Coppa Italia: Sabato a Brescia la grande sfida senza appello.
- Redazione
- Stagione 2012-2013
- Coppa Italia 2012-2013
- Posted On
- Visite: 1074
Archiviato il massimo campionato, per il calcio femminile nazionale è tempo di Coppa Italia con le gare uniche ad eliminazione diretta dei quarti di finale in programma questo sabato con inizio alle ore 15,00.
La sfida più affascinante e dal pronostico più incerto è quella che vedrà di fronte al Centro Sportivo "Club Azzurri" di Mompiano il Brescia, detentore della coccarda tricolore, ed il Verona nell'ormai classico derby del lago. Quello tra rondinelle e scaligere si può definire il confronto tra le due grandi deluse del campionato ( terzo posto per le bresciane, quarto per le veronesi, entrambe fuori dall'Europa), e tra le due formazioni che hanno pagato il prezzo più alto agli infortuni, con gravi assenze che hanno caratterizzato la stagione di entrambi i club.
Problema assenze che, dopo una breve tregua, sta nuovamente attanagliando la formazione gialloblù: per il match senza appello di Brescia mister Longega non potrà disporre del pilastro difensivo Maria karlsson, squalificata per un turno dopo l'assurda ed ingiusta espulsione rimediata nel turno precedente di coppa contro il Mozzanica. Un'assenza pesante che si va ad aggiungere a quella ormai cronica di Carolina Pini , mentre è in forse la presenza in campo del difensore Claudia Squizzato dopo la contusione al ginocchio rimediata sabato scorso a Pordenone.
Appare migliore la situazione infortuni in casa bresciana dove è ormai completato il recupero di tutte le big. Al completo il Brescia è una vera e propria corazzata con un mix di giovani talenti e atlete dalla lunga esperienza ai massimi livelli.
Non potrà essere della contesa Zizioli che deve scontare un residuo di una vecchia squalifica in coppa.
Nel campionato appena concluso entrambe le sfide terminarono in parità con lo stesso risultato di due a due: in Lombardia furono le bresciane a rincorrere il doppio vantaggio veronese, mentre in Veneto le scaligere furono costrette a rincorrere le bresciane passate per due volte in vantaggio in un match avvincente e ricco di colpi di scena.
Sabato in Coppa Italia il pareggio non sarà risultato contemplato dal regolamento e a Brescia, se al termine dei novanta minuti regolamentari nessuna delle due squadre riuscirà a prevalere, saranno i calci di rigore a decidere chi dovrà affrontare in semifinale la vincente della sfida impari fra la Torres campione d'Italia e l'Inter che ha appena conquistato la promozione nella massima serie.
Molto diverso il cammino delle due squadre in Coppa Italia: le gialloblù sono partite dal triangolare preliminare (eliminate Valpo Pedemonte e Real Bardolino) per poi eliminare il Sudtirol ai sedicesimi ed il Mozzanica agli ottavi.
Breve il cammino del Brescia che in qualità di detentore della coppa è entrato in gioco solamente agli ottavi dove ha eliminato il Como dopo i calci di rigore.
Le probabili formazioni:
Brescia: Penzo, Schiavi, Gama, D'Adda, Pedretti, Cernoia, Rosucci, Alborghetti, Boni, Bonansea, Sabatino.
Allenatore: Milena Bertolini.
Verona: Ohtrstrom, Ledri, Toscano Aggio, Di Criscio, Squizzaro, Toselli, Carissimi, Zorri, Lagonia, Gabbiadini, Girelli.
Allenatore: Renato Longega.
In tv: Ampia sintesi mercoledì alle 20,00 su Televeneto ( canale 620 digitale terrestre) e alle 20,30 su Blu Sky 820 – 940.
Alla Radio: Collegamenti in diretta su Radio RCS (101,5 Verona e prov. 98,6 Bassa Veronese, 91,5 Lago. Streaming: www.radiorcs.it)
Il programma dei quarti di finale e le designazioni arbitrali:
Brescia – Verona (Giacomo Dall'Oco di Finale Emilia)
Torres – Inter (Pietro Esposito di Aprilia)
Napli – Res Roma (Marco Carrelli di Campobasso)
Tavagnacco – Pordenone (Stefano Cortinovis di Bergamo)
L'Ufficio Stampa
Foto ENNEKAPPA