprende Monsignori. Dopo alcuni tentativi falliti da Panico, Iannella e Stracchi arriva la terza marcatura rosso blu ancora con Piacezzi (che evidentemente frequenta in settimana alcuni insegnamenti di Betta Tona..) che indirizza in rete una precisa punizione di Fuselli.
Il Tavagnacco supera il Riviera di Romagna reduce da cinque risultati utili consecutivi, dopo una bella partita giocata con grinta da tutte due le squadre in campo. Il Riviera si è ben difeso per tutta la prima parte della gara cercando delle ripartenze che però non hanno portato molti pericoli alla porta di Marchitelli. Le ragazze di Rossi si sono rese molto pericolose all'inizio dell'incontro con tre occasionissime per Mauro, due delle quali sventate con bravura daVicenzi, e con Brumana che manda di poco alto un bellissimo pallonetto a tu per tu con il portiere romagnolo. Nel secondo tempo le reti: al 6' Brumana raccoglie una palla filtrante in area e con un preciso destro supera Vicenzi; sette minuti dopo è invece Zuliani che, nell'area piccola, ribadisce in rete un bel passaggio di Brumana. La reazione del Romagna è affidata a Sodini, a Caccamo e nel finale a Tucceri Cimini...ma Marchitelli è brava e non si fa sorprendere.
L'imbattibilità del Carpisa Napoli rimane intatta anche dopo la partita odierna contro una big del campionato come il Brescia. Il primo tempo non è stato all'altezza delle attese riservando poche emozioni a parte una punizione di Yamamoto che colpisce la traversa. Le cose migliori si sono viste nella ripresa, dove Pirone con due belle percussioni cerca d'infastidire la difesa bresciana. La squadra partenopea è anche sfortunata: calcio piazzato di Yamamoto, colpo di testa di Morra e palo pieno. Dopo questo episodio il Brescia ha un moto di reazione e con Pedretti e Cernoia confeziona la rete del vantaggio dopo un'azione confusa nell'area azzurra. Il Napoli non ci sta a perdere e "sconfigge" la sfortuna sette minuti più tardi con un bel colpo di testa di Barreca che finalizza in rete una precisa punizione di Yamamoto. (Partita in differita lunedì- Rai Sport ore 15).
Un bel Mozzanica e una BELLISSIMA Stefania Tarenzi superano alla distanza la Fortitudo Mozzecane che ben ha retto il confronto con le rivali bergamasche sino al 33' del primo tempo quando, su uno splendido lancio di Nasuti, la bionda bomber del Mozzanica sorprende l'intera difesa avversaria, si presenta davanti a Bianchi e mette in rete. La ripresa vede subito (3') ancora Tarenzi protagonista:punizione di Scarpellini, spaccata perentoria dell'attaccante del Mozzanica che porta a due le sue reti personali e a due quelle della sua squadra. La terza e la quarta rete arrivano nei minuti successivi e vedono ancora Tarenzi protagonista: punizione di Mauri, tiro al volo della punta bergamasca, respinta di Bianchi e tocco vincente finale di Scarpellini. Due minuti dopo arriva il primo goal in serie A di Spinelli che, su azione d'angolo, con un bel tiro infila l'angolino basso dell'incolpevole Bianchi. Finale che vede ancora il Mozzanica in avanti, ma la traversa nega un'ulteriore soddisfazione alla migliore in campo in assoluto di oggi Stefania Tarenzi che, a questo punto, meriterebbe anche un' ANNOTAZIONE sull'agenda di Mister Cabrini.
La Graphistudio Pordenone supera il Chiasiellis per 3-1 dopo un primo tempo concluso in parità per le reti di Sardu al 35', con un colpo di testa su assist di Del Prete, e pareggio allo scadere di Stabile con un forte tiro da fuori area. La ripresa si apre con una forte punizione di Vicchairello che Fagotto è bravissima a deviare in angolo,mentre al 30' arriva il vantaggio del Pordenone grazie ad una conclusione forte e precisa di Zanoni che s'infila sotto la traversa di Baradel. Pochi minuti dopo Cester sfiora il pareggio con un tiro che esce di pochissimo al lato. Al secondo minuto di recupero arriva il terzo goal della Graphistudio Pordenone con Piai che infila Baradel con un tiro che finisce nell'angolino basso.
Il Como non ha grosse difficoltà a superare una Fiammamonza che subisce la SESTA sconfitta consecutiva ed evidenzia una crisi che diventa sempre più pesante, anche a causa dei molti infortuni "collezionati" ultimamente dalla compagine di Mister Sala: l'ultimo in ordine di tempo quello di Cecilia Re che potrebbe costringere la brava centrocampista brianzola ad un lungo stop. Il Como mette al sicuro il risultato già nella prima frazione di gioco con le reti di Erba al 24' con un bel pallonetto, di Fusetti al 40' ed ancora di Erba (altro pallonetto...) allo scadere. Nella ripresa al 57' una sfortunata autorete di Cereda porta a quattro le reti per le ragazze lariane che controllano poi l'incontro fino alla fine.
Pareggio per 1-1 fra le due formazioni ultime in classifica, risultato che non serve a nessuna delle due squadre per dare una svolta al loro campionato. La Lazio, ha ben tenuto il campo per tutta la partita, ma non è riuscita a concretizzare le occasioni capitate sino al 36' del primo tempo con la rete del vantaggio di Lombardozzi. Al terzo della ripresa arriva il pareggio del Torino con Lupo. La corsa verso i Play Out delle due squadre si fa quindi sempre più complicata anche se le concorrenti che stanno avanti non fanno meglio, ma per la rimonta occorre cambiare decisamente ritmo: la buona volontà ormai non basta più!!
Sabato 16, la partita più importante è proprio quella che riguarda la salvezza fra la Fortitudo Mozzecane e la Lazio, mentre interessanti si preannunciano Bresca-Mozzanica... e Chiasiellis-Napoli...!
Mario Merati