Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BLOCCATA la TORRES…tentazione TAVAGNACCO!!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario-2007La Torres rallenta la sua marcia sul campo del neopromosso Carpisa Napoli ed il Tavagnacco... ci fa un pensierino, diciamo meglio: ha una TENTAZIONE poi non troppo "campata per aria" come si suole dire, perché battendo la Graphistudio Pordenone nel recupero arriverebbe a soli quattro punti dalla vetta e, non me ne vogliano le bravissime Campionesse Italiane.., ne gioverebbe l'interesse del campionato!
Un Carpisa Napoli in crescita ed ancora imbattuto sul suo campo, ha fermato sullo 0-0 le Campionesse d'Italia dopo una partita equilibrata e con alcune occasioni da goal da ambo le parti. Nella prima frazione di gioco sono da evidenziare due pericolose conclusioni di Pirone, una di Stracchi di pochissimo alto ed una punizione di Mandley che attraversa l'intera area e termina al lato di poco. Nella ripresa altre occasioni una di Pirone, che Criscione para con una certa difficoltà, una di Patrizia Panico con la palla che sfiora il palo, poi due traverse, una di Panico e l'altra di marca napoletana su un tiro-cross di Schioppo. Goal annullato al Napoli per un fuorigioco "di centimetri.." Nel finale, la Torres prende in mano la partita e colleziona tre calci d'angolo consecutivi senza esito però; a pochi minuti dalla fine Pirone potrebbe dare una storica vittoria alle azzurre, ma Criscione "ipnotizza" l'attaccante napoletana che, sola davanti a lei, spara alto!
5-0 questo è il risultato dell'imbattuto Tavagnacco su un Fiammamonza che colleziona la terza sconfitta consecutiva. Come era prevedibile alla vigilia, l'incontro è stato un monologo delle ragazze di Rossi che al termine del primo tempo stavano già sul risultato rotondo di 3-0 con reti di Brumana su rigore, di Oliver con un preciso rasoterra, e di Parisi con una "bomba" da 30 metri che sorprende la giovanissima numero uno monzese. Nella ripresa, dopo altre tre-quattro occasioni non finalizzate dalle ragazze friulane, arrivano altre due reti nel giro di due minuti: al 72'Camporese finalizza un preciso assist di Parisi e al 74'Rodella entra con prepotenza in area e con un forte tiro supera Ripamonti. Nel finale il Tavagnacco sfiora altre volte la sesta rete, ma i pensieri di Rossi e delle ragazze friulane sono rivolti già al recupero contro il Pordenone: vincere è d'obbligo per sperare in un aggancio in vetta, certo non facile, ma a questo punto non impossibile!
Il Brescia ottiene i tre punti nella Capitale superando la Lazio per 3-1, anche se l'amara sconfitta di sabato scorso contro il Tavagnacco credo pesi ancora molto sulle spalle delle ragazze di Milena Bertolini.
Inizio equilibrato dell'incontro con un botta e risposta nei primi venti minuti di gioco. Al 13' Sabatino porta in vantaggio le rondinelle sfruttando una bella punizione di Boni e al 20' Cianci pareggia per le bianco azzurre. La reazione delle lombarde non tarda a venire e Bonansea sale in cattedra siglando quattro minuti dopo la rete del vantaggio, dopo una bellissima percussione personale di Sabatino e replicando poi al 35', dopo un'azione personale. Alla fine del tempo Sabatino si procura un rigore che però Fazio para alla grande. Nella ripresa il copione non cambia, Brescia ancora in avanti con alcune interessanti iniziative che però non si concludono in rete.. grazie anche a diversi e decisivi interventi di Fazio. Nel Brescia entra un'altra sedicenne Elisa Mele che pochi minuti dopo potrebbe fare poker, ma il suo tiro finisce di poco alto. Buono l'esordio odierno per il Brescia di Giorgia Zanetti ,classe 96....quindi due giovani promesse che fanno ben sperare per il futuro del Brescia!
Pur con una formazione rimaneggiata, senza molte giocatrici titolari, il Verona di Mister Longega "si mangia" letteralmente la giovanissima formazione torinese con un risultato ECLATANTE, che però dovrebbe far pensare i vertici del calcio femminile per una riforma del campionato di serie A. Il 9-0 di oggi fa seguito allo 0-8 di sabato scorso ottenuto dal Romagna e ad altri risultati rotondissimi che si sono visti quest'anno!
Per la cronaca le reti sono state siglate da:Capelloni al 7', Karisson 20', Toselli 36', Zorri 44', Pini 47', Mason 52'-53' , al 72' ancora Capelloni e per finire Zorri al 87'.
Bello,combattuto ed equilibrato l'incontro che ha visto opposte due belle squadre come il Riviera di Romagna ed il Firenze. Uno 0-0 un po' bugiardo che avrebbe meritato l'emozione della rete! Nella prima frazione di gioco Petralia coglie in pieno la traversa, mentre Vicenzi è brava su un tiro di Guagni. Poco dopo è ancora Vicenzi che salva su un tiro di Rinaldi, replica il Romagna con Tucceri Cimini che, con un tiro dalla distanza, impegna severamente Leoni. Nella ripresa IL bel copione continua e tante sono le occasioni da rete sia per il Romagna (Sodini, Cimini, Petralia, Caccamo), sia per il Firenze(Guagni due volte e Rinaldi), ma un po' l'imprecisione,un po' le parate degli estremi difensori fanno terminare l'incontro a reti bianche. Complimenti comunque a tutte le ragazze per la grinta,la volontà e la determinazione messa in campo oggi!
Fatale l'ultimo minuto di gioco per il Grifo Perugia che esce sconfitto dal campo amico dopo una partita giocata alla pari contro una bella squadra come la Graphistudio Pordenone. Vanno in vantaggio le ragazze di Scapicchi grazie ad un tiro da fuori area di Fiorucci che sorprende Fagotto. La reazione del Pordenone non si fa attendere, Cavallini e Stabile impegnano diverse volte la difesa umbra che però regge bene l'urto sino al 31' quando Sedonati sfrutta un errore di Deval e mette alle spalle del portiere umbroche,poco dopo, è brava e fortunata su una schiacciata di Cavallini che va sul palo. La partita è sempre vivace, e nel finale del primo tempo è ancora il Pordenone che si avvicina alla rete del raddoppio con Cavallini, (occasione però vanificata dalla bella parata della numero uno umbra), poi con Sedonati e Baroni che coglie il palo. Anche la ripresa offre diversi spunti interessanti:ottima la parata di Fagotto su una bella conclusione di Marinelli, ma è la Graphistudio ad avere ancora le occasioni migliori, complice anche un calo fisico delle ragazze di Scapicchi e l'inserimento di forze fresche da parte del Pordenone (PIAI e ZANINI). Finale palpitante con la rete che porta i tre punti alle ragazze di Tosolini: preciso cross di Stabile, leggera deviazione di testa di Sedonati con tocco finale e vincente di Cavallini.
Mozzanica e Chiasiellis si presentano sul campo prive di molte titolari, dando vita comunque ad una partita equilibrata che non ha offerto però, soprattutto nella prima parte di gara, molti spunti interessanti.Da sottolineare per il Mozzanica un bel tiro di destro di Piccinno terminato di poco alto e una traversa colpita dal Chiasiellis con Milenkovic su calcio di punizione. Per il resto la prima parte di gara è stata giocata prevalentemente a centro campo, con alcune belle, anche se infruttuose ripartenze per le ragazze di Fracassetti, dove, in sostanza i due reparti difensivi hanno comunque quasi sempre bloccato le iniziative avversarie. L'episodio che ha poi dato una svolta all'andamento della partita è arrivato al 46' con Zanetti che sfugge a due avversarie, entra in area scontrandosi con Gritti in uscita: calcio di rigore che ai più è parso netto, ma quello che è molto più discutibile è il rosso per il portiere, anche perché in area c'erano altre due giocatrici del Mozzanica e quindi il cartellino giallo sarebbe stato più giusto ed opportuno e non avrebbe condizionato l'intera ripresa. Seconda parte di gara che comunque ha visto, con l'entrata della Tarenzi, un Mozzanica più reattivo e determinato che ha sfiorato il pareggio in almeno tre circostanze, proprio con la bionda attaccante, anche se, in contropiede, il Chiasiellis ha avuto alcune favorevoli occasioni per il raddoppio. In una di queste circostanze Vicchiarello non perdona, e con un gran tiro dal limite supera il portiere bergamasco. Nel finale il Mozzanica tenta ancora la via del goal, ma Blancuzzi è brava in due circostanze e due palloni calciati da Tarenzi a distanza ravvicinata sfiorano uno la traversa e l'altro il palo così la partita termina con la vittoria delle ragazze friulane.
Il Como supera il Mozzecane con un 4-1 che la dice lunga sull'andamento dell'incontro e che pone la squadra lariana al sesto posto in classifica. Il primo tempo termina con una bella doppietta di Erba a 13' e al 38'. Nel secondo tempo un'altra doppietta quella di Carminati al 47' e al 77' chiude definitivamente l'esito dell'incontro; nel finale arriva il così detto "goal della bandiera" per il Mozzecane con Della Boni.
Sabato prossimo interessante scontro lombardo a Bresciacon le ragazze di Bertolini che affronteranno il Como, ma anche l'incontro tra Graphistudio Pordenone-Napoli potrebbe essere l'occasione per assistere ad una partita bella ed equilibrata fra due squadre tranquille in classifica!
Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.