Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PRONTI……VIA…SI RIACCENDONO i MOTORI del Campionato FEMMINILE di SERIE A.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

meratiSabato si riparte si riaccendono i motori..., semaforo rosso...poi quello verde e viaaaa... Come in un ipotetico Gran Premio automobilistico, il Campionato di Calcio Femminile inizia la sua corsa. Una corsa avvincente che vedrà in Pole Position la Torres alla quale aspetta il ruolo di favorita in quanto detentrice del titolo, ma subito dopo vedrà come principali protagoniste tre agguerritissime rivali, che metto sulla stessa linea di partenza al secondo posto: il Verona, il Brescia e il Tavagnacco, grandi protagoniste della scorsa stagione che hanno tenuto viva la lotta per il titolo sino a poche giornate dal termine.

L'inizio poi è scoppiettante con un Brescia –Verona tutto da seguire..., Bertolini e Longega, due grandi tecnici a confronto,...prevedo un grande mach...; le squadre in campo si daranno subito battaglia, una vittoria o una sconfitta per entrambe alla prima giornata non cambierà poi molto.., ma sarà indubbiamente un test importante per CONOSCERE meglio le proprie potenzialità , la condizione atletica, la forza e il carattere delle giocatrici.
Le Campionesse d'Italia saranno impegnate in casa contro la giovane Lazio della Presidentessa Cortani, mentre il Tavagnacco andrà sul campo di una neo promossa: la Fortitudo Mozzecane vincitrice lo scorso anno del Campionato di A2 girone A.
Dietro le prime quattro, al terzo posto della griglia di partenza, ci metterei il Torino (per i risultati passati anche se ha rinnovato quasi completamente l'organico) e il Mozzanica, che negli ultimi anni hanno disputato degli ottimi campionati e sono chiamati ad una conferma. Sono squadre che in parte si sono rinnovate, che hanno dato spazio a molte giovani leve e Nicco e Fracassetti hanno tutte due l'esperienza e la capacità necessarie per amalgamare al meglio il gruppo di ragazze a loro disposizione. Sabato il Torino dovrà affrontare il Riviera di Romagna, mentre la squadra bergamasca dovrà vedersela in trasferta con la Graphistudio Pordenone.
Al quarto posto sulla riga di partenza ci metto il Chiasiellis, il Como e il Riviera di Romagna e il Firenze tutte e quattro a pari merito..., le prime due, la scorsa stagione hanno disputato un campionato tranquillo di centro classifica, mentre il Riviera di Romagna e il Firenze pur soffrendo sino alla fine si sono meritatamente poi confermate nella massima divisione.
Quinta posizione per Lazio e Carpisa Napoli; la prima si è ritrovata in serie A, all'ultimo secondo..., si è quasi completamente rinnovata con molte giocatrici giovani che dovranno dimostrare di essere degni della maglia bianca-azzurra e della sua storica tradizione. Il Carpisa Napoli è quella squadra, fra le neo promosse che meglio si è mossa sul mercato estivo, concluso con l'acquisto di Franco allo scadere del calcio mercato (anche se ha perso per diversi mesi, causa un grave infortunio, un'importante elemento come Penelope Riboldi..), ma ha fra le sue file delle ragazze interessanti tutte da seguire attentamente e che ben hanno figurato nella sorsa stagione disputando un ottimo campionato, andando in finale in Coppa Italia superando in semifinale persino la Torres..., finale persa contro il Brescia dopo aver lottato però sino ai supplementari.

Partono in ultima fila le altre neo promosse: Fiammamonza, Fortitudo Mozzecane, Grifo Perugia e Graphistudio Pordenone e non potrebbe essere che così con la speranza che magari fra una di loro possa esserci la classica sorpresa come spesso è capitato nelle scorse stagioni.
La Fiamma di Mister Cincotta, se la vedrà in casa con il Firenze, il Pordenone esordirà in casa contro il Mozzanica, il Carpysa Napoli contro la Grifo Perugia in un mach che si prevede molto equilibrato, mentre il Mozzecane avrà l'esordio più difficile contro il forte Tavagnacco.
Un GRANDE "in bocca al lupo" a tutte le squadre in campo, ragazze, Società e Dirigenti. Il Calcio femminile Italiano ha un URGENTE bisogno di CRESCERE in tutte le sue componenti; in questi ultimi giorni, qualcosa si sta muovendo, domenica scorsa è nata una nuova Associazione Presidenti che ha coinvolto molte Società di serie A, A2 e C; per ora è prematuro dare dei giudizi in merito, lunedì prossimo ci sarà un incontro con il Dott. Tavecchio e questo è già un passo positivo. Occorrerà però capire quali possibilità avrà questo gruppo d' inserirsi in un mondo che sino ad oggi si è sempre "chiuso a riccio" ed è stato quasi sempre SORDO alle necessità sempre più impellenti delle Società e sordo nell'applicare concretamente le direttive UEFA in materia di calcio femminile..., insomma un VERTICE che non ha mai operato verso una CRESCITA VERA di questo movimento contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni in Europa e nel mondo!

MARIO MERATI

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.