Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il CAMPIONATO..mette una “quarta” senza sorprese!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

meratiNessuna sorpresa nella quarta giornata di campionato in termini di risultati, ma in alcune partite il verdetto finale non ha rispecchiato esattamente l'andamento della gara. Mi riferisco in particolare a due incontri: quello di Mozzanica, che ha visto le Campionesse d'Italia della Torres messe in difficoltà in molti tratti della gara dalle ragazze di Fracassetti, e la non facile vittoria dell'altra capolista Riviera di Romagna sul Fiammamonza, superato solo nella parte finale di gara.
Fracassetti e Tesse sono d'accordo sul fatto che il risultato è bugiardo; la mister della Torres ha elogiato la squadra bergamasca "ragazze giovani, veloci, tenaci, noi ciniche ed opportuniste nello sfruttare in avanti le occasioni capitate con delle reti di buona fattura. Abbiamo faticato nella prima parte della gara ed anche la ripresa non è stata per lunghi tratti facile, meritati, ma sofferti questi tre punti su un campo difficile".


Qui devo aggiungere che questa è la caratteristica delle grandi squadre vincenti.
Fracassetti è logicamente contrariato per il risultato, ma soddisfatto del gioco e dell'impegno delle ragazze."Siamo mancati negli ultimi 15-20 metri. Loro sono fortissime ed il fatto di averle"fatte un po' soffrire" è per noi importante e incoraggiante per il proseguo nel nostro campionato.. Ho qualche dubbio su due episodi che occorrerà rivedere. Sul primo goal, la Manieri mi sembrava in fuorigioco e nel secondo tempo sullo 0-2 è stato annullato un goal che, ai più, è sembrato regolare (anche rivisto in moviola..). Accettiamo comunque il risultato con serenità , pensando subito alla prossima partita contro il Mozzecane."
Per la cronaca le reti sono state di Manieri al 26', di Patrizia Panico con un perfetto pallonetto al 40', di Fuselli al 76' e di Mandley all'80'.
Bella e combattuta partita fra il Riviera di Romagna ed il Fiammamonza. Solo nel finale le ragazze di Censi hanno avuto la meglio sulle giovani giocatrici monzesi. La partita è stata quasi sempre nelle mani del Riviera, ma le ragazze bianco rosse, quando hanno potuto, hanno risposto colpo su colpo. Solo nel secondo tempo il risultato si sblocca grazie ad un calcio di rigore per atterramento in area di Caccamo eSodini non fallisce il suo ottavo centro stagionale. Replica pochi minuti dopo la Fiamma che, con un gran tiro dal limite dell'area di De Luca, infilaPignagnoli. Alla mezz'ora nuovo vantaggio romagnolo: duetto Piemonte –Mastrovincenzo che con un tiro preciso e forte supera Ferraro. Re, per la Fiamma si avvicina al pareggio con una punizione parata in due tempi da Pignagnoli. Le ragazze romagnole allungano il passo al 82' grazie ad una combinazione Petralia-Sodini che la ex granata finalizza con un delizioso pallonetto. Allo scadere dell'incontro arriva la seconda rete della Fiamma con Cambiaghi che batte la numero uno romagnola con un tiro ravvicinato.
Il derby veneto se lo aggiudica,come da pronostico, il Verona che, pur lamentando diverse assenze, supera con un netto 4-0 un volitivo Mozzecane.
Dopo un inizio noioso il Verona va in vantaggio con una Girelli che in questi ultimi tempi non lascia scampo alle avversarie sia italiane ..che straniere!!
Battocchio, Girelli e Di Criscio confezionano il raddoppio, con un tiro di quest'ultima che supera Bianchi con un preciso rasoterra. Nella ripresa il Mozzecane si fa vivo con Pecchini che impegna il portiere scaligero in una difficile parata a terra, ma poi le ragazze di Longega arrivano al terzo goal con Mason che fa doppietta allo scadere per il 4-0 finale.
Il Tavagnacco non fa sconti a nessuno e dopo il 6-1 di Monza ne rifila ben sette alla giovanissima compagine del Torino. La cronaca è a senso unico e ci limitiamo quindi a dare merito a chi ha segnato le reti friulane:Mauro al 27', Tuttino al 50', Zandomenichi al 68', Brumana al 70',quattro minuti dopo ancora Mauro e nel finale due reti di Camporese.
Un Brescia dal bel gioco,ma un po' sprecone in attacco, esce vittorioso dal campo del Como con due reti di Rosucci subito in apertura, un eurogol di ottima fattura, e di Sabatino a metà ripresa a conclusione di una bella azione personale.
Brescia che si presenta con tante infortunate ...in tribuna, ma che in campo sfoggia un ottimo gioco che porta molte attaccanti a poter realizzare, ma alla fine le reti sono solo due e qui, se si può trovare un difetto alla formazione di Bertolini, occorrerebbe più determinazione e precisione nelle conclusioni. Il Como ha cercato di arginare il più possibile la FORZA delle rondinelle, ma alla fine la classe e l'esperienza hanno avuto la meglio sulla volontà e la tenacia delle lariane che sabato prossimo saranno ospiti del Fiammamonza, rivale storica..anche in campo maschile!!
A Roma il Chiasiellis inizia alla grande e dopo pochi secondi è già in vantaggio conun goal di Zganec. Partenza quindi in salita per la giovane formazione di mister Mega, appena arrivata alla guida della squadra e alla quale mando "un gran in bocca al lupo" per il lavoro che l'attende con queste giovani leve.Passano tre minuti e seconda capitolazione laziale: su azione di calcio d'angolo, Laura Donghi ben appostata in area colpisce la sfera di testa che s'insacca alle spalle di Fazio
Uno–due micidiale per le bianco azzurre che non hanno la forza di reagire e nel secondo tempo subiscono la terza rete friulana con Zanetti.
Prima vittoria in campionato per il Carpisa Napoli che supera grazie ad un calcio di rigore di Giuliano(57') la Graphistudio Pordenone, dopo una partita ben giocata da ambo le parti, combattuta sino alla fine. Prevalenza del Pordenone nella prima parte di gara grazie ad un gioco ordinato che gli ha permesso di ben controllare la gara sin dall'inizio: due azioni importanti da segnalare: grande parata di Radu su punizione di Stabile per la Graphistudio e per la squadra partenopea, un colpo di testa di poco al lato di Filippozzi. La ripresa vede un Napoli più vivace e volitivo che cresce alla distanza e porta a casa i primi tre punti che danno classifica e morale alla giovane compagine di Marino che, prima di pensare alla prossima partita contro il Brescia,avrà l'opportunità di affrontare in un' amichevole di LUSSO la forte compagne francese del PARIS SAINT GERMAIN: complimenti alla Dirigenza napoletana per questo importante SPOT mediatico-sportivo che gioverà all'immagine del calcio femminile nazionale.
Pareggio senza reti infine, fra il Grifo Perugia ed il Firenze, partita senza grandi emozioni fra due squadre che devono lottare per la salvezza e che hanno improntato l'intero incontro sotto l'aspetto fisico-atletico, piuttosto che sul gioco.Tre sole occasioni da segnalare: una traversa di Ferrati per il Firenze e sempre per le viola un tiro di Linari ben parato da Cucchiarini; per le umbre un gran tiro di Pederzoli di pochissimo al lato.
Sabato prossimo, quinta giornata...con il derby lombardo Fiammamonza –Como che promette scintille, uno scontro fra giovanissime con Torino–Lazio e un Riviera–Tavagnacco che permetterà di verificare nel primo scontro con una BIG, la vera forza delle ragazze di Censi.

Mario MERATI

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.