Sabato, 23 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TUONA…TONA, BRUMANA risponde…triplette D.O.C.!!!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

meratiCampionato sempre più nelle le mani delle quattro squadre più forti, con la Torres che deve recuperare due partite ed il Brescia una... proprio quella contro le campionesse Italiane il 28 Novembre!
La giornata di oggi presenta due partite che sono terminate con il risultato tennistico di 6-0.Il primo è quello della Torres ottenuto in trasferta e che ha visto Betta Tona, vincitrice del Golden Girl 2012 ed inamovibile pedina della Nazionale di Cabrini, mettere a segno una tripletta (di piede, di testa ormai non fa più differenza...).

La partita di Torino ha visto le ragazze granata contrastare con efficacia le campionesse italiane solo nella prima parte della prima frazione di gioco per crollare nel finale di tempo proprio con la doppia realizzazione di Tona. Nella ripresa sono arrivate le altre segnature di Patrizia Panico, che non manca mai all'appuntamento con il goal, poila terza rete di Tona e sul finire dell'incontro i goal di Jannella(rigore) e Fuselli!
Alla Torres ha risposto con il medesimo punteggio il Tavagnacco e qui sugli scudi mettiamo Brumana anch'essa autrice di una splendida tripletta. Anche in Friuli, come a Torino, non c'è stata partita, oltre alle reti messe a segno le friulane hanno fallito almeno altre quattro clamorose occasioni da rete, mentre la Lazio è stata sfortunata nell'occasione del palo di Lanzieri al 10' del primo tempo. Per la cronaca le altre reti sono state segnate da Camporese al 35', Parisi tre minuti dopo, e nella seconda parte di gara al 72'da Ciarlo. Da segnalare al 65' l'espulsione della giocatrice bianco azzurra Ferrazza per somma di ammonizioni.
Sesta vittoria consecutiva per il Brescia che supera il fanalino di coda Grifo Perugia con un netto 4-0. La rete delle rondinelle arriva quasi subito al 9' grazie ad un rigore realizzato da Daniela Sabatino concesso per un fallo in area sulla stessa bomber bresciana. La Grifo Perugia resiste alla costante pressione bresciana sino al 22' della ripresa ed è ancora un rigore concesso questa volta per un fallo di mani in area a dare la possibilità del raddoppio alle bianco azzurre. Il penalty di Sabatino viene però respinto da Cucchiarini sul palo ma sulla sfera arriva per prima Boni che insacca. Successivamente giunge il goal di Gama su assist di Bonansea ed il poker è della stessa numero 11 bresciana su un bel passaggio di Boni.
Bella e combattuta partita quella fra Verona e Como dove le due squadre si sono battute specialmente nella prima parte di gara a viso aperto e senza molti tatticismi. Dopo una bella conclusione di Ricco fuori di pochissimo ed un goal annullato a Mason per fuorigioco di Gelmetti, arriva al 21' la rete veronese grazie ad un bel colpo di testa di Girelli su preciso cross di Zorri. Dopo cinque minuti Carminati pareggia anche lei con un colpo di testa su un bell'assist di Mazzola. Due opportunità, una per parte ad inizio ripresa,ma Ricco e Girelli falliscono due favorevoli occasioni. Al 59' arriva la rete del vantaggio veronese con Pini che raccoglie un corto passaggio di Girelli appena entro l'area e con una precisa conclusione supera Piazza. Il risultato rimane in bilico sino al 40', dopo due altre occasioni per parte fallite da Ricco e Gelmetti: Battocchio sfrutta un'indecisione generale della difesa lariana e con un preciso rasoterra segna il goal della tranquillità per le ragazze di Longega che così si rilanciano dopo l'inattesa sconfitta subita in settimana a Firenze.
Alla "faccia dell'astinenza" il Mozzanica, dopo aver battuto 4-0 il Torino fra le mura amiche, ha oggi rifilato altrettanti goal al Riviera di Romagna in trasferta. La partita è stata nel complesso abbastanza equilibrata, anche il Riviera ha avuto alcune buone occasioni specialmente con Caccamo e Mastrovincenzo nella prima frazione di gioco e la rientrante Sodini nella ripresa, ma oggi le ragazze di Fracassetti hanno sfruttato quasi tutte le opportunità che sono loro capitate, portandosi a casa meritatamente i tre punti. Le reti sono arrivate grazie ad un rigore di Piva al 15', con una bella girata al volo  di Perini su una corta respinta di Vincenzi al 4'minuto della ripresa, al 20' con un eurogol da 20 metri di Mauro che, come si suole dire, ha fatto "la barba" all'angolino basso della porta di Vincenzi e allo scadere con Rizzon che, con una pronta deviazione nell'area piccola, metteva in rete un pallone dopo una corta respinta della difesa emiliana.
Vittoria all'ultimo minuto del Carpisa Napoli a Firenze dopo un incontro sostanzialmente equilibrato che ha visto la squadra napoletana tenere meglio il campo per i primi venti minuti di gioco anche se l'occasione più importante è arrivata solo su un calcio di punizione di Caramia respinta in due tempi da Leoni. Il risultato si sblocca nel finale del tempo grazie ad un rigore concesso per una trattenuta in area di Linari su Pirone. Il rigore tirato da Giuliano viene respinto da Leoni, ma Caramia sulla ribattuta non fallisce. Passano sessanta secondi e arriva il pareggio viola con Orlandi che sfrutta una palla vagante "trascurata" dalla difesa azzurra e con un bel tiro dal limite dell'area superaCasaroli. Nella ripresa non si vedono importanti azioni da goal né da una parte, né dall'altra: solo nel finale il Firenze ha due occasioni con Guagni e Ferrati, ma i tiri si perdono al lato della porta di Casaroli. Al 90' goal partita per il Carpisa: Masia riceve palla su una rimessa laterale e fatti alcuni metri crossa di precisione, Pirone di testa svetta su tutti i difensori viola e mette alle spalle di Leoni.
Il Chiasiellis pareggia nel recupero una partita che ha vissuto nell'equilibrio più totale sino alla fine con alcune opportunità sia per la Fortitudo Mozzacane, in particolare con Perobello e Boni, sia per le ragazze friulane con conclusioni di Vicchiarello, Zanetti e Del Prete.
Va in vantaggio il Chiasiellis in apertura con Vicchiarello grazie ad un bel tiro da fuori area. Pareggia il Mozzecane ad inizio ripresa con Perobello e raddoppia Boni pochi minuti dopo con un preciso colpo di testa. Le ragazze friulane non ci stanno e si buttano in avanti, conquistando anche un rigore per un fallo di mano in area di Boni, ma Vicchiarello calcia forte e alto sopra la traversa...Dopo due occasioni sprecate nel finale da Faccioli eBrutti, al 93' arriva il pareggio friulano: punizione dal limite, la palla tirata con forza da Vicchiarello viene intercettata da Soro che è lesta nella deviazione e mette in rete.
Per finire c'è da raccontare la vittoria del Graphistudio Pordenone che ha vinto meritatamente a Monza una partita nella quale la Fiamma ha giocato a tratti un buon calcio, ma dove si è notata ancora una volta una scarsa propensione offensiva da parte delle attaccanti, spesso isolate in avanti ed anche poco sostenute degli altri reparti della squadra. La Graphistudio ha iniziato l'incontro con una certa decisione ed è andata in vantaggio al 5'minuto con Cavallini che appostata all'altezza del dischetto del rigore salta più in alto di un difensore bianco rosso e mette alle spalle di Ferraro. Potrebbe pareggiare due minuti dopo De Luca che si presenta sola in area, ma il tiro si perde sul fondo. La partita è giocata prevalentemente a centrocampo e la Graphistudio non ha molte difficoltà a controllare il gioco e le sporadiche discese delle giocatrici monzesi. Nella ripresa, dopo un tentativo mancato di Gaburro, le ragazze di Tosolini prendono in mano il gioco e mettono in apprensione la difesa monzese con De Val:nel primo tentativo la palla sfiora il palo e nell'altra circostanza il pallone viene deviato con affanno in calcio d'angolo. Nel finale esce anche la maggior forza fisica delle ragazze venete che raddoppiano con un gran tiro cross di Sedonati al 77' che sorprende Ferraro e triplicano nel recupero con Paroni, subentrata a Piai nella seconda parte della ripresa.
La prossima giornata (10.ma), guardando la classifica e le forze in campo, vede alcune partite dal risultato abbastanza scontato... (anche se la sconfitta del Verona a Firenze dovrebbe far riflettere...), quelle più interessanti dovrebbero essere Chiasiellis-Brescia , Mozzanica- Firenze e Carpisa Napoli –Fiammamonza....!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.